Quale tra queste Ebike entro 4000€ comprereste?

Teuz

Ebiker ex novello
16 Maggio 2024
42
6
8
33
Brescia
Visita Sito
Bici
in fase di acquisto
Un saluto a tutto il forum :)
Sto per acquistare una ebike full entro i 4000€ per un utilizzo principalmente allmnt e single track in zone collinari (BG, BS, Franciacorta), qualche volta in montagna ma su sentieri non impervi.
Usando mappe e Komoot, il display Kiox300 può essere un valore aggiunto e mi eviterebbe l'acquisto di un cartografico.

Le bici che riporto sono tutte vicine a casa e disponibili nella mia taglia e motorizzate Bosch ultima gen.
Il mio dubbio è che le geometrie (forward) di Mondraker possano essere ostiche per un principiante/intermedio e sia forse preferibile un telaio più confortevole. Correggetemi se sbaglio...
Alcuni marchi sono più rivendibili, mi chiedo quale siano gli eventuali punti deboli di Whistle e Radon. Forse il peso o alcuni componenti poco appariscenti (es. mozzi? ho sentito parlare male dei microspline..)


Mondraker Chaser a 4000€ (esteticamente batteria compatta e linea aggressiva ma forcella "basic", freni DB8) https://mondraker.com/it/it/2023-chaser-29?c=74
  • Telaio Chaser Lega 6061 Stealth Evo, sistema Zero Suspension ottimizzato per e-Bike, escursione di 150 mm, Forward Geometry,
  • AmmortizzatoreRockShox Deluxe Select R Debonair, 205x65 mm. e Trunnion, boccole inferiori 25x10 mm
  • Regolazione ammortizzatore DebonAir progressivo, compressione leggera, ritorno lineare, 1 Token
  • Forcella RockShox 35 Silver TK 29, 160 mm, TurnKey, Solo Air, tubo sterzo conico, perno Boost 15x110 mm,
  • Freno anteriore Sram DB8, pinza a 4 pistoncini, disco freno monopezzo Centerline 200 mm con 6 bulloni IS, pattini organici con retro in acciaio
  • Freno posteriore Sram DB8, pinza a 4 pistoncini, disco freno monopezzo Centerline 200 mm con 6 bulloni IS, pattini organici con retro in acciaioLeve Freno
  • Leve Freno Sram DB8, regolazione dell'apertura della leva con l'uso di attrezzi
  • CerchiMDK-HP1 29, larghezza interna 30 mm, tubeless ready, 32 raggiRaggi
  • Raggi Tondo in acciaio inossidabile NC
  • Asse mozzo anteriore Formula DC711, Boost 15x110 mm, cuscinetti sigillati, 6 bulloni ISAsse mozzo posteriore
  • Asse mozzo posteriore Formula EHL148 Boost 12x148 mm, cuscinetti sigillati, 6 bulloni IS

