Prima ebike

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.296
7.196
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Hai uno strano concetto di polivalenza, la polivalenza non è quella indicata da te, con una front vai tranquillamente sulle ciclabili o puoi fare un bel giro su asfalto con la full molto meno, bloccare gli ammo serve a poco sono gli angoli che contano nella pedalata, una front e' nettamente megio pedalabile in questi campi, per non parlare del peso.

La sicurezza dipende da altri parametri, non dal fatto di avere un'ammortizzatore posteriore, innanzi tutto dipende dove ci vai con la MTB, per assurdo una front ti porta ad andare più piano sui trail in discesa e quindi potresti essere più sicuro, una full è sicuramente più stabile in alcuni frangenti di trail...ma si parla di quei frangenti, dipende per cosa la usa

Per la rivendibilità esiste il tutto e il nulla, ovvero non ci sono teorie certe, decide il mercato, io ho argomentato perchè per me è più fcile vendere una front, in quanto avrebbe un parco acquirenti nettamente più vasto....che non si ferma all' mtbiker

Con questo facciamo attenzione, io non contesto l'acquisto di una Full, contesto il fatto che si dica a priori che una Full è meglio in tutto, in quanto è una mera falsità.

Quindi consiglio al lettore di capire bene le differenze tra i due concetti di bici e cercare cosa sia più adatto a quello che si vuole fare, vedo più acquisti sbagliati nelle e.bike che in qualunque altro campo, perchè permette a tantissimi di approcciarsi senza però sapere bene le differenze tra i mezzi.

sid

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
polivalenza è semplice; con una faccio quello che faccio con l'altra più altre cose.
la front non fa quello che fa la full. in cambio fa un pò meglio altre cose; tipicamente le salite facili e i tratti pedalati.
una full con ammo bloccato perde poco. non dimentichiamoci che stiamo parlando di bici elettriche. differenze che sarebbero evidenti su una mtb, con la e-mtb diventano molto minori.

ciò detto, si deve capire che uso si pensa di fare della e-mtb.
la scelta non può che partire da lì

• Like
Reactions: Nicotrev

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.077
2.491
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Il fatto è che con una full puoi fare esattamente tutto quello che fai con una front , ma con più comodità e "spensieratezza" , con una front invece non ci fai le stesse cose di una full a meno che non sei un pro.
Sul peso poi non sarà quel kilo in più o in meno a renderla più facile o difficile da usare, dato che su una elettrica il peso ha meno importanza che su una muscolare.
Quindi non mi sembra corretto dire che una sia più sicura dell altra.
Poi per il mio modesto parere full tutta la vita..

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.296
7.196
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il fatto è che con una full puoi fare esattamente tutto quello che fai con una front , ma con più comodità e "spensieratezza" , con una front invece non ci fai le stesse cose di una full a meno che non sei un pro.
Dipende dal perimetro che si considera, se consideri la MTB pura si, ma in ambito generale assolutamente no, sono molto più i terreni dove la Front va meglio della Full, mentre la full va meglio di una front esclusivamente su un trail di MTB e di un certo tipo. Questo non è assolutamente opinabile ma fattuale, dato che in ambito muscolare l'ammortizzatore posteriore lo hanno solo le MTB e quelle più da discesa e nessun altro tipo di bike
quindi la front è più polivalente, poi fai tutto con tutto....

Snowpy

Ebiker normalus
3 Marzo 2020
59
9
8
Genova
Visita Sito
Bici
Olmo zerocinque
Noto che ci sono diverse idee di pensiero tra la scelta di una Full e una Front.
Questo penso sia positivo perché significa che ognuno vive la bici in maniera diversa e quindi non esiste un assoluto di giusto e sbagliato fortunatamente!

Dal mio punto di vista, il costo è un fattore importante quindi sono portato a vederla più dalla parte delle front avendo i vantaggi descritti da qualcuno (così come gli svantaggi).

Ovviamente avere una full ti permette di fare cose più "spericolate" con più tranquillità e questo forse è una di quelle cose di cui potrei sentire la mancanza in futuro.

