PORTABICI - Così parlò il MIT

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
97
57
18
58
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
Ok, quindi nessuna testimonianza diretta di multa, per ora.
Se hai confidenza con questo agente, prova a chiedere cosa facevano prima dell'uscita di questa circolare...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.184
2.933
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
mi ha confermato che la legge è operativa e possono procedere con contravvenzioni e ritiro del libretto

E ti ha detto una castroneria perchè ad oggi non c'è nessuna legge, solo circolari interne che non arrivano al pubblico. Una legge per essere tale deve essere pubblicata in gazzetta ufficiale, e nel caso specifico dovrebbe produrre qualche traccia anche nel Codice della Strada.

poi ognuno è libero di girare senza preoccuparsi del problema , ma il rischio di essere fermati e multati non è ipotetico ma reale

Questo è probabile, ma al momento ci sono robusti appigli per un ricorso. Certo, è uno sbattimento.
 

AndyBiker

Ebiker novello
15 Dicembre 2023
12
10
3
50
Piemonte
Visita Sito
Bici
Cube
Ok, quindi nessuna testimonianza diretta di multa, per ora.
Se hai confidenza con questo agente, prova a chiedere cosa facevano prima dell'uscita di questa circolare...
Mi ha riferito che la situazione prima non era regolamentata , adesso da regolamento che gli è arrivato devono controllare la trascrizione a libretto e procedere alla sanzione e ritiro
 

AndyBiker

Ebiker novello
15 Dicembre 2023
12
10
3
50
Piemonte
Visita Sito
Bici
Cube
Guarda che se ti prendi la briga di leggere questa discussione dall'inizio, vedrai che queste cose sono state dette e ridette cento volte
Si ho letto ma visto che vedevo alcuni sul forum prendere come ipotetica la cosa , ho voluto dare il mio contributo , avendo chiesto 2 giorni fa cosa succedeva se uscivo con portabici agganciato come si è fatto fino ad adesso
penso che il forum sia nato ed esista per condividere le esperienze di ognuno
 
Reactions: emmellevu

AndyBiker

Ebiker novello
15 Dicembre 2023
12
10
3
50
Piemonte
Visita Sito
Bici
Cube
Ovviamente , avendo chiesto 2 giorni fa ad un’agente con cui ho confidenza, ho voluto condividere
per me comunque l’unica strada è condividere con la stampa il problema e se fosse possibile attivare una petizione per farsi sentire
 
Reactions: emmellevu

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.063
5.453
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
La legge è nel codice della strada, la circolare spiega agli addetti come comportarsi per applicare la legge.
Auguri a chi dovesse trovarsi nella condizione di voler fare ricorso
 
Reactions: Raffo_73 and orli68

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.029
759
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Grazie per aver condiviso questa info
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
468
261
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
La legge è nel codice della strada, la circolare spiega agli addetti come comportarsi per applicare la legge.
Auguri a chi dovesse trovarsi nella condizione di voler fare ricorso
Non sono affatto d'accordo, nel Codice della Strada di queste disposizioni non c'è traccia alcuna. La circolare va ben oltre i limiti di un documento di questo tipo; estende illegittimamente ai veicoli M1 quanto riportato per gli autobus nel Decreto Dirigenziale n. 277 del 06 luglio (regolarmente pubblicato in GU). Non solo, dispone visita e prova e aggiornamento della carta di circolazione del tutto arbitrariamente, con regole assurde inventate non si sa come.
Poi, sul fatto che fare ricorso (specialmente al Prefetto) sia molto rischioso sono d'accordo con te.
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.362
1.237
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
La legge è nel codice della strada, la circolare spiega agli addetti come comportarsi per applicare la legge.
Auguri a chi dovesse trovarsi nella condizione di voler fare ricorso
Infatti, quello che mi preoccupa non è la sanzione ma il ritiro della carta di circolazione....hai voglia a fare ricorso e vincerlo pure, il giorno che ti fermano se va' bene torni a casa in bici altrimenti tocca aspettare il taxi seduto sul guardrail e ti fanno passare una giornata di merda....questo è il punto della questione....
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
468
261
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Non è così, a casa ci torni in macchina, poi però devi lasciarla ferma fino al giorno che hai ottenuto il rilascio della carta di circolazione da parte della Motorizzazione
 
