Re-imparare a frenare?!...

orli68

Ebiker grandissimus
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scapin orakle
15 anni di MTB (di cui 7 Xc e 7 gravity) con i freni tradizionali
2 anni fa decido di invertirli (38 anni di moto) e dopo le prime discese in cui ho rischiato il collo, dopo un apprendistato mentale di un mesetto (4 uscite) oggi consumo meno le pastiglie, mi sento più sicuro e nei discesoni stacco qualche metro avanti

sid
porca miseria @sideman sette e sette fan quattordici......per un precisino-bacchettone come te.... :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:....(spero di non finire sul libro nero):joy::joy::joy::joy:
 

BikesOne

Ebiker grandissimus
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visto che sei su shimano , montare componenti ice
Infatti adesso ho montato su tutti e due i freni le pastiglie con le alette.... starò a vedere....
Quanto a scaldare.... prima a me succedeva che scaldava di più l'anteriore, deduco che fosse unicamente per la differente pressione esercitata dalle pinze, infatti davanti avevo i 4 pistoni e dietro solo a 2 dal momento che credo di frenare abbastanza bilanciato, cioè con lo stesso mordente per tutte e due i freni, sto parlando di una normale discesa senza particolari tecniche da adottare, mentre ora che ho i 4 pistoni pure dietro, mi sembra che i dischi si scaldino più equamente.... così a "tastometro" ehhh...
Poi c'è un altro dubbio che la mia mente da espertone mi dà da pensare.... ma i 4 pistoni sarà poi vero che frenano meglio dei 2?..... forse avranno più modulabilità questo si, ma come potenza frenante ci sarà per davvero la differenza per cui il gioco vale la candela?.... mah, sarà mica l'ennesima trovata commerciale?.... o una mia ennesima sega mentale?....
 

ducams4r

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Prova a centrarti bene e ad alleggerire la presa sul manubrio assecondandolo sulle asperità (per farti capire meglio quest'ultimo punto, nelle discese veloci ed impestate io allargo leggermente la presa sulle manopole lasciandole libere di ballare tra le mani).
Scusa ma non sono d'accordo con quanto affermi. Ammorbidendo la presa della mano sulla manopola, i continui impatti ad alta frequenza sul palmo della mano peggioreranno la situazione, con pure il rischio di perdere la presa del manubrio.

Il posizionamento della mano deve essere a filo esterno della manopola, in modo da sfruttare tutta la larghezza a disposizione, il dito indice sul freno, con la leva alla giusta distanza e inclinazione.

È buona norma strigere con la forza della mano il più possibile la manopola anche per scaricare la tensione dagli avambracci, in modo che possano muoversi assecondando il terreno e funziore come una sospensione aggiuntiva.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Scusa ma non sono d'accordo con quanto affermi. Ammorbidendo la presa della mano sulla manopola, i continui impatti ad alta frequenza sul palmo della mano peggioreranno la situazione, con pure il rischio di perdere la presa del manubrio.

Il posizionamento della mano deve essere a filo esterno della manopola, in modo da sfruttare tutta la larghezza a disposizione, il dito indice sul freno, con la leva alla giusta distanza e inclinazione.

È buona norma strigere con la forza della mano il più possibile la manopola anche per scaricare la tensione dagli avambracci, in modo che possano muoversi assecondando il terreno e funziore come una sospensione aggiuntiva.
Non so che dirti Duca ... è da una vita che faccio così sullo scassato veloce e a fine giro ci arrivo con braccia, polsi e mano belli riposati (se stringi con forza le manopole metti in continua tensione i muscoli dell'avambraccio irrigidendoli alla lunga). Su scassato lento invece stringo e ammortizzo continuamente con braccia e spalle
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
come pastiglie ho le resina
Adesso giù insulti.....:dizzy::dizzy::skull::skull:

Ma non sarebbero meglio delle semimetalliche se non addirittura metalliche ......

La gestione del freno anteriore è fondamentale, come già scritto avercelo più grosso.......... il disco sul davanti come già scritto più volte può essere un bene ma non in tutte le situazioni.

