PORTABICI - Così parlò il MIT

fear_factory84

Ebiker specialissimus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Strana immatricolazione... se è come dici lo immatricolavi auto no? Come dicevo queste cose a me non piacciono sanno tanto di "voglio pagare meno tasse". Poi ciascuno fa come vuole. Cmq nel monovolume le bici ci stanno dentro, tanto più se è autocarro...
partendo dal presupposto che quante tasse paga sono fatti suoi, e' oggettivamente evidente che c'e' un buco normativo anche per i veicoli N1 oltre ai gia' discussi M1 (e le circolari, continuo a ripetere fino alla nausea, non sono leggi e quindi non tappano il buco legale).
 

Alexbond84

Ebiker novello
14 Dicembre 2023
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Strana immatricolazione... se è come dici lo immatricolavi auto no? Come dicevo queste cose a me non piacciono sanno tanto di "voglio pagare meno tasse". Poi ciascuno fa come vuole. Cmq nel monovolume le bici ci stanno dentro, tanto più se è autocarro...
La mia auto ha 17 anni, l'ho acquistata usata 10 anni fa già immatricolata autocarro, modificare l'immatricolazione era impossibile se non dietro richiesta di nullaosta dalla casa madre (che non è detto di riuscire ad averla), e reimmatricolazione con collaudo in motorizzazione. Non credo di aver rubato niente a nessuno e non ho un suv da 80K euro, semplicemente ho un autocarro ad uso personale intestato a privato che posso utilizzare per caricare le mie cose in piena regola, anche nel weekend (se ti informi scoprirai che è così). Non vedo perchè dovrei per forza caricarle dentro solo perchè secondo te ho il "privilegio" di avere un autocarro.
 
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Alexbond84

Ebiker novello
14 Dicembre 2023
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Strana immatricolazione... se è come dici lo immatricolavi auto no? Come dicevo queste cose a me non piacciono sanno tanto di "voglio pagare meno tasse". Poi ciascuno fa come vuole. Cmq nel monovolume le bici ci stanno dentro, tanto più se è autocarro...
E invece dentro non ci stanno, perchè le auto immatricolate autocarro hanno il vano di carico separato dalla rete di divisione con l'abitacolo, per cui non potendo avere la possibilità di abbattere i sedili ed avere un volume unico le bici non ci stanno, altre cose si.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
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Ma davvero vi state sbattendo per mettervi in regola con questo caos dove ogni provincia e/o motorizzazione fa alla "come viene viene", sempre ammesso che ne abbiano sentito parlare? E senza sapere cosa farà poi il personale sulle strade in occasione di eventuali controlli? Io mi sono messo tranquillo e se ne parla come minimo a gennaio dopo le feste, tanto in questo periodo purtroppo giro poco e se lo farò lo farò come sempre e mi gioco la carta della "non conoscenza", in questo caso ammessa visto che le circolari del MIT non sono leggi. Poi vedremo.
Infatti, anch'io sto aspettando che le palle siano ferme, perché prima o poi si fermeranno, Quanto meno, gli uffici della motorizzazione dovranno uniformare le procedure, non è possibile che a seconda di dove vai chiedano cose completamente diverse. Poi può anche darsi (ma a questo ci credo poco) che a qualcuno un giorno riparta l'unico neurone non ancora andato in malora, e tolga di mezzo almeno le cose più demenziali, tipo quella delle luci.
Comunque, meno male che siamo nel pieno dell'inverno, dalle mie parti a meno di voler tornare a casa ogni volta ricoperti di fango, si fa tranquillamente a meno di girare.
 

Dave7

Ebiker normalus
30 Agosto 2017
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MDE Damper
Ma veramente ho un monovolume (VW Touran van) che è un Touran a tutti gli effetti, ma immatricolato come autocarro N1, ad uso proprio ed intestato a privato, quindi nulla di tutto ciò che hai detto. Essendo ad uso proprio ed intestato a persona privata e non ad un'azienda, non ho agevolazioni fiscali di iva e quant'altro, pertanto posso circolare liberamente tutti i giorni per trasportare qualsiasi cosa privata, persone comprese. il gancio che ho montato è omologato per quel modello, sia in categoria M1 che N1 (essendo la stessa macchina), ed il portabiciclette è omologato per l'applicazione su tutti i ganci traino a sfera. Per la legge io ho sempre potuto circolare, ora invece non si capisce, perchè nella circolare non sono menzionati i veicoli N1.

