Quando elimineranno il cambio a deragliatore?

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mi verrebbe da pensare che a forza di odiare così tanto il cambio si è vendicato... :p o_O :laughing: ;)
Con tutti gli accidenti che gli ho tirato dopo il fatto hai voglia, mi sa che ad ogni uscita si distruggerà ad ogni tentativo di cambio rapporto. Maledetto accrocchio di ferraglia! :)
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Io da quando vado in bici (circa 25 anni) non ho mai rotto un deragliatore, al max svergolato un po in qualche caduta, ma risistemato "a mano" però è fuori dubbio che è sicuramente più esposto a botte e inconvenienti specialmente ora con le gabbie lunghe e corone da 50
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
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Ravenna
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Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Almeno avessi preso una botta. Macchè, è bastato un rametto.
Vuoi risolvere il problema? Monta un cambio a 11v e un pacco 10/42 hai 2 benefici, la gabbia è più corta e quindi da meno problemi e la catena è più grossa e difficile a rottura, io stesso ho il 12v ma con l'ebike mi sono reso conto che era sufficiente l'11v che avevo sulla m.uscolare con il quale non ho mai avuto un problema
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Vuoi risolvere il problema? Monta un cambio a 11v e un pacco 10/42 hai 2 benefici, la gabbia è più corta e quindi da meno problemi e la catena è più grossa e difficile a rottura, io stesso ho il 12v ma con l'ebike mi sono reso conto che era sufficiente l'11v che avevo sulla m.uscolare con il quale non ho mai avuto un problema
Infatti ci sto pensando, ma forse pure 10V potrebbero bastarmi ma non so se fanno ancora componenti adeguati con quel numero di marce, certo poi magari su salite particolarmente ripide bisognerà accettare di usare un'assistenza un pelo più alta. Provo ad informarmi. Comunque di pezza si tratta, la soluzione vera è mettere il cambio a deragliatore dove dovrebbe stare oggi, nelle teche dei musei.
 

ivantaggi

Ebiker pedalantibus
4 Settembre 2017
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South pride
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Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Ad oggi le soluzioni alternative sono poche e presentano i problemi evidenziati; l'unica scelta per limitare i danni è la gabbia corta stile DH, anch'io ad esempio, stanco di piegare 'ste gabbie lunghe, son passato ad un cambio gabbia corta (shimano zee) da 10 velocità con coroncina più grande da 34 denti, per ora vivo felice e limito i danni.....
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Vuoi risolvere il problema? Monta un cambio a 11v e un pacco 10/42 hai 2 benefici, la gabbia è più corta e quindi da meno problemi e la catena è più grossa e difficile a rottura, io stesso ho il 12v ma con l'ebike mi sono reso conto che era sufficiente l'11v che avevo sulla m.uscolare con il quale non ho mai avuto un problema
Sunrace fa un pacco 11-46 a 10v ma ci vuole il cambio gabbia lunga, con il gabbia media funziona ma un pò al limite ...però col 10v e il 42 magari limitando la corona a 32 denti secondo me si monta ovunque senza avere consumi esagerati..certo la corona 34 che viene montata nella maggior parte dei casi di serie va levata...
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Io ho comperato (avrei, meglio perché la consegna non è sicura), una Raymon, motore Yamaha, con il cambio 10 v 11/42 e penso che sia più che sufficiente (oggi uso un 11 v, 11/46)
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Sunrace fa un pacco 11-46 a 10v ma ci vuole il cambio gabbia lunga, con il gabbia media funziona ma un pò al limite ...però col 10v e il 42 magari limitando la corona a 32 denti secondo me si monta ovunque senza avere consumi esagerati..certo la corona 34 che viene montata nella maggior parte dei casi di serie va levata...
Il 10V non si riesce ad avere col 46 sul rapporto più agile e gabbia media o corta? Io di base ho il 34T davanti, se metto il 32T col pignoncino da 11 vado più o meno a mantenere il rapporto lungo?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Qualcosa si muove..almeno sulla robustezza e sull'inutilità del 12v su ebike.... :blush:


 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Stavo giusto progettando un downgrade ad un 11v passando a Shimano Deore XT, ora vedo questa nuova linea e provo ad aspettare un poco, interessante la possibilità di mantenere un 11-50 con un cambio con gabbia di lunghezza non eccessiva. Altrimenti vado sull'attuale XT 11v che riesce a montare fino ad 11-46 con gabbia di lunghezza media.
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Tra qualche anno?
Direi che in ambito eMTB non ha speranze, sistema potenzialmente sperimentabile forse per BDC e bici tipo Touring, prova ad immaginare in mezzo al fango pesante che macello ne può uscire, già gli attuali sistemi soffrono parecchio in quelle situazioni. Poi anche questo rende molto più difficile o impossibile la realizzazione di uno schema full-suspended, e resta da vedere l'assorbimento di potenza con due rinvii a 90°. Per le eMTB c'è poco da fare, serve un cambio integrato (bene) al mozzo o direttamente al motore, la catena con il rapporto di trasmissione finale resta imprescindibile secondo me.