Scott Strike Eride 930 a 3600€ (Marzocchi Z2, display "vecchio" Purion, freni DB8) https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-strike-eride-930-grey-bike?article=290551006
  • TELAIO Alloy Frame / Virtual 4 link kinematic VLK
    27.5" and 29" compatible / geo adj. / Boost 148x12mm
    140mm travel / Bosch Gen4
  • ESCURSIONE
    Front: 140mm / Rear: 140mm
  • FORCELLA
    Marzocchi Z2 Air / eMTB+
    Rail 3 / 3-Modes / 15x110mm QR axle / tapered steerer
    44mm offset / Reb. Adj. / Lockout / 140mm travel
  • AMMORTIZZATORE POSTERIORE
    X-Fusion NUDE Trunnion
    SCOTT custom w. travel / geo adj.
    3 modes: Lockout-Traction Control-Descend
    Reb. Adj.
    Travel 140-90-Lockout / 185x50mm
  • COMANDO REMOTO
    SCOTT TwinLoc 2 Technology
    Suspension & Dropper Remote
    3 modes
  • MOTORE
    Bosch Performance CX
    EU: 25kmh / INT: 20mph
  • BATTERIA
    PowerTube 625Wh
  • SCHERMO
    Bosch Purion
  • CARICATORE
    4A Charger
  • DERAGLIATORE POSTERIORE
    SRAM NX Eagle / 12 Speed
  • LEVE DEL CAMBIO
    SRAM SX Eagle Single Click
  • GUARNITURA
    FSA CK-320 / 165mm / 34T
  • CORONA
    SRAM Eagle 34T DM / Steel
  • CATENA
    SRAM SX Eagle
  • CASSETTA
    SRAM PG1210 / 11-50 T
  • FRENI
    SRAM DB8 4 Piston Disc
  • DISCO DEL FRENO
    Centerline CL Rotors 200mm F&R
  • MANUBRIO
    Syncros Hixon 2.0 Rise / Alloy 6061D.B.
    20mm rise / 8° / 760mm
    Syncros Comfort lock-on grips
  • ATTACCO MANUBRIO
    Syncros FL2.0 / 6061 Alloy
    L-Shape Spacer & Top Cap / 31.8mm / 6° / 1 1/8"
  • REGGISELLA
    Syncros Duncan Dropper Post 2.5
    31.6mm / S size 100mm / M size 125mm / L size 150mm / XL size 170mm
  • SELLA
    Syncros Capilano
  • SERIE STERZO
    Syncros ER2.0 Press Fit E2 / Tapered 1.5"-1 1/8"
    OD 52/62mm / ID 44/56mm
  • MOZZO ANTERIORE
    Formula CL-811 / 15x110mm
  • MOZZO POSTERIORE
    Formula CL-148S / Boost 148x12mm
  • CERCHIO
    Syncros MD30 / 32H / 30mm / Pin Joint
    Tubeless ready


Whistle B-Rush C3.4 a 3600€ (carbonio, magura MT5, qualche dubbio sui mozzi..) https://www.whistlebikes.com/prodotti/b-rush-c3-4/

Forcella

Rock Shox 35 Silver TK e-Bike, Solo Air, Lockout, 29", Travel 150 mm, 1.5 Tapered, Maxle Lite 15x110 mm,
Ammortizzatore
Rock Shox Deluxe Select R, DebonAir, 230x65 mm
Serie sterzo
Acros for Ursa, 1.5”, Internal routing
Guarnitura
FSA 34T
Cambio
Shimano Deore RD-M6100 SGS Shadow Plus, 12s
Comandi
Shimano Deore SL-M6100 Rapidfire-Plus, 12s
Freni
Magura MT5, Four piston, Rotor RT30 203 mm / 203 mm
Pacco pignoni
Shimano CS-M6100, 12s, 10/51
Pedali
Alu MTB Full+
Ruote
Rodi Tryp30 29”
Attacco manubrio
Satori Ursa, Barbore 35 mm
Piega manubrio
Alu, 780 mm, Barbore 35 mm, Rise 15 mm
Reggisella
Dropper Alpha 1, Diameter 31.6 mm, remote


RADON AL 7.0 750 ( batteria 750, magura MT5, https://www.radon-bikes.de/it/e-bike/mountainbike/render-al/render-al-70-750/

RockShox 35 Silver R, Coil, Boost
REAR SUSPENSIONRockShox Deluxe Select, Debonir+
TRAVEL FORK160mm
TRAVEL REAR SUSPENSION140mm
BRAKES Magura MT5 Thirty
BRAKE DISCSMagura MDR-C, 203/203mm, 6-bolt (centerlock adapter)
CRANK Acid E-Crank, 165mm, SRAM Eagle X-SYNC 2 Chainring, 34T
SHIFTERSRAM SX Eagle, Single-Click
REAR DERAILLEURSRAM SX Eagle, 12-speed
CASSETTESRAM PG-1210 Eagle, 11-50
CHAINSRAM SX Eagle
CHAIN GUIDEReverse Components Flip-Guide, direct mount
FRONT HUBShimano Alivio HB-MT400-B, 110mm
REAR HUBShimano Alivio FH-MT400-B, 148mm
SPOKESDT Swiss Factory
RIMSAlexrims MD30, 30mm
HANDLEBARRace Face Chester, 35 x 780mm, 20mm rise
STEMRace Face Ride, Ø35mm
HEADSETAcros Block-Lock, ZS56/ZS56
GRIPSACID React Pro
SEATPOSTRadon Dropper, Ø31.6mm
SADDLENatural Fit Venec Lite
FRONT TIREMaxxis Minion DHF, 3C, Maxterra, EXO, TR, 29" x 2.5" WT
REAR TIREMaxxis Minion DHR II, 3C, Maxterra, EXO, TR, 29" x 2.4" WT
ENGINEBosch Performance Line CX Gen4 Smart System
BATTERYBosch Powertube 750Wh
DISPLAYBosch LED Remote / Bosch Kiox 300
CHARGERBosch Standard Charger 4A
COLOURice / thunder
WEIGHT25,85 kg*


