Riflessione sui montaggi più o meno costosi

Padua

Ebiker novello
12 Settembre 2024
10
2
3
41
Sovizzo
Visita Sito
Bici
indivenire
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e, come scritto nel post di presentazione, mi sono appena avvicinato al mondo delle biciclette, pur essendo da sempre uno sportivo.
Sono in cerca di una e-mtb trail/all mountain e guardando qua e là mi sono chiesto: quanto ha senso spendere per i montaggi più o meno costosi?
Mi spiego: il budget non è un problema, ma se la questione motore/batteria è abbastanza comprensibile anche per un principiante come me, cambio elettronico, sospensioni raffinate, telaio in carbonio, freni super potenti sono aspetti sui quali non mi è chiaro se ha senso spendere molto o meno!

Ok il peso differente, ma tra una base da 25kg e una top di gamma da 22kg, la differenza si sente?
boh, non capisco...aiutatemi :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.013
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Non è solo questione di peso, Dipende sempre da quanto intensamente usi la bici e che tipo di percorsi fai.
Es. Fai trail- all mountain su percorsi medio facili o comunque hai una guida tranquilla, puoi usare tranquillamente una bici con montaggi basici, se invece ci fai enduro, park e "ci dai dentro" Allora ti meglio avere u a bici con sospensioni, freni e ruote buone, altrimenti se hai componenti basici, ti troverai con una bici cge frena poco, non tiene la strada sullo sconnesso e con cerchi storti e cigolanti in poche poche uscite.
Riguardo al cambio, averlo elettronico o normale, è più che altro uno sfizio che non influenza particolarmente le prestazioni della bici
Riguardo al peso, 2kg su una bici di 25kg si sentono poco, magari poi uno un po mingherlino li sente di più che un cinghiale di 90kg
 
  • Like
Reactions: sideman

Padua

Ebiker novello
12 Settembre 2024
10
2
3
41
Sovizzo
Visita Sito
Bici
indivenire
ok, un paio di precisazioni per chiarire la faccenda:
percorsi: boh, sto scoprendo questo mondo ora. L'idea è quella di tornare in montagna, quindi trail, sentieri ecc. Roba non estrema e velocità umane...ho pur sempre più di 40 anni o_O. Bike park e salti non mi interessano.
E' che quando esco voglio divertirmi e tornare a casa felice, senza scazzi di componenti che funzionano male o, al contrario, che mi siano costati un rene per niente!
Uso 1 volta la settimana circa, perchè fra settimana uscirei con la muscolare che in 1-2 ore sono più che a posto!
Sono 1,70 per 72kg... ma le gambe e la schiena non sono più quelle di una volta...e non per causa dell'età:pensive:
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
354
260
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
mi sono chiesto: quanto ha senso spendere per i montaggi più o meno costosi?
DIPENDE :joy:
Inizio apparentemente scontato e superficiale ma...
Vado subito al DUNQUE: Sei uno dalla "scimmia facile" ??? Perché se come me ti "innamori con facilità" delle cose "belle" ma non indispensabili ti consiglierei di puntare direttamente ai montaggi Top perché aggiungere in seguito è un operazione assolutamente ANTIECONOMICA...
I montaggi TopDiGamma ti faranno andare più veloce??? NO... Io prendo regolarmente "le paste" da ragazzetti Talentuosi ma con bici che non ti gireresti mai a guardarle...

Mi spiego: il budget non è un problema, ma se la questione motore/batteria è abbastanza comprensibile anche per un principiante come me, cambio elettronico, sospensioni raffinate, telaio in carbonio, freni super potenti sono aspetti sui quali non mi è chiaro se ha senso spendere molto o meno!
Mi spiego meglio anch'Io: attualmente ho una S-Works TurboLevo Gen3 quindi componentistica non banale, cambio e reggisella elettroattuati, ruote carbon, sospensioni Factory Kashima, a cui non pago ho aggiunto ammo posteriore a molla Ohlins e freni Maven...

Per il motore trattasi di scelte personali e considera che stanno per uscire motori "nuovi" quindi la cosa si fa ancora piu "complicata"...

Scendendo nello specifico:

CAMBIO ELETTRONICO: I "vantaggi" che apporta sono tutti ampiamente trascurabili, tornerei al meccanico ONESTAMENTE NO, ma sulla mtb analogica ho un buon "meccanico" che non mi limita in alcun modo...
Attualmente c'e un pó di rumore attorno ai cambi UHD senza forcellino... Dovessi comprare una Emtb nuova oggi è un parametro che valuterei;
REGGISELLA ELETTRONICO: qui i vantaggi sono proprio tendenti allo 0 periodico 0,0000000000001%...
Non è da annoverare in alcun modo tra i fattori di scelta;;
SOSPENSIONI RAFFINATE: questo si che è un ambito in cui spenderei qualcosa in più... le sospensioni ultrabasiche sono limitanti, senza cadere nella "trappola" del SuperMegaTopDiGamna punterei cmq ad un medio-alto gamma magari quando ci avrai preso la mano i soldi "risparmiati" investili da un "sospensionista" per una revisione/taratura personalizzata...
TELAIO CARBON V/S ALU: Qui non mi pronuncio, sono come minimo 3 lustri che non uso un Alu, in ambito Ebike vedo però che in tanti, se non la maggioranza girano ancora con l'alu...E alla resa dei fatti io tutta questa penalizzazione non.la vedo;
FRENI: qui arriva la nota dolente, se rimani nel mediogamma gli impianti di primo montaggio scarseggiano un pó...
Ma il freno è molto personale e in giro ci sono mooolte scuole di pensiero...
Diffiderei cmq a priori dagli impianti basici;
RUOTE: Qui sarei mooolto esigente, non tanto per le prestazioni ma pretenderei sin da subito ruote "affidabili e durevoli", senza "sforare" nelle carbon una "buona" ruota rimane sempre un ottimo "investimento";

Ok il peso differente, ma tra una base da 25kg e una top di gamma da 22kg, la differenza si sente?
boh, non capisco...aiutatemi :rolleyes:
Appurato che 3kg che siano di "panza" o di bicicletta è sempre meglio non averli al seguito...
Fanno la differenza in maniera molto più percepibile le Geo e il Bilanciamento, ho avuto modo di provare per periodi di tempo prolungati, quindi non l'estemporaneo "giretto" nel piazzale del sivende o la bici "scambiata" con il compagno di uscite, Ebike molto diverse alla voce peso/geometrie...
Mentirei spudoratamente se ti dicessi che la "leggerezza" di una light Ebike come la Trek Fuel EXe non sia veramente "goduriosa" alla guida...
Ho avuto un paio do stagioni una Mondraker CraftyXR carbon che non era pesantissima ma...lasciam perdere è una storia lunga....
Sorpresa delle sorprese il Muletto usato quest'estate una Cannondale Moterra LT montaggio da "carro armato schiacciasassi" e obbiettivamente "pesante" alla guida era piacevole oltre ogni previsione...
L'attuale Sworks TL é "leggera" e con Geo "polivalenti" ed è veramente uno "spasserello" alla guida...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: nkg83

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
370
247
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
quanto ha senso spendere per i montaggi più o meno costosi?
Dipende solo da te e dal che valore dai ai benefici più o meno marginali che i componenti più costosi offrono.
Dovresti sapere la gamma di prodotti che il mercato offre spesso funziona come un asta con rialzo a trabocchetto fatta per tirarti fuori la cifra più alta che sei disponibile a lascare sul tavolo.
Vuoi un cambio per la tua bicicletta, eccolo, fanno 25€.
Ma forse saresti disponibile a tirare fuori molti più soldi, se per te "il budget non è un problema".
Eccoti quindi lo stesso cambio con una finitura più accattivante con cui proverò a scucirti 50€.
Per un cambio con le rotelline in tEcNOpOLiMerO superleggere invece proverò a sondare se riesco a portarti via 100€.
Con quello con tutta la gabbia in tEcNOpOLiMerO e le rotelline che sembrano shuriken ninja, invece provo fregarti 180€.
E così via fino a fermarsi al limite del ridicolo.