Leggendo alcuni vostri commenti però capisco che anche un front è in grado di affrontare un Trail in discesa di media difficoltà, magari con più calma che male non fa...

• Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.296
7.196
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
polivalenza è semplice; con una faccio quello che faccio con l'altra più altre cose.
la front non fa quello che fa la full. in cambio fa un pò meglio altre cose; tipicamente le salite facili e i tratti pedalati.
una full con ammo bloccato perde poco. non dimentichiamoci che stiamo parlando di bici elettriche. differenze che sarebbero evidenti su una mtb, con la e-mtb diventano molto minori.

ciò detto, si deve capire che uso si pensa di fare della e-mtb.
la scelta non può che partire da lì

Mi spiace ma non è cosi
dato di fatto che con entrambe le bici puoi fare assolutamnte tutti terreni che vuoi, la polivalenza nel caso specifico è con quale dei due mezzi fai meglio più terreni:
Come dicevo sopra, se restiamo in ambito strettamente MTB, chiaro che la full si può considerare più polivalente, ma solo in ambito stretto MTB
Al contrario in ambito generale, la front è più polivalente dato che va meglio (e non di poco) in tantissimi altri tipologie di terreni

sid

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.296
7.196
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Noto che ci sono diverse idee di pensiero tra la scelta di una Full e una Front.
Questo penso sia positivo perché significa che ognuno vive la bici in maniera diversa e quindi non esiste un assoluto di giusto e sbagliato fortunatamente!

Dal mio punto di vista, il costo è un fattore importante quindi sono portato a vederla più dalla parte delle front avendo i vantaggi descritti da qualcuno (così come gli svantaggi).

Ovviamente avere una full ti permette di fare cose più "spericolate" con più tranquillità e questo forse è una di quelle cose di cui potrei sentire la mancanza in futuro.

Leggendo alcuni vostri commenti però capisco che anche un front è in grado di affrontare un Trail in discesa di media difficoltà, magari con più calma che male non fa...

mi fa piacere che tu abbia centrato pienamente il punto ed il concetto, perlo di concetto, sta a te poi decidere e prendere in considerazione i fattori che per te sono importanti, come ad esempio il prezzo (per si può sempre trovare occasioni anche full)

HAi detto anche bene su una altro fattore, c'è la possibilità che prendendo una front, ti appassioni, iniziano a piacerti i trail e ti viene voglia di una full, questa è una possibilità, io però ragiono diversamente, ovvero mi compro quello più a datto a ciò che faccio ora e non a ciò che mi "potrebbe" piacere in futuro

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ma quì stiamo parlando di mtb, non di bici in generale
per gli altri usi ci sono le bdc, le gravel, le city ecc ecc ecc
se lìutilizzo prevalente è su asfalto, facili strade bianche e qualche sentierino, allora la front è meglio
ma se si vuole fare vera mtb, allora non c'è storia a favore di una full
e non si deve dimenticare che tra le full vi sono categorie ben diverse, per ecursione delle sospensioni e per geometrie complessive. una bella all mountain sui 130-140 mm è un mezzo perfetto per fare un pò di tutto

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.077
2.491
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Dipende dal perimetro che si considera, se consideri la MTB pura si, ma in ambito generale assolutamente no, sono molto più i terreni dove la Front va meglio della Full, mentre la full va meglio di una front esclusivamente su un trail di MTB e di un certo tipo. Questo non è assolutamente opinabile ma fattuale, dato che in ambito muscolare l'ammortizzatore posteriore lo hanno solo le MTB e quelle più da discesa e nessun altro tipo di bike
quindi la front è più polivalente, poi fai tutto con tutto....
non sono assolutamente d accordo che la front è più polivalente di una full...
Non è che voglio rivendere le full dato che non me ne viene in tasca niente, ma le front se stiamo a vedere hanno senso solo su una fascia bassa di gamma oppure sulle bici Non e-bike da competizione ....che poi anche lì e un Po tutto da vedere dato che anche in gare xc molti pro ormai usano quasi tutti le full....