Ho riportato sia dati che link, grazie in anticipo per l'aiuto !
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.092
1.803
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Ciao, benvenuto ! E’ un periodo di forti sconti, in aumento e se hai pazienza puoi fare ottimi acquisti. Guardati bene in giro. Tienile buone ma non fermarti a queste…
 

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
300
148
43
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Fra Scott Whiste e Radon sicuramente la Whistle
Anche perchè è l'unica montata Shimano che io preferisco e ritengo migliore

A quei prezzi comunque di bici ne trovi parecchie

Motorizzate Bosch e montate Shinamo è secondo me l'unica base di partenza per non avere sorprese
Poi non dico che una valga l'altra ma poco ci manca
 
  • Haha
Reactions: ZerOCooL

Teuz

Ebiker ex novello
16 Maggio 2024
42
6
8
33
Brescia
Visita Sito
Bici
in fase di acquisto
Grazie delle dritte.
Mi stavo preoccupando di scegliere a brevissimo perchè ogni negoziante sostiene che siano le ultime taglie e l'ultimo mese (ma dai...!)

Sto guardando ogni offerta possibile, non avevo visto il thread dedicato dove mi ci butto subito , ma considerando che vorrei acquistarla in negozio entro 30km da casa, siete comunque dell'idea che potrei trovare di meglio delle 4 indicate?

Una piccola preferenza ce l'avrete , vero? sbilanciatevi pure :D

PS i componenti "meno attenzionati" quali mozzi meritano di attenzione (ho sentito parlare male degli shimano microspline) o si possono trascurare per gli eventuali ridotti costi di upgrade?
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.434
679
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022

con questo sconto a 3.899,40 € non credo riesci a prendere di meglio, pure in carbonio.. se ti accontenti di avere un modello 2022 e la batteria da 625.

Se prendi l'alluminio hai pure un montaggio migliore e batteria da 750wh:

Io propenderei piu' per la seconda.. preferisco l'alluminio montato meglio e piu' batteria, tanto di mio sono bello pesante.
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
607
260
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Certo che puoi trovare di MOLTO meglio. Spulcia il thread.

Se vuoi proprio rimanere sulle marche che hai postato, almeno lascia stare la Radon Render AL e prendi la Render 8.0 625. Carbon e montaggio superiore di molto.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.992
6.879
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Fra Scott Whiste e Radon sicuramente la Whistle
Anche perchè è l'unica montata Shimano che io preferisco e ritengo migliore

A quei prezzi comunque di bici ne trovi parecchie

Motorizzate Bosch e montate Shinamo è secondo me l'unica base di partenza per non avere sorprese
Poi non dico che una valga l'altra ma poco ci manca
e ti stai scordando Yamaha e Brose ...
Un saluto a tutto il forum :)
Sto per acquistare una ebike full entro i 4000€ per un utilizzo principalmente allmnt e single track in zone collinari (BG, BS, Franciacorta), qualche volta in montagna ma su sentieri non impervi.
Usando mappe e Komoot, il display Kiox300 può essere un valore aggiunto e mi eviterebbe l'acquisto di un cartografico.

Le bici che riporto sono tutte vicine a casa e disponibili nella mia taglia e motorizzate Bosch ultima gen.
Il mio dubbio è che le geometrie (forward) di Mondraker possano essere ostiche per un principiante/intermedio e sia forse preferibile un telaio più confortevole. Correggetemi se sbaglio...
Alcuni marchi sono più rivendibili, mi chiedo quale siano gli eventuali punti deboli di Whistle e Radon. Forse il peso o alcuni componenti poco appariscenti (es. mozzi? ho sentito parlare male dei microspline..)


