PORTABICI - Così parlò il MIT

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kilowatt

Ebiker celestialis
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Io concordo nella sostanza con quanto detto da @Pietro.68
Non puoi circolare con un appendice non omologata, stessa cosa per il relativo carico che con la nuova circolare hai praticamente quasi sempre il fuori sagoma.
E se ti ritirano la carta di circolazione per tornare a casa non puoi prendere neanche l'autostrada o la tangenziale.
@junkers perdonami ma non c'è alcuna appendice e nemmeno appendici omologate. Forse fai un po' di confusione. Non sto a ripeterti perché è scritto tutto nei tanti post di questa discussione
 
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unavolta

Ebiker normalus
16 Gennaio 2020
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La settimana passata sono stato fermato dai carabinieri ed avevo la bici sul portabici da gancio traino, tra l'altro modificato. Parlando tra loro dicevano che avrei dovuto avere il cartello dei carichi sporgenti che invece mancava, a me però non hanno contestato niente...
 

junkers

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Io concordo nella sostanza con quanto detto da @Pietro.68

@junkers perdonami ma non c'è alcuna appendice e nemmeno appendici omologate. Forse fai un po' di confusione. Non sto a ripeterti perché è scritto tutto nei tanti post di questa discussione
Si ho sbagliato a chiamarlo appendice ma in ogni caso se il carico non e' a norma o se e' fuori sagoma non puoi piu' circolare finche' non viene sistemato.
Nel nostro caso con la circolare poi sospesa dovevi scaricare le bici per poter poi continuare a circolare.

" Un altro aspetto importante da considerare è che se si viene fermati per violazione in merito alle norme del carico sporgente, non si potrà tornare a circolare. Infatti, il Codice della Strada stabilisce che il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non ha provveduto a sistemare il carico in base alle modalità corrette. Quindi, l’autorità che ferma il conducente in errore, dovrà procedere al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida e fare in modo che il veicolo stesso sia portato in un luogo idoneo per praticare la sistemazione. Questo ritiro dei documenti sarà poi citato nel verbale.

Solo una volta che il carico sarà posizionato in maniera corretta e in conformità con le norme, allora il conducente si vedrà restituiti i documenti e potrà tornare a circolare. "
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Si ho sbagliato a chiamarlo appendice ma in ogni caso se il carico non e' a norma o se e' fuori sagoma non puoi piu' circolare finche' non viene sistemato.
Nel nostro caso con la circolare poi sospesa dovevi scaricare le bici per poter poi continuare a circolare.

" Un altro aspetto importante da considerare è che se si viene fermati per violazione in merito alle norme del carico sporgente, non si potrà tornare a circolare. Infatti, il Codice della Strada stabilisce che il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non ha provveduto a sistemare il carico in base alle modalità corrette. Quindi, l’autorità che ferma il conducente in errore, dovrà procedere al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida e fare in modo che il veicolo stesso sia portato in un luogo idoneo per praticare la sistemazione. Questo ritiro dei documenti sarà poi citato nel verbale.

Solo una volta che il carico sarà posizionato in maniera corretta e in conformità con le norme, allora il conducente si vedrà restituiti i documenti e potrà tornare a circolare. "
Ok ciò che stabilisce il Cds. Ma le circolari non hanno mai stabilito nulla perché non sono leggi, non sono norme e da sole non valgono nulla senza una legge (che non c'è). Valevano purtroppo per chi voleva evitare di prendere una multa - illegittima - da un tutore dell'ordine zelante quanto ignorante. Ma l'abbiamo già detto troppe volte dai non torniamoci ancora: l'ho ripetuto e mi ferno
 

MikeY

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20 Gennaio 2022
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Parlando tra loro dicevano che avrei dovuto avere il cartello dei carichi sporgenti che invece mancava, a me però non hanno contestato niente...
Non entro nel merito, ma ad ogni modo tieni presente che un poliziotto o un carabiniere "di strada" sono semplici "operai della legge, come un operaio metalmeccanico, e svolgono compiti di base con le competenze di base che hanno.
Avessero conoscenze maggiori ricoprirebbero incarichi diversi, come avviene in qualsiasi professione.

Questo solo per dire: non dar sempre per certo ciò che dicono.
 
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D.Rider20

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Non entro nel merito, ma ad ogni modo tieni presente che un poliziotto o un carabiniere "di strada" sono semplici "operai della legge, come un operaio metalmeccanico, e svolgono compiti di base con le competenze di base che hanno.
Avessero conoscenze maggiori ricoprirebbero incarichi diversi, come avviene in qualsiasi professione.