Credi che briatore sulla pizza ci metta 2 euro di pata negra perché così diventa sublime o solo per potertene chiedere 70€ per una cazzo di pizza al prosciutto? :D
 
  • Haha
Reactions: AndreaC1977

Padua

Ebiker novello
12 Settembre 2024
10
2
3
41
Sovizzo
Visita Sito
Bici
indivenire
Grazie per le risposte. Mi par di capire che è più una questione di stile che di reale vantaggio!
Fa figo avere la bici da figo...ed è giusto cosi!
Come in tutti gli sport conta soprattutto il manico!
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.013
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Grazie per le risposte. Mi par di capire che è più una questione di stile che di reale vantaggio!
Fa figo avere la bici da figo...ed è giusto cosi!
Come in tutti gli sport conta soprattutto il manico!
Non è solo stile, il vantaggio di un allestimento top di gamma c'è sicuramente, ma c'è da sapere sfruttarlo.
Io tra una bici da 2000€ e una da 5-6000 la sento altro che la differenza.
Tra una da 6000e una da 10mila magari la sento un po meno.
Poi è vero che c'è anche gente che usa bici da 10mila€ per fare gli argini che potrebbe fare anche con una bici da 2000
 

Padua

Ebiker novello
12 Settembre 2024
10
2
3
41
Sovizzo
Visita Sito
Bici
indivenire
Parlando di full elettriche 5-6000e dovrebbe essere una fascia media (o poco più) contro i 10-12000 di una top. Ed è la differenza a cui mi riferivo.
Nello specifico, il dubbio mi è sorto confrontando la fantic xtf 1.6 carbon race con la carbon factory... che tra l'altro devo ancora provare per capire se fa per me!
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.013
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Parlando di full elettriche 5-6000e dovrebbe essere una fascia media (o poco più) contro i 10-12000 di una top. Ed è la differenza a cui mi riferivo.
Nello specifico, il dubbio mi è sorto confrontando la fantic xtf 1.6 carbon race con la carbon factory... che tra l'altro devo ancora provare per capire se fa per me!
Se puoi permetterti una bici da 10mila€ non farti troppe menate, chissenefrega se poi ci fai gli argini, facciamo girare l'economia..! :D
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.292
742
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
On line si trovano sconti del 30-50%... I listini sono abbastanza privi di significato!
Il problema adesso è che devono presentare i modelli nuovi di 2 dei principali sistemi, Bosch e Brose, per questo ci sono questi sconti... Penso io.
Mi do abbastanza del testicolo (ma neanche troppo perché sono contento) perché se avessi tenuto a bada la scimmia un paio di mesi avrei aspettato fino adesso per sfruttare questi sconti.
Ma la palla di cristallo non c'è l'ha nessuno.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.585
721
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
componenti top di gamma? solo per ego personale (e io mi metto fra quelli).
componenti Basici?
dipende..
i cambi SLX shimano vanno benissimo e non costano un tubo..idem per i freni, ma anche i NUOVI sram DB8, bruttissimi, frenano da paura.
Eviterei alivio shmano o Nx sram..ecco..
ruote di livello medio?? su DT vai sul sicuro, spendi magari 100 euro in +, ma te le ritrovi.
Sospensioni è la scelta + difficile.
Forse sulla gamma di spesa media , a parita' di prezzi andrei sulle classiche Rock shox.
Di solito prendi uno step sopra alle Fox di pari costo.
 

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
156
73
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Parlando di full elettriche 5-6000e dovrebbe essere una fascia media (o poco più) contro i 10-12000 di una top. Ed è la differenza a cui mi riferivo.
Nello specifico, il dubbio mi è sorto confrontando la fantic xtf 1.6 carbon race con la carbon factory... che tra l'altro devo ancora provare per capire se fa per me!
Su Fantic ti consiglierei la 1.7 Carbon, la trovi nuova a 4000 euro e ha un rapporto qualità prezzo eccezionale, costa come quella con il telaio in alluminio ma è montata molto meglio.
Se poi la trovi con la forcella Suntour sei a cavallo, non devi farci nulla va già bene così di serie.
 
  • Like
Reactions: Alone

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.405
2.102
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Parlando di full elettriche 5-6000e dovrebbe essere una fascia media (o poco più) contro i 10-12000 di una top. Ed è la differenza a cui mi riferivo.
Nello specifico, il dubbio mi è sorto confrontando la fantic xtf 1.6 carbon race con la carbon factory... che tra l'altro devo ancora provare per capire se fa per me!
Guarda su private sport shop… ci sono parecchi modelli di fantic in promo