A costo di venirmi a noia da solo, ma secondo me hai le idee troppo poco chiare per chiedere consiglio sul forum, nel senso che lasci talmente tante variabili aperte che ognuno si trova a darti consiglio esclusivamente in base alle proprie esperienze ma soprattutto ai propri gusti, rischiando quindi di incasinarti ancora di più le idee e di portarti a fare una scelta comunque sbagliata.
Non ho ancora capito se hai già esperienza di MTB, se si io partirei da quella e ristringerei il campo a quel che trovi che su una eMTB rispecchia quello che cercheresti su una tradizionale, poi in base al budget disponibile e personalmente anche sui marchi che puoi reperire ragionevolmente vicino a dove abiti e magari da qualcuno di fidato, dopo di che inizi eventualmente a ragionare sui motori.
In caso contrario un usato da non scenarci troppo tanto per iniziare a chiarirsi le idee o qualche
noleggio.
Così come stai facendo rischi solo di ricevere influenze inutili, anche perché alla fine è una MTB seppur assistita, e la cosa che secondo me deve contare principalmente è la guidabilità per i percorsi e l'utilizzo che ne vuoi fare e il sistema di assistenza viene dopo, o almeno per me che vengo dalle MTB e sulle MTB continuo comunque a andare vale questa regola, perché di avere un motore e una batteria che mi portano dal altra parte del modo ma poi un mezzo che non si addice a dove voglio guidarlo non mi serve a nulla.