Pressione e altitudine

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.459
3.149
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Buongiorno, considerato il fatto che la pressione delle gomme ha una variazione notevole dipendente dalla altitudine (gonfiate a 200 mt di altitudine diventano, al variare della pressione atmosferica, durissime dai 2000 metri in su), immagino che anche la pressione regolata giusta di sag per mono e forcella possa subire tale variazione (anche se in questo caso non ho verificato sul campo).
Come occorre regolarsi?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.938
9.869
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Buongiorno, considerato il fatto che la pressione delle gomme ha una variazione notevole dipendente dalla altitudine (gonfiate a 200 mt di altitudine diventano, al variare della pressione atmosferica, durissime dai 2000 metri in su), immagino che anche la pressione regolata giusta di sag per mono e forcella possa subire tale variazione (anche se in questo caso non ho verificato sul campo).
Come occorre regolarsi?
Ma sei bruciato o serio?figa nn mi son mai fatto una domanda cosi...come minchia ti viene?al corso di sub 30 anni fá(il secondo x scendere a 40 mt)ci fecero studiare quello che chiedi x le immersioni nei laghi in montagna...nn mi ricordo quanto variava xche nn mi interessava....ogni mille mt il10% ma vado a memoria :joy: :joy: :joy: ma dai sacramento...nn si puó credere davvero a sta roba.....poi yura che nn capisce una sega come fá?si impicca:D:D:D....alberto...ma andare a rubare qlc motorino no?cosi x tenerti impegnato.:kissing_heart:Brakky
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.459
3.149
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
:joy: ..... in realtà davvero i pneumatici diventano durissimi a 2800 metri, per esempio, anche senza variazione di temperatura. Tant'è vero che devo sgonfiarli per la discesa. Immagino capiti anche per mono e forca dove sempre di pressione si parla. O no?:cool:
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.379
13.782
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
:joy: ..... in realtà davvero i pneumatici diventano durissimi a 2800 metri, per esempio, anche senza variazione di temperatura. Tant'è vero che devo sgonfiarli per la discesa. Immagino capiti anche per mono e forca dove sempre di pressione si parla. O no?:cool:
Hai mono e forca di gomma, sulla tua bici?
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.413
4.818
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Buongiorno, considerato il fatto che la pressione delle gomme ha una variazione notevole dipendente dalla altitudine (gonfiate a 200 mt di altitudine diventano, al variare della pressione atmosferica, durissime dai 2000 metri in su), immagino che anche la pressione regolata giusta di sag per mono e forcella possa subire tale variazione (anche se in questo caso non ho verificato sul campo).
Come occorre regolarsi?
Quando sali di quota l'aumento della pressione di un pneumatico sale per via del cambiamento del rapporto differenziale tra pressione gomma e pressione ambiente, ma salendo di quota la minor temperatura fa calare la pressione del pneumatico per via del raffreddamento dell'aria contenuta nello stesso .... quindi quello che si ottiene è che questi 2 fenomeni compensandosi lasciano sostanzialmente invariata la pressione dei pneumatici (qualcosina varia ma dire che diventano durissimi proprio no).
Sugli ammortizzatori poi, ti ha ben servito Giuio
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.484
2.681
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
.....poi yura che nn capisce una sega come fá?si impicca:D:D:D....alberto...ma andare a rubare qlc motorino no?cosi x tenerti impegnato.:kissing_heart:Brakky

Ma infatti, mai capito un cazzo io, sempre vissuto serenamente con una sana iggnnorantezza di fondo probabilmente dettata dalle scquole frequentate all'Istituto degli Ignorantelli di Casbeno...ma non faccio testo...:p

:joy: ..... in realtà davvero i pneumatici diventano durissimi a 2800 metri, per esempio, anche senza variazione di temperatura. Tant'è vero che devo sgonfiarli per la discesa. Immagino capiti anche per mono e forca dove sempre di pressione si parla. O no?:cool:

Ma pensa un pò te...allora vedo di convincere mia moglie a seguirmi over 3000 che magari riesce a trovare anche lei qualcosa di duro...:innocent:
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.484
2.681
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Quando sali di quota l'aumento della pressione di un pneumatico sale per via del cambiamento del rapporto differenziale tra pressione gomma e pressione ambiente, ma salendo di quota la minor temperatura fa calare la pressione del pneumatico per via del raffreddamento dell'aria contenuta nello stesso .... quindi quello che si ottiene è che questi 2 fenomeni compensandosi lasciano sostanzialmente invariata la pressione dei pneumatici (qualcosina varia ma dire che diventano durissimi proprio no).
Sugli ammortizzatori poi, ti ha ben servito Giuio
Pheeeega se siete studiati voi...:kissing_heart:
Sciapò !
 
  • Haha
Reactions: velocipede

dottlecter

Ebiker normalus
1 Ottobre 2018
54
114
33
monza
Visita Sito
Bici
Levo 2022, Fox 38 factory, Braking Incas 2
difficile scrivere dopo il post di yura :)
comunque, mai modificata pressione gomme e supero i 3300 mt diverse volte a Cervinia o i 3000 in CH; la fox 38 factory che uso ha anche i pulsantini di spurgo per quel motivo. Mai usati.
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.013
2.417
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ma nel mono e nella forca l'aria è pressurizzata e comunque contenuta in camere di metallo, non di gomma e non dovrebbe subire variazioni dall altitudine, al max si può fare il discorso della temperatura che salendo di quota potrebbe diminuire un po
 
  • Like
Reactions: maramouse

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.459
3.149
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Non sono molto sicuro delle vostre risposte. Il fatto poi della gomma o del metallo mi lascia ulteriori dubbi. Per quanto concerne le gomme sono più che certo della variazione, le ultime uscite le ho fatte sempre andando a 2800 metri e anche oltre 3000 e vi assicuro che le gomme erano diventate dure come la roccia (altro che Yura….):p:joy:
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.413
4.818
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Non sono molto sicuro delle vostre risposte. Il fatto poi della gomma o del metallo mi lascia ulteriori dubbi. Per quanto concerne le gomme sono più che certo della variazione, le ultime uscite le ho fatte sempre andando a 2800 metri e anche oltre 3000 e vi assicuro che le gomme erano diventate dure come la roccia (altro che Yura….):p:joy:
Se hai 2 camere e queste le gonfi a pressioni differenti, una subirà la pressione dell'altra se il divisorio che le separa può dilatare (vedi gomma del copertone) ... se il divisorio è rigido, come può la camera con maggior pressione "premere" maggiormente su quella con minor pressione?
Per il discorso gomme poi che a 3000 mt diventano dure, non so che dire: se per te un +0.3 bar che la gomma potrebbe prendere ...

pressione-altitudine.png


... corrispondono a farle "diventare roccia", alzo le mani e mi associo alle prime 3 parole del Bracco.
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout