Confermo che ci stanno marciando un po' tutti, lavoro in un settore in cui gli aumenti prezzi e la carenza di materie prime stanno quasi paralizzando un mercato che era in ripresa negli ultimi anni, c'è un grosso gruppo Franco/Indiano che sta facendo davvero schifezze senza controllo avendo la quasi totalità del mercato dell'acciaio tra le mani, l'associazione che regola l'azienda per la quale lavoro ha fatto anche lettere ai vari ministeri ma nessuno sta prendendo provvedimenti perché probabilmente non interessa a nessuno, tutto ciò si sta ripercuotendo su tutti i settori dalla a alla zeta, è aumentata anche la fabbricazione di strutture in legno eppure la materia prima sta lì , in mezzo alle foreste e cresce da sola...Il traffico container è in crisi in tutto il mondo.
E non soltanto in direzione Cina->Europa e viceversa.
Può essere che i cinesi ci stiano marciando, ma non sono certamente i soli.
In ogni caso qualunque paese oggi viva di export internazionale di merci sta soffrendo, cinesi compresi.
Mentre tante merci viaggiano verso ovest altrettante vanno verso est. E ci sono segmenti industriali in sofferenza a causa delle materie prime che non arrivano dall'Europa.
Giocare su questi traffici internazionali dubito che giovi davvero a qualcuno alla fin fine. È un po' la storia di quello che se lo mozza per dispiacere la moglie
Sono poche le merci che possono essere trasportate in aereo. E si tratta di prodotti finiti con un ben definito valore aggiuntoi voli merci sono ripresi regolarmente
Certo ora l'usato va come il pane, ma io desidero andare nei boschi con la ebike e quindi la tengo. Una ipotesi è aspettare almeno 1/2 anni, sicurppure come ho fatto per la bici attuale, girare per i biciai della mia zona intorno ad aprile maggio,toccare fisicamente una bici che mi piace e portarmela a casa dando indietro la vecchia. Impossibile ? No, non mi fisso su una sola marca, nel frattempo arrivano le My ordinate a casaccio dal biciaio mesi prima, qualcuno si è stufato di aspettare e ha annullato l'ordine....voilà....@fix62 secondo me questo è un ottimo momento per vendere qualora tu p.e. abbia deciso di non andare più in bici e di dedicarti a un altro sport. So che l'usato in queste settimane va a ruba proprio per la penuria di nuovo. Probabilmente a fine estate ci sarà un significativo incremento dell'offerta di usato dal momento che, per l'effetto covid, i bonus statali ed altro, molta gente ha comprato bici che probabilmente non userà mai e metterà in vendita.
Per quanto riguarda gli acquisti credo che, per l'effetto covid, la penuria di materiali, la forte domanda, ammortamento di costi di ricerca e progettazione, opportunità economica ed altro per il prossimo anno o paio di anni, lo sviluppo e la progettazione subiranno uno stop o un notevole rallentamento per cui, quando si riprenderanno le vendite, saranno disponibili modelli sostanzialmente uguali a quelli attuali o con piccole migliorie, magari esclusivamente estetiche. Quindi fossi in te programmerei l'acquisto tra uno/due anni.