In realtà non è proprio così. Qualche anno fa mi ero messo in pista per acquistare un pickup (immatricolabile solo N1) e intestarmelo come privato. Dopo aver interpellato Polizia, GDF, Vigili Urbani, MIT e quant'altro ho lasciato perdere. C'è un buco normativo sugli N1 intestati a privato e si è in balia di chi ti ferma per strada. Tutti i vari organi che contattai mi dissero la stessa cosa. A dimostrazione di ciò, una mia cliente con Dacia Duster N1 (fu abbindolata dal concessionario, nessun vantaggio fiscale) ebbe una marea di problema sia ad oltrepassare il confine italo-svizzero (non tutti i varchi doganali trattano gli autocarri) sia quando ebbe un incidente durante il weekend. Senza contare il divieto di portare a bordo persone under 14. Alla fine l'ha venduta per disperazione.
Ho comunque amici che, consapevoli di ciò, se ne fregano, hanno pickup N1 intestati privato da anni e mai un problema, ma il fatto che gli sia sempre andata bene non vuol dire che sia tutto in regola.
Saltuariamente qualche casa automobilistica propone dei pickup immatricolabili autovettura, ma sono una rarità (alti costi di omologazione per la casa automobilistica a fronte di vendite quasi nulle). Era successo anni fa con l'L200 fine serie per svuotare i magazzini, quasi contemporaneamente all'Isuzu Dmax che proponeva la stessa opzione. Poi niente per vari anni fino a quando il Nissan Navara fu proposto anche autovettura M1 per circa 1 anno. Me lo feci scappare, purtroppo.
34,50 € di bollo fisso agevolato annuale a parte. Da cui nasce tutto il problema, tra l'altro.
Di contro dovresti avere dei costi assicurativi più alti rispetto allo stesso mezzo ma immatricolato M1.
Scusate l'OT.