In realtà non è proprio così. Qualche anno fa mi ero messo in pista per acquistare un pickup (immatricolabile solo N1) e intestarmelo come privato. Dopo aver interpellato Polizia, GDF, Vigili Urbani, MIT e quant'altro ho lasciato perdere. C'è un buco normativo sugli N1 intestati a privato e si è in balia di chi ti ferma per strada. Tutti i vari organi che contattai mi dissero la stessa cosa. A dimostrazione di ciò, una mia cliente con Dacia Duster N1 (fu abbindolata dal concessionario, nessun vantaggio fiscale) ebbe una marea di problema sia ad oltrepassare il confine italo-svizzero (non tutti i varchi doganali trattano gli autocarri) sia quando ebbe un incidente durante il weekend. Senza contare il divieto di portare a bordo persone under 14. Alla fine l'ha venduta per disperazione.
Ho comunque amici che, consapevoli di ciò, se ne fregano, hanno pickup N1 intestati privato da anni e mai un problema, ma il fatto che gli sia sempre andata bene non vuol dire che sia tutto in regola.
Saltuariamente qualche casa automobilistica propone dei pickup immatricolabili autovettura, ma sono una rarità (alti costi di omologazione per la casa automobilistica a fronte di vendite quasi nulle). Era successo anni fa con l'L200 fine serie per svuotare i magazzini, quasi contemporaneamente all'Isuzu Dmax che proponeva la stessa opzione. Poi niente per vari anni fino a quando il Nissan Navara fu proposto anche autovettura M1 per circa 1 anno. Me lo feci scappare, purtroppo.

Ma veramente ho un monovolume (VW Touran van) che è un Touran a tutti gli effetti, ma immatricolato come autocarro N1, ad uso proprio ed intestato a privato, quindi nulla di tutto ciò che hai detto. Essendo ad uso proprio ed intestato a persona privata e non ad un'azienda, non ho agevolazioni fiscali di iva e quant'altro, pertanto posso circolare liberamente tutti i giorni per trasportare qualsiasi cosa privata, persone comprese. il gancio che ho montato è omologato per quel modello, sia in categoria M1 che N1 (essendo la stessa macchina), ed il portabiciclette è omologato per l'applicazione su tutti i ganci traino a sfera. Per la legge io ho sempre potuto circolare, ora invece non si capisce, perchè nella circolare non sono menzionati i veicoli N1.

34,50 € di bollo fisso agevolato annuale a parte. Da cui nasce tutto il problema, tra l'altro.
Di contro dovresti avere dei costi assicurativi più alti rispetto allo stesso mezzo ma immatricolato M1.
Scusate l'OT.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
partendo dal presupposto che quante tasse paga sono fatti suoi, e' oggettivamente evidente che c'e' un buco normativo anche per i veicoli N1 oltre ai gia' discussi M1 (e le circolari, continuo a ripetere fino alla nausea, non sono leggi e quindi non tappano il buco legale).
Infatti l'ho detto che sono fatti suoi... Giusto non c'è la normativa. Poi personalmente per le auto immatricolate autocarro farei proprio una revisione di legge. Tre posti max e, se trasporto persone, usabili solo per lavoro. Ci sono troppe storture in materia
 

Alexbond84

Ebiker novello
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In realtà non è proprio così. Qualche anno fa mi ero messo in pista per acquistare un pickup (immatricolabile solo N1) e intestarmelo come privato. Dopo aver interpellato Polizia, GDF, Vigili Urbani, MIT e quant'altro ho lasciato perdere. C'è un buco normativo sugli N1 intestati a privato e si è in balia di chi ti ferma per strada. Tutti i vari organi che contattai mi dissero la stessa cosa. A dimostrazione di ciò, una mia cliente con Dacia Duster N1 (fu abbindolata dal concessionario, nessun vantaggio fiscale) ebbe una marea di problema sia ad oltrepassare il confine italo-svizzero (non tutti i varchi doganali trattano gli autocarri) sia quando ebbe un incidente durante il weekend. Senza contare il divieto di portare a bordo persone under 14. Alla fine l'ha venduta per disperazione.
Ho comunque amici che, consapevoli di ciò, se ne fregano, hanno pickup N1 intestati privato da anni e mai un problema, ma il fatto che gli sia sempre andata bene non vuol dire che sia tutto in regola.
Saltuariamente qualche casa automobilistica propone dei pickup immatricolabili autovettura, ma sono una rarità (alti costi di omologazione per la casa automobilistica a fronte di vendite quasi nulle). Era successo anni fa con l'L200 fine serie per svuotare i magazzini, quasi contemporaneamente all'Isuzu Dmax che proponeva la stessa opzione. Poi niente per vari anni fino a quando il Nissan Navara fu proposto anche autovettura M1 per circa 1 anno. Me lo feci scappare, purtroppo.