Mondraker Chaser a 4000€ (esteticamente batteria compatta e linea aggressiva ma forcella "basic", freni DB8) https://mondraker.com/it/it/2023-chaser-29?c=74
  • Telaio Chaser Lega 6061 Stealth Evo, sistema Zero Suspension ottimizzato per e-Bike, escursione di 150 mm, Forward Geometry,
  • AmmortizzatoreRockShox Deluxe Select R Debonair, 205x65 mm. e Trunnion, boccole inferiori 25x10 mm
  • Regolazione ammortizzatore DebonAir progressivo, compressione leggera, ritorno lineare, 1 Token
  • Forcella RockShox 35 Silver TK 29, 160 mm, TurnKey, Solo Air, tubo sterzo conico, perno Boost 15x110 mm,
  • Freno anteriore Sram DB8, pinza a 4 pistoncini, disco freno monopezzo Centerline 200 mm con 6 bulloni IS, pattini organici con retro in acciaio
  • Freno posteriore Sram DB8, pinza a 4 pistoncini, disco freno monopezzo Centerline 200 mm con 6 bulloni IS, pattini organici con retro in acciaioLeve Freno
  • Leve Freno Sram DB8, regolazione dell'apertura della leva con l'uso di attrezzi
  • CerchiMDK-HP1 29, larghezza interna 30 mm, tubeless ready, 32 raggiRaggi
  • Raggi Tondo in acciaio inossidabile NC
  • Asse mozzo anteriore Formula DC711, Boost 15x110 mm, cuscinetti sigillati, 6 bulloni ISAsse mozzo posteriore
  • Asse mozzo posteriore Formula EHL148 Boost 12x148 mm, cuscinetti sigillati, 6 bulloni IS

Scott Strike Eride 930 a 3600€ (Marzocchi Z2, display "vecchio" Purion, freni DB8) https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-strike-eride-930-grey-bike?article=290551006
  • TELAIO Alloy Frame / Virtual 4 link kinematic VLK
    27.5" and 29" compatible / geo adj. / Boost 148x12mm
    140mm travel / Bosch Gen4
  • ESCURSIONE
    Front: 140mm / Rear: 140mm
  • FORCELLA
    Marzocchi Z2 Air / eMTB+
    Rail 3 / 3-Modes / 15x110mm QR axle / tapered steerer
    44mm offset / Reb. Adj. / Lockout / 140mm travel
  • AMMORTIZZATORE POSTERIORE
    X-Fusion NUDE Trunnion
    SCOTT custom w. travel / geo adj.
    3 modes: Lockout-Traction Control-Descend
    Reb. Adj.
    Travel 140-90-Lockout / 185x50mm
  • COMANDO REMOTO
    SCOTT TwinLoc 2 Technology
    Suspension & Dropper Remote
    3 modes
  • MOTORE
    Bosch Performance CX
    EU: 25kmh / INT: 20mph
  • BATTERIA
    PowerTube 625Wh
  • SCHERMO
    Bosch Purion
  • CARICATORE
    4A Charger
  • DERAGLIATORE POSTERIORE
    SRAM NX Eagle / 12 Speed
  • LEVE DEL CAMBIO
    SRAM SX Eagle Single Click
  • GUARNITURA
    FSA CK-320 / 165mm / 34T
  • CORONA
    SRAM Eagle 34T DM / Steel
  • CATENA
    SRAM SX Eagle
  • CASSETTA
    SRAM PG1210 / 11-50 T
  • FRENI
    SRAM DB8 4 Piston Disc
  • DISCO DEL FRENO
    Centerline CL Rotors 200mm F&R
  • MANUBRIO
    Syncros Hixon 2.0 Rise / Alloy 6061D.B.
    20mm rise / 8° / 760mm
    Syncros Comfort lock-on grips
  • ATTACCO MANUBRIO
    Syncros FL2.0 / 6061 Alloy
    L-Shape Spacer & Top Cap / 31.8mm / 6° / 1 1/8"
  • REGGISELLA
    Syncros Duncan Dropper Post 2.5
    31.6mm / S size 100mm / M size 125mm / L size 150mm / XL size 170mm
  • SELLA
    Syncros Capilano
  • SERIE STERZO
    Syncros ER2.0 Press Fit E2 / Tapered 1.5"-1 1/8"
    OD 52/62mm / ID 44/56mm
  • MOZZO ANTERIORE
    Formula CL-811 / 15x110mm
  • MOZZO POSTERIORE
    Formula CL-148S / Boost 148x12mm
  • CERCHIO
    Syncros MD30 / 32H / 30mm / Pin Joint
    Tubeless ready


