Pressione e altitudine

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.459
3.149
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Carissimi ragazzi, io adotto il sistema “a sensazione”, cioè al tatto ma il mio compare di trail, precisissimo, con il manometro ha verificato la differenza davvero sostanziale. Sinceramente non ricordo la sua misurazione ma anche lui lo ha verificato.
Il pneumatico si espande perchè la gomma è elastica ma, pensavo, anche gli ammortizzatori ad aria si espandono per scorrimento. Poi, scusate...ho fatto architettura non ingegneria... :cool:
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.938
9.869
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Carissimi ragazzi, io adotto il sistema “a sensazione”, cioè al tatto ma il mio compare di trail, precisissimo, con il manometro ha verificato la differenza davvero sostanziale. Sinceramente non ricordo la sua misurazione ma anche lui lo ha verificato.
Il pneumatico si espande perchè la gomma è elastica ma, pensavo, anche gli ammortizzatori ad aria si espandono per scorrimento. Poi, scusate...ho fatto architettura non ingegneria... :cool:
Oooo che pêrmalús :D :D .Brakky
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.413
4.818
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
beh, a più di qualcuna sono scoppiate le protesi in aereo...:no_mouth:
Osti, a "sensazione" saranno state dure come la roccia allora ...

1ah7c.gif
 
  • Haha
Reactions: yura

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.715
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Avete mai comperato un pacchetto di patatine in pianura e poi portato in montagna? Lo troverete gonfio come un palloncino.
Ci sta che i pneumatici aumentino la pressione, soprattutto salendo oltre i 3000.
E i bottoncini di sfiato delle Fox sono fatti proprio per regolarizzare la pressione salendo in alto.
 
  • Like
Reactions: Rolly

dottlecter

Ebiker normalus
1 Ottobre 2018
54
114
33
monza
Visita Sito
Bici
Levo 2022, Fox 38 factory, Braking Incas 2
Certo, verissimo. io personalmente non li mai usati, o meglio: la volta che ho provato non é successo niente, nessuno "sfiato" percepibile. Pare dipenda anche dalla rapiditá di cambio quota (es: se si sale in alta quota in funivia partendo dal basso).
Poi sará anche questione di sensibilitá -che io non ho-
Conosco bene il problema con i liquidi/recipienti/gambe in montagna e in aereo, che pure é pressurizzato a 1800/1900 mt equivalente (di voli ne prendo tanti, ma tanti !).
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.484
2.681
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Avete mai comperato un pacchetto di patatine in pianura e poi portato in montagna? Lo troverete gonfio come un palloncino.
Ci sta che i pneumatici aumentino la pressione, soprattutto salendo oltre i 3000.
E i bottoncini di sfiato delle Fox sono fatti proprio per regolarizzare la pressione salendo in alto.
Ma si va bene, ma se il sacchetto delle patatine lo facessero fare a Maxxis in versione EXO o EXO + forse lo noteresti un pò meno...o no ?

:idea:
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.938
9.869
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ma se Fox lo ha fatto per le forcelle uno sfiato, ci sarà un perché, o no?!
Io so(x le moto...ma il funzio ê lo stesso)le wp della ktm a un certo punto misero i tappini di sfiato,prima come special part poi li trovavi su,ma x il problema che dopo tot buche e riscaldamento olio si emulsionava leggermente(umiditâ aria?)e lo sfiato era x quello ..ma nn esiste che pensi lo sfiato sia fatto x andare in montagna.Brakky
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

dottlecter

Ebiker normalus
1 Ottobre 2018
54
114
33
monza
Visita Sito
Bici
Levo 2022, Fox 38 factory, Braking Incas 2

argmento noto e trattato sul marrone. Ribadisco, non dico che non servano in assoluto, ma che io non ho notato differenze nel mio uso in quota
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.715
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

argmento noto e trattato sul marrone. Ribadisco, non dico che non servano in assoluto, ma che io non ho notato differenze nel mio uso in quota
Fatto sta che adesso anche le ultime Zeb lo hanno, e pare sempre per quel motivo, riportare la pressione normale quando si sale molto di quota.
 
  • Like
Reactions: albertoalp

Leogiro

Ebiker ex novello
27 Luglio 2022
36
13
8
56
Grosseto
Visita Sito
Bici
Cube Reaction XC E-Bike
Avete mai comperato un pacchetto di patatine in pianura e poi portato in montagna? Lo troverete gonfio come un palloncino.
Ci sta che i pneumatici aumentino la pressione, soprattutto salendo oltre i 3000.
E i bottoncini di sfiato delle Fox sono fatti proprio per regolarizzare la pressione salendo in alto.
La pressione all'interno del pneumatico non aumenta, Salendo di quota diminuisce il peso della colonna atmosferica e quindi la pressione diminuisce. Questo fa sì che aumenta la differenza di pressione fra l'aria interna allo pneumatico e l'aria ambiente. Conseguentemente, dato che i gas sono influenzati dalla pressione, lo pneumatico si dilata come pure il sacchetto di patatine. Per curiosità, la pressione a 3000 m, senza considerare temperatura e densità, è ca 0,683 atm (0,692 bar) mentre a livello del mare è 1atm (1,01325 bar).
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
848
578
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Dal sito Fox
The Air Release Button at the rear of each fork leg allows the rider to equilize the air pressure between the inside of the fork lower leg and the atmosphere. This can be especially helpful at higher altitudes where the internal/external pressure differential can be its greatest.