Quali freni a 4 pistoncini?

Toscano88

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2017
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Thok MIG
Pensa che invece è l’unico freno dei vari che ho provato (xt, saint, Guide normali e Guide ebike con pinza dh) che personalmente non consiglierei....
Poco potente per una ebike....provato su Moustache Race 6.....in un paio di occasioni mi ha fatto cagare sotto e rischiare veramente un po’ troppo....
Ha una buona modulabilità ma quanto a potenza lascia un po’ troppo a desiderare.....
Più adatto a bici senza motore secondo me....dovrei provarlo su una mtb normale per esprimere un giudizio più completo però....

Altra ottima qualità dei Cura 4 è il prezzo.....
Appena usciti e stanno sui 300 (ant+post ovviamente senza dischi)....
Fra qualche mese secondo me li si troverà anche a meno.....
Se funzionano così bene come dicono i vari test dei mag in rete, direi che potrà essere tra i i freni con il miglior rapporto qualità/prezzo....se non addirittura il migliore....

Su ebike, specie quelle con una vocazione parecchio discesistica, i freni a 2 pistoncini andrebbero proprio evitati.....
Per una massa del genere da fermare a forte velocità, i 4 pistoncini secondo me sono “d’obbligo”....
Francis il contro è però che i 4 pistoncini si sporcano di più hanno necessità di più olio, le pasticche si consumano di più (e costano di più) io stavo pensando ad installare i cura2 (che sono veramente potenti rispetto ai miei merdosi deore m6000) ed eventualmente se non sufficenti di installare solo la pinza dei cura4 davanti (come le moto1) il pompante dovrebbe essere lo stesso e con lo speed lock (grande invenzione!!!! di formula) è facile agganciarli che ne pensi?
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
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ancona nessuna ebike-
Francis il contro è però che i 4 pistoncini si sporcano di più hanno necessità di più olio, le pasticche si consumano di più (e costano di più) io stavo pensando ad installare i cura2 (che sono veramente potenti rispetto ai miei merdosi deore m6000) ed eventualmente se non sufficenti di installare solo la pinza dei cura4 davanti (come le moto1) il pompante dovrebbe essere lo stesso e con lo speed lock (grande invenzione!!!! di formula) è facile agganciarli che ne pensi?

E' la stessa cosa, che penso di fare anch'io.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
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Francis il contro è però che i 4 pistoncini si sporcano di più hanno necessità di più olio, le pasticche si consumano di più (e costano di più) io stavo pensando ad installare i cura2 (che sono veramente potenti rispetto ai miei merdosi deore m6000) ed eventualmente se non sufficenti di installare solo la pinza dei cura4 davanti (come le moto1) il pompante dovrebbe essere lo stesso e con lo speed lock (grande invenzione!!!! di formula) è facile agganciarli che ne pensi?

I contro elencati sono un po’ “strani”....
Si sporcano di più??? In che senso e perché????

Serve più olio?? Non lo so, ma se anche fosse, facendo solitamente uno spurgo all’anno, qualche cc di olio in più non vedo che problema sia....

Le pastiglie costano di più??? Non credo saranno i 3/4€ di differenza di un set di pastiglie a farmi o a farti finire a vivere sotto un ponte....
Calcolando che con un set di pastiglie ci fai almeno 700 km, se in un anno fai 3.000 km stiamo parlando di 15€ in più all’anno.....

Le pastiglie si consumano di più??? Non è assolutamente detto....con 2 pistoncini per ottenere il medesimo effetto dovrai frenare per più tempo, consumando di conseguenza più materiale delle pastiglie.....o meglio, probabilmente ne consumerai la medesima quantità di una frenata più potente, ma meno prolungata nel tempo.....
 

Gatto02

Ebiker celestialis
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I contro elencati sono un po’ “strani”....
Si sporcano di più??? In che senso e perché????

Serve più olio?? Non lo so, ma se anche fosse, facendo solitamente uno spurgo all’anno, qualche cc di olio in più non vedo che problema sia....

Le pastiglie costano di più??? Non credo saranno i 3/4€ di differenza di un set di pastiglie a farmi o a farti finire a vivere sotto un ponte....
Calcolando che con un set di pastiglie ci fai almeno 700 km, se in un anno fai 3.000 km stiamo parlando di 15€ in più all’anno.....

Le pastiglie si consumano di più??? Non è assolutamente detto....con 2 pistoncini per ottenere il medesimo effetto dovrai frenare per più tempo, consumando di conseguenza più materiale delle pastiglie.....o meglio, probabilmente ne consumerai la medesima quantità di una frenata più potente, ma meno prolungata nel tempo.....

Se mettono giù i piedi risparmiano ancora di più [emoji74]
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
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I contro elencati sono un po’ “strani”....
Si sporcano di più??? In che senso e perché????

Serve più olio?? Non lo so, ma se anche fosse, facendo solitamente uno spurgo all’anno, qualche cc di olio in più non vedo che problema sia....

Le pastiglie costano di più??? Non credo saranno i 3/4€ di differenza di un set di pastiglie a farmi o a farti finire a vivere sotto un ponte....
Calcolando che con un set di pastiglie ci fai almeno 700 km, se in un anno fai 3.000 km stiamo parlando di 15€ in più all’anno.....

Le pastiglie si consumano di più??? Non è assolutamente detto....con 2 pistoncini per ottenere il medesimo effetto dovrai frenare per più tempo, consumando di conseguenza più materiale delle pastiglie.....o meglio, probabilmente ne consumerai la medesima quantità di una frenata più potente, ma meno prolungata nel tempo.....
concordo.

penso che l'unico vero "contro" che abbia trattenuto la diffusione dei 4 pistoncini sia il peso.
ma con le e-bike e con anche le muscolari che sono sempre più votate alla discesa e meno alla salita e alla grammomania (in virtù di robustezza e funzionamento ottimale, vedi le forcelle) ecco che si iniziano ad affermare i 4 pistoncini.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
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Moustache Race 9
Che poi anche lì.....è proprio una roba da paranoici grammo maniaci.....
I Cura a 2 o a 4 pistoncini ad esempio differiscono di 20 grammi.....
Mi piacerebbe trovare una sola persona al mondo capace di avvertire questa differenza.....

Diciamo che in determinate discipline un 4 pistoncini semplicemente non ha senso e anzi, è addirittura controproducente perché ti ritrovi con troppa potenza frenante che non ti serve e che potrebbe farti ribaltare.....
 
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takuma

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7 Novembre 2016
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Francis il contro è però che i 4 pistoncini si sporcano di più hanno necessità di più olio, le pasticche si consumano di più (e costano di più) io stavo pensando ad installare i cura2 (che sono veramente potenti rispetto ai miei merdosi deore m6000) ed eventualmente se non sufficenti di installare solo la pinza dei cura4 davanti (come le moto1) il pompante dovrebbe essere lo stesso e con lo speed lock (grande invenzione!!!! di formula) è facile agganciarli che ne pensi?
Sporcano di piu?
Piu olio??
Nn capisco
 
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Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
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Moustache Race 9
Si esatto anche io non ho ben capito cosa intende.....soprattutto con “si sporcano di più”.....
Ci va più olio in un 4 pistoncini? Quello proprio non lo so in effetti.....
E comunque se anche fosse, come ho scritto sopra, si tratterebbe di quantità talmente irrisorie che non ho ben capito che problema sia....