• Like
Reactions: Nicotrev

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
789
586
93
61
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972

guarda...non sono un gran tecnico...ma ti dico mia esperienza.... pedalavo con front muscolari da almeno 6/7 anni...circa 25/30 km al giro..dislivello max 500 mt... invecchio e ho poco tempo per allenarmi...quindi passo emtb...una bella front... ne son felicissimo.. poi scopro la montagna 6 mesi dopo... inizio a fare si 25/30 km, ma dislivelli da 1200/1500... la mia front va bene lo stesso...chiaro che in discesa ne soffro un pò... elimino i giri in 'pianura' e mi dedico solo alla montagna....quindi passo a una 160mm full l'anno seguente...

altrimenti avrei potuto tenere la mia front...di giri in montagna all'inizio con front ne ho fatti e non mi è capitato nulla.. se devi da cadere ci cadi con front - full - graziella........

quindi, direi valuta bene cosa vorrai fare e poi decidi... scegli un concessionario che ti dia fiducia... ma tranquillo che una buona front non è che sia limitata o altro...unico vero limite ..secondo me ...le emtb entry level... che se per caso ti vien voglia di fare un giro per i monti non sono il massimo.. diverso se hai una bici di medio livello in su...
my due cents ;)

• Like
Reactions: Snowpy

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.077
2.491
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Raga, ma comunque, non bastava la lotta tra e-bike e muscolari..?
Ora ci mettiamo pure a fare front contro full...??:laughing::laughing::laughing:

Ultima modifica:

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
esatto, considera che la e-mtb ti porterà a fare giri molto più lunghi e ad esplorare posti dove non saresti andato con la muscolare
e quindi ti farà venire voglia di andare sempre più in là, sia come distanza che come tipologia di terreno
per cui non guardare solo all'utilizzo immediato
ma anche a probabili sviluppi
prima di averne una si tende a sottovalutare la portata dei giri che si potranno fare

• Like
Reactions: midlight69

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.296
7.196
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
non sono assolutamente d accordo che la front è più polivalente di una full...
Non è che voglio rivendere le full dato che non me ne viene in tasca niente, ma le front se stiamo a vedere hanno senso solo su una fascia bassa di gamma oppure sulle bici Non e-bike da competizione ....che poi anche lì e un Po tutto da vedere dato che anche in gare xc molti pro ormai usano quasi tutti le full....

Io penso che il problema sia sul significato del termine polivalenza, tutto quello che dici ha poco a che fare con la polivalenza
poi parli di gare ??? cosa c'entrano con la polivalenza??? gare muscolari poi???

Vediamo di fare un esempio: un Suv è più polivalente di una Jeep...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.296
7.196
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ma quì stiamo parlando di mtb, non di bici in generale
per gli altri usi ci sono le bdc, le gravel, le city ecc ecc ecc
se lìutilizzo prevalente è su asfalto, facili strade bianche e qualche sentierino, allora la front è meglio
ma se si vuole fare vera mtb, allora non c'è storia a favore di una full
e non si deve dimenticare che tra le full vi sono categorie ben diverse, per ecursione delle sospensioni e per geometrie complessive. una bella all mountain sui 130-140 mm è un mezzo perfetto per fare un pò di tutto

veramente è stato chiesto specificatamente se "serve per forza una full" quindi si risponde in generale cercando di dare un quadro completo dato che non ha specificato cosa ci vuole fare e quali sono i percorsi.
Ergo dire a prescindere una full è meglio per tutto è il solito consiglio non consiglio, lo deciderà lui cosa è meglio dopo che uno gli avrà spiegato come si comportano front e full nei vari terreni
Il fine principale di chi consiglia non è indicare un modello una marca una tipologia, ma dare al lettore i mezzi e le conoscenza per poter decidere autonomamente cosa sia meglio per le sue esigenze
Poi chiaro che su modelli specifici si può dare la propria opinione, se mi dice Fantic integra...chiaro che lo sconsiglio a priori rispetto alla presentazione che si è fatto

• Like
Reactions: Snowpy

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
la jeep. su strada andrà peggio, ma si tira fuori da posti dove il suv si pianta.
e una full è nella stessa situazione. andrà meno veloce in certi ambiti, ma se la cava in posti dove con la front o non passi o passa solo un campione.

• Like
Reactions: midlight69