N.B. come sempre tutti i doppi sensi a sfondo sessuale inseriti nel post sono voluti.
 

ducams4r

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se stringi con forza le manopole metti in continua tensione i muscoli dell'avambraccio irrigidendoli alla lunga)

È proprio il contrario, se concentri la forza nella mano, prima di tutto avrai una presa più salda del manubrio, un maggior controllo e una migliore direzionalità, e poi scaricherai la tensione dagli avambracci. L'irrigidimento delle braccia è alimentato dalla scarsa presa del manubrio.
 

SandroRiz

Ebiker grandissimus
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Trek Rail 9.8 Xt

se non fossero stati Oro-Casamonica, ci avrei fatto un pensiero :p

scherzi a parte, qualcuno ha sentito rumors su una nuova "edizione" dei Saint ? giravano voci per il 2023 (avrebbero 11 anni, quindi sarebbe anche ora)
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
con dei Galfer sempre da 203
Guarda io ho i GALFER da 2 mm, 223 ant. e 203 post. e secondo me sono più che onesti.

Il problema ha più variabili:
  1. accurato spurgo dell'impianto
  2. caratteristiche dell'olio idraulico
  3. corretta mescola delle pastiglie
Ho trovato molto interessante questo articolo

 
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Ebiker grandissimus
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Ma non sarebbero meglio delle semimetalliche se non addirittura metalliche ......
Può darsi, a quanto dicono scaldano un pò meno, ...... ma sai com'è quando ci si "incrapona" su una cosa.... le organiche le adoro perchè frenano subito e bene anche quando sono fredde e soprattutto perchè sono più silenziose..... le metalliche le buttai subito la prima volta che le provai tempo fa, fischiavano come una locomotiva a vapore..... da allora non le ho più provate....:D
 
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bertoperto

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haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Può darsi, a quanto dicono scaldano un pò meno, ...... ma sai com'è quando ci si "incrapona" su una cosa.... le organiche le adoro perchè frenano subito e bene anche quando sono fredde e soprattutto perchè sono più silenziose..... le metalliche le buttai subito la prima volta che le provai tempo fa, fischiavano come una locomotiva a vapore..... da allora non le ho più provate....:D
Non solo, per il mio peso (65kg) anche quelle cinesi da 2 euro la coppia mi vanno bene, e non urlano come le altre, e quando le sostituisco dopo 500/ 700 km, non ancora completamente consumate, non mi piange il cuore.
 
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bracchetto scout

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specy turbolevo comp m5 rossa
Non solo, per il mio peso (65kg) anche quelle cinesi da 2 euro la coppia mi vanno bene, e non urlano come le altre, e quando le sostituisco dopo 500/ 700 km, non ancora completamente consumate, non mi piange il cuore.
Sfato questo mito,prese x anni pure io su aliexpres , anno scorso con sinterizzate x saint 200 km da cambiare...in estate una settimana,bho difettose,qiest anno code,le originali sinterizzate 800 km,messi sint aliexpres 150 km,conperate ceramiche xche sembravano super,una cagata pazzesca pure loro 200km,piu la polvere di ferodo in giro che la resa,x conto mio anche se le mettono a 20 cent se le possono infilare su x il culo...ma una alla volta,prese semimetalliche della billet su amazon,pari alle originali,io a meno di giri con poco dislivello le organiche le sconsiglio....poi fate voi.Brakky
 

etbike72

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TLevo, wilier jena hybrid
Sfato questo mito,prese x anni pure io su aliexpres , anno scorso con sinterizzate x saint 200 km da cambiare...in estate una settimana,bho difettose,qiest anno code,le originali sinterizzate 800 km,messi sint aliexpres 150 km,conperate ceramiche xche sembravano super,una cagata pazzesca pure loro 200km,piu la polvere di ferodo in giro che la resa,x conto mio anche se le mettono a 20 cent se le possono infilare su x il culo...ma una alla volta,prese semimetalliche della billet su amazon,pari alle originali,io a meno di giri con poco dislivello le organiche le sconsiglio....poi fate voi.Brakky
Bracco!!
Metti un punto ogni tanto, anche a caso.
L’ho letto come scritto e mi manca il fiato….

poi non ho capito …… quest’anno dove hai fatto code?
 


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