34,50 € di bollo fisso agevolato annuale a parte. Da cui nasce tutto il problema, tra l'altro.
Di contro dovresti avere dei costi assicurativi più alti rispetto allo stesso mezzo ma immatricolato M1.
Scusate l'OT.
In 10 anni mi hanno fermato 2-3 volte, tra cui con la famiglia e l'ultima 2 anni fa con le bici sul portabici da gancio traino...sinceramente non ho mai avuto problemi, anche alla dogana in svizzera, oltrepassata per vacanze estive.
Se uno privatamente vuole acquistare un furgone per caricarsi le proprie cose, lo può fare tranquillamente, altrimenti sarei già incappato in problemi. Discorso diverso per furgoni intestati ad azienda, e soprattutto uso terzi, in quel caso non si possono utilizzare nel weekend e nel caso di uso terzi deve per forza essere un dipendente dell'azienda in servizio di lavoro.
Ad ogni modo tornando alla discussione, si evidenzia un bel buco normativo, perchè non si capisce se si possa circolare come prima senza l'obbligo di aggiornamento del libretto oppure non è previsto in ogni caso e quindi non posso più montarlo. In quest'ultimo caso vorrei vederlo scritto da qualche parte, ma non trovo nulla a riguardo sul cds o sulle nuove circolari
 

SteFagg

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Ciao a tutti , solo per condivisione la legge è già in essere e se fermano, ritiro della carta di circolazione e contravvenzioni da 400€….. il giro in bici viene a costare caro……
Già si sapeva...le sanzioni sono in essere (il Ministero dell'Interno l'ha scritto chiaro e tondo in una sua circolare) fin da settembre, appena uscita la circolare del MIT. E' l'unica cosa su cui sono state espresse direttive puntuali e immediate, ovviamente...
 

muscolare

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Ciao a tutti , solo per condivisione la legge è già in essere e se fermano, ritiro della carta di circolazione e contravvenzioni da 400€….. il giro in bici viene a costare caro……

A parte il piccolo particolare che NON si tratta di una legge, almeno per ora.
 
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Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
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Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
Ciao a tutti , solo per condivisione la legge è già in essere e se fermano, ritiro della carta di circolazione e contravvenzioni da 400€….. il giro in bici viene a costare caro……
Come già detto non c'è nessuna legge che tratta dei portabici. Ma a parte questo, lo dici per esperienza diretta?
Ti hanno fermato e multato?
Hanno multato qualcuno che conosci direttamente? Puoi raccontare come è andata?

Oppure ti hanno detto che è successo ammiocuggino?
 

AndyBiker

Ebiker novello
15 Dicembre 2023
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Come già detto non c'è nessuna legge che tratta dei portabici. Ma a parte questo, lo dici per esperienza diretta?
Ti hanno fermato e multato?
Hanno multato qualcuno che conosci direttamente? Puoi raccontare come è andata?

Oppure ti hanno detto che è successo ammiocuggino?
Chiesto ad un’agente di polizia locale della mia città e mi ha detto quello che deve applicare appena trova qualcuno non in regola
percui non è a mio cugino …….
mi ha confermato che la legge è operativa e possono procedere con contravvenzioni e ritiro del libretto
poi ognuno è libero di girare senza preoccuparsi del problema , ma il rischio di essere fermati e multati non è ipotetico ma reale
 

SteFagg

Ebiker velocibus
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Chiesto ad un’agente di polizia locale della mia città e mi ha detto quello che deve applicare appena trova qualcuno non in regola
percui non è a mio cugino …….
mi ha confermato che la legge è operativa e possono procedere con contravvenzioni e ritiro del libretto
Guarda che se ti prendi la briga di leggere questa discussione dall'inizio, vedrai che queste cose sono state dette e ridette cento volte