beh, la frase
utilizzo 99% offroad - mi infilo in tutti i sentieri che trovo - più salita che discesa (nel senso che in discesa vado come il nonno con la panda)
io la interpreto come l'intenzione di fare un uso della mtb a 360°
il che per me significa che dopo poco inizierai ad alzare il livello dei giri, e a notare i limiti del mezzo
inoltre se già uno non si sente sicuro in discesa, un mezzo migliore aiuta
posso portare un esempio in casa. biker paragonabile, con molta voglia di fare giri e scarsa attitudine alla discesa. prende una full di quella fascia. dopo 3 mesi in cui ci si trova poco, prova la mia. il giorno dopo la rivende e cambia. e con la nuova si trova immensamente meglio. lo aiuta proprio nelle cose in cui lui è carente.
ripeto. con 3000 euro ci sono in giro ottimi usati di emtb di 1 anno che nuove costavano almeno 5000. meglio una di quelle che una full entry level nuova. anche perchè spesso sono usate pochissimo. il settore è con alta propensione alla spesa, pieno di gente che compra usa poco e cambia per il mero piacere dell'acquisto, più che per vere esigenze.
ho visto scene indicibili. di gente che si lamentava di mezzi super, e che poi li cambiava, quando in realtà erano loro il limite. e qualsiasi negoziante ti potrà confermare la cosa.
finisco dicendo che la consueta storia del "è il manico che conta. uno bravo fa tutto con quanlsiasi mtb", è una mezza verità. è vera per i bravissimi. per tutti gli altri un mezzo performante fa la differenza. così come la fanno upgrade e setup ben fatti e mirati.
preciso che arrivo dalla dh muscolare. ho una emtb enduro e una emtb dh. e vi assicuro che le differenze si sentono. e con le mie non ho mai speso delle fortune. ma ho visto che un livello medio va raggiunto per i motivi detti.
guardate il video sul forum marrone
sono considerazioni validissime anche per una emtb
e dice più o meno quello che vi sto suggerendo anche io