Whistle B-Rush C3.4 a 3600€ (carbonio, magura MT5, qualche dubbio sui mozzi..) https://www.whistlebikes.com/prodotti/b-rush-c3-4/

Forcella

Rock Shox 35 Silver TK e-Bike, Solo Air, Lockout, 29", Travel 150 mm, 1.5 Tapered, Maxle Lite 15x110 mm,
Ammortizzatore
Rock Shox Deluxe Select R, DebonAir, 230x65 mm
Serie sterzo
Acros for Ursa, 1.5”, Internal routing
Guarnitura
FSA 34T
Cambio
Shimano Deore RD-M6100 SGS Shadow Plus, 12s
Comandi
Shimano Deore SL-M6100 Rapidfire-Plus, 12s
Freni
Magura MT5, Four piston, Rotor RT30 203 mm / 203 mm
Pacco pignoni
Shimano CS-M6100, 12s, 10/51
Pedali
Alu MTB Full+
Ruote
Rodi Tryp30 29”
Attacco manubrio
Satori Ursa, Barbore 35 mm
Piega manubrio
Alu, 780 mm, Barbore 35 mm, Rise 15 mm
Reggisella
Dropper Alpha 1, Diameter 31.6 mm, remote


RADON AL 7.0 750 ( batteria 750, magura MT5, https://www.radon-bikes.de/it/e-bike/mountainbike/render-al/render-al-70-750/

RockShox 35 Silver R, Coil, Boost
REAR SUSPENSIONRockShox Deluxe Select, Debonir+
TRAVEL FORK160mm
TRAVEL REAR SUSPENSION140mm
BRAKES Magura MT5 Thirty
BRAKE DISCSMagura MDR-C, 203/203mm, 6-bolt (centerlock adapter)
CRANK Acid E-Crank, 165mm, SRAM Eagle X-SYNC 2 Chainring, 34T
SHIFTERSRAM SX Eagle, Single-Click
REAR DERAILLEURSRAM SX Eagle, 12-speed
CASSETTESRAM PG-1210 Eagle, 11-50
CHAINSRAM SX Eagle
CHAIN GUIDEReverse Components Flip-Guide, direct mount
FRONT HUBShimano Alivio HB-MT400-B, 110mm
REAR HUBShimano Alivio FH-MT400-B, 148mm
SPOKESDT Swiss Factory
RIMSAlexrims MD30, 30mm
HANDLEBARRace Face Chester, 35 x 780mm, 20mm rise
STEMRace Face Ride, Ø35mm
HEADSETAcros Block-Lock, ZS56/ZS56
GRIPSACID React Pro
SEATPOSTRadon Dropper, Ø31.6mm
SADDLENatural Fit Venec Lite
FRONT TIREMaxxis Minion DHF, 3C, Maxterra, EXO, TR, 29" x 2.5" WT
REAR TIREMaxxis Minion DHR II, 3C, Maxterra, EXO, TR, 29" x 2.4" WT
ENGINEBosch Performance Line CX Gen4 Smart System
BATTERYBosch Powertube 750Wh
DISPLAYBosch LED Remote / Bosch Kiox 300
CHARGERBosch Standard Charger 4A
COLOURice / thunder
WEIGHT25,85 kg*


Ho riportato sia dati che link, grazie in anticipo per l'aiuto !

