Quando elimineranno il cambio a deragliatore?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.188
2.936
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Secondo me i cambi al mozzo non prenderanno piede in mtb perché rispetto al deragliatore pagano ancora molto in termini di peso, e messi sulle masse non sospese penalizzano più che altro il lavoro del carro e della sospensione
In realtà ho fatto una comparazione tra rolhoff ed un cambio tradizionale di fascia medio-alta e mi risultava una differenza sul complesso ruota-carro compresa tra i 300 e 400 gr. Accettabilissima per quanto mi riguarda. Vero che si tratta di massa non sospesa ma quasi tutta concentrata in pochi centimetri di diametro attorno all'asse del mozzo quindi comunque nel punto più favorevole e con la minore inerzia giroscopica possibile. Un cambio a deragliatore, oltre ad essere anch'esso massa non sospesa, è fortemente sbilanciato sul lato destro della bici, appeso sotto al carro e per buona parte dei rapporti pure sporgente all'indietro a sbalzo ripetto all'asse ruota. Ed il pacco pignoni dei recenti 10-50 o 10-52 ha ormai le dimensioni di un tegame. Per quanto mi riguarda il bilancio non è troppo negativo per un buon cambio al mozzo. Poi gli iscritti all'EWS avranno magari altre esigenze.
 
Reactions: Gibbo77

apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
100
48
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Concordo.

Tutto vero, va sottolineato anche che una moto e' una moto, ha un motore (al piu' puo' diventare una moto elettrica, ed esiste già).
Una e-bike e' pur sempre una bicicletta assistita.

Cosa voglio dire?
Che in moto vai col solo motore, in e-bike devi anche all'occorrenza poter pedalare con efficienza anche senza assistenza.

Poi e' verissimo che una e-bike rispetto ad una muscolare (essendo per sua natura piu' pesante), e' fatta per utilizzare l'assistenza, ma di fatto (tranne qualche caso) e' prima di tutto una bicicletta.

Quindi, finchè si considererà la e-bike come una bicicletta assistita certe soluzioni motociclistiche non hanno molto senso (salvo soluzioni efficienti, leggere, non esageratamente costose, affidabili), nel momento in cui e-bike verrà considerata alla stregua di una motocicletta, il fatto che sia pedalabile puo' passare in secondo piano.

Una scelta o l'altra puo' aver senso a prescindere, in base all'utilizzo (come ad esempio hanno senso le diverse tipologie di mtb che magari sono poco pedalabili perchè sono pensate soprattutto per scopi specifici e cioe' principalmente solo per le discese rispetto ad altre tipologie di bicicletta che invece sono pensate per fare anche le salite o i sentieri pedalando a lungo).

Potrebbero esserci le e-bike piu' pedalabili e le e-bike meno pedalabili (piu' like motociclette) per cui importa meno che siano meno efficienti come trasmissione.

(Ovviamente sempre in my opinion...).
 
Reactions: zmatt87

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
516
230
43
49
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Sicuramente dico una cavolata ma qui a chi non piace l'accrocchio appeso lì dietro è chi proviene dalle moto da cross, allora togliamo anche i pedali così non abbiamo problemi ai cuscinetti, vogliamo avere meno problemi? Torniamo al 11v 10/42 che per l'ebike è più che sufficiente, in compenso la gabbia è più corta e sulla stumpjumper non ho mai avuto un solo problema
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.018
2.420
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Comunque sarei curioso di provare un cambio rolhoff, pinion ecc.. Per mtb.
Anni fa avevo una bici "cruiser"da passeggio che aveva il cambio al mozzo, era solo a 3 rapporti, ma ricordo che rispetto al deragliatore la cambiata erano fulminea, come si azionata la manopola (aveva il comando roto) il rapporto entrava all istante
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
392
280
63
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
Secondo me il grosso ostacolo è il monopolio sram shimano a cui il sistema tradizionale porta un in dotto ecnomico tra catene e pignoni che si usurano un enorme fatturato, per cui non vedo il motivo x rinunciarvi . Le aziende sono vincolate da questo monopolio x la fornitura del resto del gruppo x cui la vedo dura.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.294
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Mettici anche i raggi più corti rispetto ad una ruota con mozzo standard, con vantaggi sulla rigidità.
Anche per me ben venga qualche soluzione migliore, ma come già detto se il sistema a deragliatore è sopravvissuto per così tanto tempo sarà perché a conti fatti è forse quello con il miglior rapporto costi benefici, con buona pace di chi vorrebbe delle moto a pedali e non delle bici a pedalata assistita.
 
Reactions: MISTER HYDE

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.188
2.936
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mettici anche i raggi più corti rispetto ad una ruota con mozzo standard, con vantaggi sulla rigidità.

Se è per quello, anche una catena più corta e quindi più leggera e percentualmente meno soggetta ad allungamento per usura.

... sarà perché a conti fatti è forse quello con il miglior rapporto costi benefici ...

