Buonasera a tutti. Ho trovato questa discussione e se possibile vorrei qualche info. Sono praticamente nelle condizioni descritte nel primo post e per lo stesso motivo. Ho acquistato una Cube 140 usata del 2019. Ha un motore bosch e 4 assistenze. Diciamo che fatico molto. Riesco anche a fare dislivelli di 1000 mt ma appena la salita diventa più tosta sono costretto a continue soste per riprendermi. Non posso spendere cifre enormi ma vorrei qualcosa di più potente o con più assistenza. Ho visto il catalogo 2022 e la Cube avrà un nuovo motore con 85Nm anziché 75 come le mia ed inoltre una batteria da 700 e non più da 500. Secondo voi, la differenza si nota? Grazie a chi vorrà rispondermi
Continuo il discorso iniziato dal forumista precedente, essendo anche io passato dal Bosch con la coroncina piccola davanti , al Bosch con la corona grande davanti ( da Bosch Gen2 a Bosch Gen4, esattamente), da batteria 500 a batteria 625. Inizio con il precisare che il numero delle assistenze, proprio come numero, non ha molto valore nel giudicare un motore, infatti il nuovo Bosch ne ha 4 come il vecchio, ma è tutt'altra cosa. Questo motore , l'ultimo, non ha nessun effetto trascinamento rispetto al Gen2, quindi è pedalabilissimo, esattamente come una MTB senza motore e questo fa tanta differenza (il "vecchio" ha un moltiplicatore della coroncina anteriore da 15 denti che , nella realtà della pedalata la fa diventare una corona da 37,5 denti e questo sistema crea resistenza alla pedalata, anche a motore spento). Nel caso specifico, sarebbe il caso di orientarsi su batterie, comunque, più grosse, 750, 830, 900, così da poter usare sempre una assistenza adeguata alle proprie esigenze fisiche. Purtroppo la scelta, è limitata da budget basso, se ho ben compreso. A sto punto rinuncio a qualcosa e compro un mezzo con batteria di grande capacità. Degli amici mi hanno detto della front della Olympia, con batteria da 900 che di può portare a casa con poco più di euro 2000. Notizia da controllare. Sicuramente avrai altri consigli per l'acquisto da altri che ne sanno più di me