Mah...
io quando vedo forcella 35 Silver TK...la lascerei direttamente dal concessionario... o_O
Se vuoi fare qualche cosa anche di semi serio che sia vero MTB è la prima cosa che andrai a cambiare, per cui fai bene i conti, quella forcella è una m.... per essere eleganti...
Poi chiaro, se fai gli sterratini o scendi tranquillo tranquillo va bene anche lei, ma non ti aiuta di sicuro...

sid
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Freesby

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.992
6.879
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ha solo un vantaggio, te la revisioni da solo e con pochi soldi... un po' come la judy che ho sulla muscolare (e' una judy con gli steli grossi sostanzialmente)....
si ma dipende cosa ci fai con la muscolare...
per me se vuoi fare AM come ha scritto lui...ben presto sentirà il bisogno di cambiarla soprattutto con i pesi e le impostazioni di una elettrica, una forcella che copia bene o male la si sente di più a mio parere...
Poi se lo sconto è top, magari si può pensare di montare una Lyric o una Yari usata o seminuova o nuova appena tolta OEM...
Ma sono considerazioni da fare, più che vedere il display (con meno di 200 euro ci si fa un Edge 530...).

Detto questo se le bici sono forzatamente queste, (dato che le Giant postate prima sono nettamente migliori, ma come dice giustamente lui non sono al suo rivenditore) io non avrei dubbi, andrei sulle 2 con batteria da 750.
Lui parla di brand rivendibili, la rivendibilità oggi è un terno al lotto quando vedi Specialized scontate del 45%... qui la rivendibilità sta nella batteria, tra 2 anni nel caso la volesse vendere con la batteria da 625 gliela guardano in pochi, con la 750 è tutta un 'altra storia.
 

Teuz

Ebiker ex novello
16 Maggio 2024
42
6
8
33
Brescia
Visita Sito
Bici
in fase di acquisto

con questo sconto a 3.899,40 € non credo riesci a prendere di meglio, pure in carbonio.. se ti accontenti di avere un modello 2022 e la batteria da 625.

Se prendi l'alluminio hai pure un montaggio migliore e batteria da 750wh:

Io propenderei piu' per la seconda.. preferisco l'alluminio montato meglio e piu' batteria, tanto di mio sono bello pesante.
Non me ne vogliate ma generalmente le Giant non mi piacciono esteticamente, la linea affusolata non mi convince (come Haibike). Questa è comunque carina e avrei un rivenditore vicino a casa, ci vado domani in negozio perchè sul sito la vende a 4800€ ma sembra esserci la promo del mese con il 40% su Giant.. https://www.vianellibikes.com/Product/10416/giant-trance-x-advanced-e-elite-2

quindi sarebbe pure vicino a casa

però montano Yamaha, avrei preferito Bosch per quanto sentito, anche se non conosco Syncdrive cosa cambi dallo standard..
Certo che puoi trovare di MOLTO meglio. Spulcia il thread.

Se vuoi proprio rimanere sulle marche che hai postato, almeno lascia stare la Radon Render AL e prendi la Render 8.0 625. Carbon e montaggio superiore di molto.
Ho guardato le ultime 10 pagine e sinceramente non ho trovato tanto meglio ma sarà errore mio, stasera riprendo. Hai qualche esempio?
Per la Radon grazie del suggerimento, effettivamente la 35 impallidisce con la fox, certo che il traverso sul telaio non è bellissimo..

Per quanto riguarda il carbonio (peso 74kg) rimane più delicato in caso di caduta /crepa vero? E' comunque sempre preferibile? E per il brand Radon che ne dici?

Il rivenditore con Radon in realtà è il "peggiore" e più lontano tra i 4.. Se Whistle fosse meglio, preferirei (ho lo store ufficiale Atala vicino casa)
e ti stai scordando Yamaha ...


Mah...
io quando vedo forcella 35 Silver TK...la lascerei direttamente dal concessionario... o_O
Se vuoi fare qualche cosa anche di semi serio che sia vero MTB è la prima cosa che andrai a cambiare, per cui fai bene i conti, quella forcella è una m.... per essere eleganti...
Poi chiaro, se fai gli sterratini o scendi tranquillo tranquillo va bene anche lei, ma non ti aiuta di sicuro...

sid
Capisco. Effettivamente la Mondraker con la 35 stona un po' e non capisco l'utilizzo...

Vorrei migliorare e non faccio solo sterratini ma nemmeno salti da 1metro, però non vorrei qualcosa di limitante.. a parte la manutenzione avrei solo vantaggi da una forcella superiore, corretto? La Marzocchi Z2 come la vedi?



GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.992
6.879
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non me ne vogliate ma generalmente le Giant non mi piacciono esteticamente, la linea affusolata non mi convince (come Haibike). Questa è comunque carina e avrei un rivenditore vicino a casa, ci vado domani in negozio anche sul sito la vende a 4800€ (può farlo?) https://www.vianellibikes.com/Product/10416/giant-trance-x-advanced-e-elite-2





Capisco. Effettivamente la Mondraker con la 35 stona un po' e non capisco l'utilizzo...





GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI
Allora,
Quella Giant Trance è anni luce montata meglio di tutte le altre (forcella, ammortizzatore, freni e gruppo), la Trance è una bici eccellente, il carro Maestro iperbrevettato è uno dei migliori in circolazione, il motore che monta ovvero il Yamaha è ottimo ed è un sistema aperto per cui puoi abbinarci un Garmin e vedere tutto quello che vuoi dei dati della bicicletta
LA Forcella è una Float ...nemmeno da paragonare con la Silver TK, a livello di dinamica di bici ti posso assicurare che è eccellente, una classica AM con cui fai bene tutto (un pò come la Turbo Levo)
L'unica cosa è che l'offerta è con la batteria da 625, ma tieni conto che può montare senza problemi batterie Giant fino a 800, quindi casomai fai una chiaccherata con il conecessionario...

Riguardo alle altre forcelle, non è i la 35 che stona... le 35 vanno benissimo se fossero Yari o meglio Lyric, è il modello di 35 ovvero la iper basica, tra 35 RS e 36 Fox non c'e nessuna differenza, la differenza la fanno i modelli alti, medi o entry level... giusto per appoggiarci la ruota.... ad esempio Fox non scende a modelli entry level sulla stessa linea di RS, ma i top di gamma che sia RS o Fox non hanno vincitori

Detto questo, io tra le 4 prenderei la Whistle, (considerando un cambio forcella a breve) ma in generale andrei sulla Trance X, a 3.9 montata cosi non c'è di meglio a mio avviso e la bici la conosco bene dato che ho una Trance pure io (anche se 27.5 forcella 160 e motore vecchio)
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.434
679
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
però montano Yamaha, avrei preferito Bosch per quanto sentito, anche se non conosco Syncdrive cosa cambi dallo standard..
guarda pure io preferisco bosch, tanto che ho cambiato la giant reign e+3 2022 con una mondraker crafty se usato su usato rimettendoci parecchio, e probabilmente facendo una cazzata visto che la mia stava messa molto meglio.

Il motore giant rispetto a yamaha cambia nella parte elettronica, nel software. Con gli aggiornamenti che ci sono stati dovrebbe andare bene a patto di far fare sempre gli aggiornamenti al venditore e non con l'app giant.

E' un po' piu' energivoro di bosch, almeno se sei pesante come me, quindi per questo ti consigliavo la versione E+1 alluminio, che oltre a essere montata meglio ha la batteria da 750.

Su tutte le giant volendo si monta anche la piu' nuova batteria da 800, che e' tanta roba (anche se aggiunge una mezza kilata di peso).

La whistle sinceramente non la considererei, come telaio e geometrie e cinematismo del mono. E' una bici inferiore come caratteristiche rispetto alle altre che stai valutando.

Su mondraker ti direi di non andare sotto la crafty R, o se preferisci shimano ep801 la crusher (magari la scontano di piu').. sotto sono troppo montate a risparmio per quel costano.

Alternativa sui 4k che potresti considerare, ma bici ben diversa, piu' pedalabile la canyon neuron:eek:n cf col bosch, la cf7 o la cf9 a seconda di quanto vuoi spendere..

Quel che mi piace tanto di questa canyon e' che pesa molto meno.. devi capire te se ti basta una bici leggera con un po' meno escursione o se vuoi una endurona e sti cavoli del peso.
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
607
260
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
A dire il vero la Trance X E+ 1 postata qui sopra ha la batteria da 750wh (!). Teuz pensaci, montaggio molto, molto meglio rispetto a quelle postate da te.

Stessa cosa per la sorellina maggiore Reign https://www.giant-bicycles.com/it/reign-eplus-1-2022 con batteria da 625Wh. Mi pare sia anche possibile farsela spedire direttamente al conce Giaint?
 
  • Like
Reactions: fear_factory84