Reactions: orli68

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.362
1.237
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Non è così, a casa ci torni in macchina, poi però devi lasciarla ferma fino al giorno che hai ottenuto il rilascio della carta di circolazione da parte della Motorizzazione
E ti pare poco?... io preferisco fare il collaudo e girare tranquillo....dalle mie parti la ragione la danno a un quadrupede ed io preferirei farne a meno di stare a casa con la macchina in garage ma convinto di aver ragione....purtroppo dalle mie parti dicono anche che "quand ' ul rus al montaggio l' scagn o l' spuzza o l'ha dagn". Qui è successo questo ma purtroppo ci tocca adattarci al danno....poi ciascuno fa' quello che vuole....quello che vedo lungo ( per il mio caso) è avere la dichiarazione che l'auto che ho non è predisposta per lo spegnimento delle luci posteriori...la vedo un pò lunga
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
468
261
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Non mi pare affatto poco, io infatti il portabici aspetto a comprarlo e lo farò solo quando si saprà come fare a mettersi in regola con certezza. Hai fatto un'affermazione che mi sembrava utile correggere; anche nel caso di essere fermati da un coglione che pretende di portare la macchina in depositeria, è bene sapere che non può assolutamente farlo, lo dice il codice
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.184
2.933
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
E ti pare poco?... io preferisco fare il collaudo e girare tranquillo...
...quello che vedo lungo ( per il mio caso) è avere la dichiarazione che l'auto che ho non è predisposta per lo spegnimento delle luci posteriori...la vedo un pò lunga

Appunto, anche se metti tutti i bollini sul libretto ti rimangono due (non uno) problemi aperti. Uno è la gestione dello spegnimento delle luci posteriori auto quando si attivano quelle del portabici, il fatto che sia tu a dover produrre un documento che certifichi se la cosa è possibile o meno è un bel problema, te lo dovrebbe fornire la casa produttrice dell'auto che secondo me se ne sbatterà altamente dei problemi dei cicloamatori italiani e dei deliri delle TDC che abbiamo a scrivere le norme. Secondo, stando alle circolari con le quali vuoi essere in regola NON puoi caricare bici che sporgano dalla sagoma auto senza considerare gli specchietti, quindi sostanzialmente nessuna eMTB a meno che tu non abbia un macchinone, se pensi di ottemperare in qualche modo smontando la ruota anteriore poi dovresti modificare il portabici appena collaudato e riportato a libretto, e quindi cosa non consentita. Quindi continuo a chiedermi il senso di tutto questo.
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.362
1.237
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
La sporgenza delle bici la risolvo visto che la mia auto è larga 190 cm e la emtb di mia moglie ci sta' giusta mentre la mia devo sterzare la ruota e ci sono....il problema è la certificazione della casa madre....ieri ho mandato la mail di richiesta e ora aspetto la risposta....se non mi danno una mano mi rivolgo all'ingegnere esaminatore che mi ha dato l'elenco delle documentazioni da portare....è assurdo ma nonostante tutto l'impegno che uno ci può mettere per mettersi in regola trova degli ostacoli assurdi....lo spegnimento delle luci posteriori per un'auto del 2007 è fantascienza....ci manca solo che devo cambiare auto per questa mimchiata....proprio vero quello che dicevo nel messaggio precedente ...
 
Reactions: Rovert

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.465
2.087
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ma a memoria di qualcuno, è mai capitato che il MIT di un paese abbia richiesto una modifica alle norme di omologazione con valenza retroattiva? Perchè 'sta partita delle luci che si dovrebbero spegnere quando si collega la spina del portabici non s'è mai sentita prima da nessuna parte.
 
Reactions: orli68