Questo solo per dire: non dar sempre per certo ciò che dicono.
Beh con la differenza che se il metalmeccanico sbaglia il pezzo ci rimette lui, se sbaglia il carabiniere la multa la paga comunque il metalmeccanico..
 

SteFagg

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Non entro nel merito, ma ad ogni modo tieni presente che un poliziotto o un carabiniere "di strada" sono semplici "operai della legge, come un operaio metalmeccanico, e svolgono compiti di base con le competenze di base che hanno.
Avessero conoscenze maggiori ricoprirebbero incarichi diversi, come avviene in qualsiasi professione.

Questo solo per dire: non dar sempre per certo ciò che dicono.
Solitamente (e lo dico per esperienza personale nella P.M. di una grande città) ben poco spazio viene lasciato all'iniziativa personale. Chi opera per strada riceve disposizioni su come applicare la normativa, non è tenuto a interpretarla (anzi, si solito non gli è consentito affatto di farlo). Nel nostro caso, il Ministero dell'Interno aveva dato (secondo me sbagliando, coem si è detto più volte) un'interpretazione delle circolari tale da ritenerle valide come norme di legge, comunicando alle FFOO di applicarne il contenuto alla lettera. Quindi, non rifatevela con l'agente che è al più basso gradino della gerarchia, ma con chi sta al di sopra!
 

Pietro.68

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Il povero agente di PM che sta al gradino più basso può sempre fare a meno di fermare quelli con il porta bici. Ci sono altri modi di fare bene il proprio lavoro/dovere...
 
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SteFagg

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Il povero agente di PM che sta al gradino più basso può sempre fare a meno di fermare quelli con il porta bici. Ci sono altri modi di fare bene il proprio lavoro/dovere...
Bene, quindi per fare il proprio dovere un agente dovrebbe fermare e sanzionare in base alle sue preferenze e simpatie, oltre che alle proprie convinzioni magari sbagliate e contrarie a quello che gli viene ordinato di fare dal suo comando. Già tanti lo fanno, dovrebbe essere la regola secondo te? Stai parlando evidentemente di un lavoro che non conosci affatto...
 

kilowatt

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Bene, quindi per fare il proprio dovere un agente dovrebbe fermare e sanzionare in base alle sue preferenze e simpatie, oltre che alle proprie convinzioni magari sbagliate e contrarie a quello che gli viene ordinato di fare dal suo comando. Già tanti lo fanno, dovrebbe essere la regola secondo te? Stai parlando evidentemente di un lavoro che non conosci affatto...
Nulla contro gli agenti, anzi. Ma gli agenti non sono stupidi e non sono macchine. Quando ti danno una circolare sulla quale puoi elevare contravvenzioni e vai a vedere su quali articoli del Cds e non ce ne sono o sono palesemente cannati una domanda te la farai no? E infatti molti non l'hanno applicata
 
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Pietro.68

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Bene, quindi per fare il proprio dovere un agente dovrebbe fermare e sanzionare in base alle sue preferenze e simpatie, oltre che alle proprie convinzioni magari sbagliate e contrarie a quello che gli viene ordinato di fare dal suo comando. Già tanti lo fanno, dovrebbe essere la regola secondo te? Stai parlando evidentemente di un lavoro che non conosci affatto...
Se ritieni che quella circolare sia una cazzata allora si, dovresti fare a meno di fermare chi ha il portabici montato.
Se invece fermi chi ha il portabici montato proprio con l'intenzione di sanzionare chi non si è adeguato alla circolare, pur sapendo che è una cazzata, allora è giusto prendersela anche con il vigile.
 
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SteFagg

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Nulla contro gli agenti, anzi. Ma gli agenti non sono stupidi e non sono macchine. Quando ti danno una circolare sulla quale puoi elevare contravvenzioni e vai a vedere su quali articoli del Cds e non ce ne sono o sono palesemente cannati una domanda te la farai no? E infatti molti non l'hanno applicata
Rispondo anche a @Pietro.68
In teoria è vero, ma considera che la mole di disposizioni normative è spropositata, chi lavora fuori non ha di certo il tempo (e quasi sempre neppure le competenze) per mettersi ad analizzarle quando c'è un ufficio che lo fa per lui. Al personale dove lavoravo io (ma penso ovunque) viene fornito un prontuario al quale deve obbligatoriamente attenersi, e in quel prontuario so per certo che le violazioni alla circolari erano riportate in relazione all'art.78 del CdS come prescritto dal Ministero dell'Interno. Detto questo, ho sempre sostenuto fin dall'inizio che le circolari erano illegittime, ma non scarichiamo le colpe addosso all'ultimo anello della catena, le responsabilità sono ben più in alto!