Come già detto, per i produttori di sicuro. La spiegazione più sensata è nel post subito sopra al tuo, finchè i big player non decideranno che per loro è conveniente una decisa sterzata di rotta nulla o quasi si muoverà, a meno di improbabili bingo da parte di qualche produttore non allineato con molta fortuna. Storia già vista a ripetizione in tutti i settori, auto e moto in primis.

, con buona pace di chi vorrebbe delle moto a pedali e non delle bici a pedalata assistita.

Ma cos'è questa serpeggiante ossessione che una bici da fuoristrada NON DEVE essere e neppure ricordare una moto da fuoristrada? Alla fine devono fare le stesse cose pur se in tempi e velocità diverse e fatte salve le ovvie diversità. Qui di base siamo al "no, questo non va bene perchè ce l'hanno le moto da fuoristrada", ok se una soluzione va peggio lasciamola perdere, ma se dimostra di funzionare meglio perchè no? Per ideologia? Poi ci sono i nostalgici ma vabbè, quello è un altro discorso.
 
Reactions: kilowatt

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.294
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
No, assolutamente non intendevo questo, invece a mio avviso spesso c'è l'ossessione opposta , "se va bene sulle moto perché non utilizzarlo anche sulle E-mtb, vedi per esempio come ogni tanto salta fuori qualcuno che chiede perché non si usino forcelle a steli rovesciati o che so, visto che sono stufi di pulire, catene con gli O-ring.
L'ho detto subito anch'io che ben vengano soluzioni migliori.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.049
3.678
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Sram prima si chiamava Grip Shift e faceva solo un comando rotante, poi hanno iniziato a fare anche il cambio e poi a rilevare altre aziende (ultimamente anche i pedali Time) quindi se volessero potrebbero rilevare ad esempio Rohloff e produrre in grande. Shimano già produce il cambio Alfine, se volessero sviluppare il prodotto credo non avrebbero problemi.

Rohloff esiste da più di 20 anni !!! Non si è diffuso perché alla fine non ci sono grandi vantaggi ma anche interesse da parte degli utenti. Non guardiamo solo alle E-bike che è un prodotto abbastanza recente.
Sulle bici normali un aumento di peso non è mai visto bene, rispetto ad un cambio normale si aggiungono dai 500 ai 900 grammi (rispetto ad un top di gamma). Non c'è un perno passante di dimensioni adeguate. Il montaggio è più complicato perché deve essere fissato al telaio, c'è un doppio cavo = per smontare la ruota ci vuole mezzora ! Ma anche in caso di rottura devi spedire tutto ad un centro autorizzato.
Ma anche non si può cambiare sotto sforzo !!! (Infatti sulle Nicolai E-bike che lo montano è stato integrato appunto con un comando elettronico che interrompe erogazione del motore Bosh ).

Quindi mi sembra che i "piccoli dettagli" da migliorare non sono pochi.
Poi aggiungiamo anche il costo pari a 1200 euro.

Certo per utilizzo E-bike potrebbe essere una soluzione interessante ma appunto dovrebbe essere ancora sviluppato e migliorato, cosa che praticamente non è avvenuta in 20 anni ! Quando ci sarà un adeguato sviluppo (magari da parte di una azienda più grande), facilità di montaggio e magari riduzione del prezzo ne riparleremo.

 
Reactions: steka and AlfreDoss

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.018
2.420
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
In effetti forse il problema maggiore è il collegamento al mozzo dei cavi, perché col deragliatore a levare la ruota è questione di 30 secondi, con un cambio nel mozzo invece sarebbe un operazione più complicata oltre che per le forature, per chi smonta spesso le ruote magari per caricare la bici in macchina
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
229
114
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Non voglio ripetermi per carità ma tutti questi svantaggi sono stati eliminati dal kyndernay, facilità smontaggio ruota e soprattutto la cambiata sotto sforzo
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.388
6.627
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Senza nessunissima polemica. Io l'ossessione delle moto in questo forum l'ho letta ben poco. Molto più spesso l'ossessione degli ex ciclisti che non vogliono sentir parlare di moto. Secondo me è molto semplice: lapalissiano se vogliamo. Mtb, emtb e moto fuoristrada sono mezzi diversi. E tali devono restare. Punto. È vero che le ebike sono molto più vicine alle mtb. Ma è altrettanto vero che le mtb prima (e le emtb) hanno evoluto tantissimo prendendo dalle moto (ho fatto qualche esempio sopra: freni, sospensioni e anche tecnologia dei telai alu...). È a mio avviso (mia opinione) naturale e scontato che prenderanno altro in futuro dalle moto: cambi integrati al motore, cerchi tubeless veri, gomme più evolute, forcelle upside-down... Non è ancora successo soprattutto per via dei pesi, dell'attuale conformazione dei telai e di certi potentati della componentistica come si diceva giustamente sopra. Ma è questione di tempo: succederà imho