Allora non facciamo confusione, 1300 kg è la massa rimorchiabile del tuo veicolo, ed è un dato legalo al rapporto fra la massa del veicolo trainante e il veicolo trainato. I 150 kg massimi indicati sul manuale del costruttore del gancio sono quelli massimi a cui il gancio può resistere, come detto da altri il gancio (non la traversa di ancoraggio al telaio che è diversa per ogni auto) può essere installato su veicoli diversi oppure come mi è capitato alcune autovetture uguali all'estero hanno un peso complessivo superiore. Il carico massimo sul gancio riportato sul libretto di uso e manutenzione della macchina, è quello massimo che il costruttore indica per non creare un sovraccarico dell'asse posteriore ma soprattutto un eccesivo alleggerimento del anteriore del veicolo sotto l'azione delle sollecitazioni del rimorchio. Comunque le sollecitazioni di un portabici molto carico saranno sempre molto inferiori a quelle create da un rimorchio. Dopo per il gioco del tuo gancio conosco il marchio perchè in passato ci ho lavorato e purtroppo c'è di meglio ma a prezzi più alti......Sul libretto come carico massimo a rimorchio sono 1300kg. Il costruttrice del gancio riporta 150 kg su sfera.
Il libretto uso e manutenzione della macchina riporta 60kg.
Chi vince???
curiosando sul web ho trovato chi ha risolto il gioco del gancio Umbria Rimorchi stringendo una vite di regolazione apposita, magari è il tuo caso:Come gancio ho montato un'Umbria rimorchi , sul manuale del portabici mi dice che il minimo diametro del gancio deve essere 28,5 mm , io ho 28,8 mm, quindi non dovrei avere problemi
bhe se questa vite c'è dovrebbe essere sul manuale d'uso del ganciocuriosando sul web ho trovato chi ha risolto il gioco del gancio Umbria Rimorchi stringendo una vite di regolazione apposita, magari è il tuo caso:
"Problema risolto, il mio modello di gancio traino, a sul retro, praticamente dove si innesta la pipa una vite, che qualora ci fossero dei giochi, (solo dopo il primo aggancio) tra l’innesto e la pipa va regolata."
https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=78244753&st=15
Ti devi rassegnare. Se sul libretto c'è 60kg, il carico tot sul gancio è quello non si scappaHo scritto una cazzata?? Ahahaha
bhe se questa vite c'è dovrebbe essere sul manuale d'uso del gancio
Ma non c'è tolleranza??Ti devi rassegnare. Se sul libretto c'è 60kg, il carico tot sul gancio è quello non si scappa
senza offesa....pure io sono Italiano e per il fatto in Italia (muscolari e moto tutte italiane piu' tutto il resto).....ma minchia se devo stare in giro un mese per un porta bici mi girano i MARRONIVite di regolazione stretta fino a che si poteva. Il gancio lateralmente non si muove mentre in verticale ha lo stesso gioco con conseguente movimento del portabici.
Contattato Umbria Rimorchi sono in attesa.
ciaoAltra domanda: non mi è chiaro se i portabici per gancio fix4bike, in particolare quelli della Thule che mi sembrano i più robusti (ne vorrei prendere uno ripiegabile) possono anche essere montati sui ganci normali.