Quindi non è possibile montarselo da soli ... ovvero che
officina poi darebbe quel documento?
L'installatore peraltro è mio amico, ma anche lui non è disposto a darmelo se lo monto io, gliel'ho già chiesto (e non lo fa per farmi la cresta).
No... Il gancio di traino NON te lo puoi montare da solo. Io parlavo
del solo kit elettrico. Quello sì puoi montarlo da solo se l'installazione per la tua auto non necessita di strumenti particolari (ad esempio per smanettare con centraline).
Per il kit elettrico, all'installatore puoi semplicemente dire che non vuoi montarlo perché per ora non ti serve.
non serve più andare in motorizzazione, basta mandargli un documento compilato però da una officina autorizzata al montaggio, e poi la motorizzazione manda a casa l'adesivo da applicare al libretto.
*Forse* qualche ufficio virtuoso più unico che raro. Per sapere come funziona nella tua zona ti devi recare in motorizzazione e chiedere (e con l'occasione ritirare i documenti da compilare).
Che la MCTC offra quel genere di servizio mi pare alquanto improbabile conoscendo il livello di arretratezza degli uffici.
Tanto per ridere basta che cerchi su Google l'ufficio di qualsiasi città per leggere valutazioni tra 1 e 2 stelle massimo (pure il corriere SDA riesce a far meglio!).
Il documento che l'officina deve compilare è l'allegato B al DM 8.1.2021 articolo 2, comma 5, lo potresti scaricare, ma verifica che il tuo ufficio di zona non preferisca darti la sua versione. Idem per il TT2119, controlla se preferiscono darti il loro bel modulo a carta copiativa rilegato.
La prima volta mi presentai li con il TT2119 stampato da me l'impiegato guardandomi da sopra gli
occhiali e prima ancora di dire buongiorno esclamò scazzato:
cos'è sta roba cosa sono sti fogli sparsi?? Secondo lei a che fascicolo dovrei allegare i suoi documenti che qua ci son solo fogli sparsi.
E così mi diede il suo bel TT2119 rilegato con copertina rigida da ricompilare, all'interno del quale poté felicemente inserire la documentazione restante
L'ultima pratica x gancio l'ho fatta a maggio