Prima Ebike : Difficile Scelta

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
151
45
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Io ho preso da poco la Altrail 8 29 " , che differisce dalla Alltrail 10 per la batteria da 625 vs 750 , cambio shimano slx vs sram gx , gomme nobby nic vs magic mary , rockshox deluxe select vs deluxe select plus .
Pagata 2999. La bici è ottima. La psylo gold dicono sia una sorta di lyric select dei poveri , con una regolazione della compressione semplificata a sole 3 posizioni e un idraulica derivata direttamente dalla cartuccia charger della lyric. Semplice da settare e variare a piacimento sul trail senza ronmpersi troppo i coglioni. La 10 è pertanto ovviamente superiore quindi se la trovi a 3k per me è un affare .

Non sono d'accordo con chi ha definito , seppur indirettamente , questa bici come un montaggio mediocre ; nel paragone con la cube, la cube perde su tutta la linea : se si va ad analizzare il montaggio (motore escluso ovviamente) la psylo silver è cosa differente rispetto alla gold , e come poi è stato sottolineato , sono bici con 120 di escursione : una full con 140 di escursione forse è più polivalente. Al limite si può dire che il montaggio sia più che discreto, montaggi mediocri sono cambi cues o microshift , sospensioni suntour, già montare rockshox e deore siamo uno step sopra : dire mediocre vorrebbe dire che siamo sotto la sufficienza , cosa che il montaggio della alltrail 10 di certo non ha , a differenza della prima cube menzionata.

Parliamo del motore : non ho idea di quanto possa essere pedalabile il bosch gen 4 rispetto al 5 : ritengo però che il confronto vada fatto conoscendo bene le bici : i rapporti della trasmissione erano uguali identici ?? Eh sì , perchè qualche volta i dati riportati come da specifiche sono sbagliati : ad esempio , le specifiche della Alltrail 8 dicono che la corona sia una 38T : ma non è così , la corona montata sulla mia bici è una 36T , me ne sono accorto perchè la trovavo molto + piccola di quella da 40T della mia rockrider bafanghizzata , quindi mi sono messo di buzzo buono a contare i denti scoprendo con mia grande sorpresa che era una 36T. E' ovvio che una eventuale piccola differenza di 2 denti potrebbe falsare l'impressione di pedalabilità dei 2 motori , e mi sembra abbastanza probabile che ci possono essere differenze a lvello di corona tra il motori dellle ebike disponibili a noleggio. Io , come esperienza personale posso dire di non aver riscontrato grosse differenze di pedalabilità tra il brose e questo cx 4 smart system , anche a livello di silenziosità mi sembra sia comunque ottimo. Bosch gen 4 smart system , promosso su tutta la linea. Ho ancora da capire il problema di rumorosità che lamentano alcuni nel 3d sul motore bosch. Boh ! Ma cosa pretendono ?? E' un motore , di sicuro un pò di rumore lo fa! Il cricchetto in discesa ? Mai sentito... mai notato .... troppo concentrato a guidare ... i rumori anomali li riconosco , ho fatto il meccanico di moto da giovane, qualcosa saprò ...

Impressioni personali , tranquillamente trasportabili sulla aAlltrail 10: freni ben modulabili silenziosi ed efficaci , con i miei 115 kg non mi sono mai trovato in difficoltà , fatica zero. Sospensioni : ho praticamente pedalato su un letto di un torrente asciutto in discesa costituito da un bel po di grossi sassi , e praticamente non me ne sono nemmeno accorto, poi mi sono detto : hey man , ma questo è un rock garden serio , mica quelle due cacate che ti trovi davanti nei tuoi soliti percorsi . rumori zero. La trasmissione shimano SLX va bene , anzi benissimo : la Alltrail 10 ha la SRAM GX, quindi su quest'aspetto posso solo dire che è considerata di livello medio alto . Ovviamente queste sono impressioni di una persona che non utilizza la bici col coltello fra i denti , i miei percorsi sono facili , non sono presenti in genere curve strette , possono presentare un terreno difficile ma con pendenze ragionevoli oppure un terreno più facile ma con pendenze importanti , mai tutte e 2 insieme. Salti non ne faccio , manca la tecnica e il fisico , poi non sono un lavoratore dipendente che se si fa male il gg dopo si mette in malattia e la risolve così . Se vai con la Haibike a tasso 0 , di sicuro non te ne penti ,IMHO

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman and riptide

Rispondi scrivendo qui...