Porta bici da gancio traino

Spino83

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2021
498
240
43
41
Montebelluna
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride 2.7 asx
Ciao ragazzi sono Giovanni, nuovo arrivato. Io volevo parlarvi del problema che riscontro col gancio umbra verticale appena installato.
Agganciando il portabici( un Prouser sg2 plus) già da fermo noto che bascula leggermente dx/sx e a causa di un movimento millimetrico laterale del gancio all'interno della sua sede, che si accentua con bici a carico. Dopo aver sentito prima l'installatore e la Umbra rimorchi dopo, ho provato a registrarlo con le brugole laterali, nel limite del possibile per facilitare anche l'estrazione...ma niente, lo fa ancora. Potete immaginare in marcia con ebike da 27 kg come ondeggia...
onestamente mi fa paura,essendo alla prima esperienza.
Ciao,mi sembra che qualcun altro avesse avuto il tuo stesso problema con quel gancio
 

giovanni75va

Ebiker novello
25 Aprile 2023
8
0
1
48
Varese
Visita Sito
Bici
Mondraker level rr my23
Mi pare di capire che è una caratteristica inevitabile del tipo di gancio...per carità, ho già fatto autostrada a 130 km/h ,nulla di spiacevole però il cuore fa guardare sempre il retrovisore
 

Martinflower

Ebiker ex novello
17 Novembre 2022
39
5
8
47
Verona
Visita Sito
Bici
Wilier
Ciao ragazzi sono Giovanni, nuovo arrivato. Io volevo parlarvi del problema che riscontro col gancio umbra verticale appena installato.
Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che anche un altro utente con lo stesso gancio avesse gli stessi problemi. Non so se abbia risolto o meno ma evidentemente quel gancio non è il max. Non puoi farti cambiare gancio?
 

giovanni75va

Ebiker novello
25 Aprile 2023
8
0
1
48
Varese
Visita Sito
Bici
Mondraker level rr my23
Non credo sia così semplice perché è specifico per la mia auto del 2021. Poi saprai meglio di me che una volta fatto il lavoro, dopo trovano mille cavigli per lavarsene le mani,un po come le assicurazioni
 
  • Angry
Reactions: Martinflower

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.881
1.543
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Non credo sia così semplice perché è specifico per la mia auto del 2021. Poi saprai meglio di me che una volta fatto il lavoro, dopo trovano mille cavigli per lavarsene le mani,un po come le assicurazioni
Come ti dicevano un altro utente ha riscontrato lo stesso problema, a memoria è stato fatto verificare oltre che dall’installatore anche da tecnico/ commerciale umbra, mi pare lo avessero sostituito ma non ne sono certo.
Lui il gioco lo aveva non tanto sul pomo del gancio ma sull’innesto del gancio al telaio dell’auto, verifica non sia quello.
Che il gancio sia fisso o a sgancio rapido puoi sempre sostituite solo il gancio senza smontare tutto il telaio che lo fissa all’auto.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
371
247
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Infatti a me non si muove la sede d'innesto solidale al telaio dell'auto ma il gancio in sé
Bisogna quantificare questo "movimento" per capire di cosa si sta parlando.
Di per se non sta scritto da nessuna parte che un gancio rimovibile debba essere un corpo unico con l'auto senza il ben che minimo gioco.

Pur non conoscendo la tua situazione, dubito che i movimenti che vedi dallo specchietto durante la marcia siano dovuti al gioco se non in modo del tutto marginale. Una bici caricata su un portabici si muoverà sempre un po' per la naturale flessione dei materiali di cui è fatto il portabici. Se ci pensi è pure meglio così, la flessione fa da ammortizzatore e smorza le sollecitazioni su giunzioni e snodi.
I primi viaggi con il portabici li ho fatti pure io guardando più dietro che avanti :joy:
 

giovanni75va

Ebiker novello
25 Aprile 2023
8
0
1
48
Varese
Visita Sito
Bici
Mondraker level rr my23
Ok, il tuo ragionamento non fa una piega. Ma se, come ho scritto nei post precedenti, già dondola dx/sx a macchina ferma...!!!
Nonostante abbia registrato coi grani di cui è dotato,dietro suggerimento di un loro tecnico...
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.374
1.879
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Conosco la realtà, purtroppo un marchio con un controllo qualità non eccelso. Se è in garanzia di solito provano a sostituirlo ma qualche volta quello che arriva è peggio di quello che avevi, se insisti ti rispondono che il gancio è costruito ed omologato per il traino di un rimorchio in cui il gioco da te rilevato è irrilevante durante il suo utilizzo, anzi è quasi voluto e non per il montaggio di un portabici. Ti comunico che alla fine alcune persone hanno preferito montare il gancio fisso perchè tanto la struttura di aggancio è nella maggior parte dei casi compatibile.

Pagine da 13170.TextMark_Pagina_2.jpg


ewew.jpg

P.S. te la devi comprare come ricambio....:tired_face::pensive::confounded:
 

giovanni75va

Ebiker novello
25 Aprile 2023
8
0
1
48
Varese
Visita Sito
Bici
Mondraker level rr my23
Ahimè ho paura di perdere solo tempo. Stamane mi sono recato dal meccanico installatore e già lui stava sulle difensive, dicendomi che ne monta parecchi e nessun reclamo. Quello che più mi fa imbestialire è che ho pagato più di mille euro apposta per averlo a scomparsa per l'estetica dell'auto ed ho paura che inviandolo a verifiche alla umbra, loro riscontrano un movimento millimetrico che serve a farlo uscire, ma che come ho fatto notare al meccanico, il movimento si accentua col portabici a sbalzo.
Quindi temo proprio quello che hai scritto tu...per loro andrà bene e torna così com'è . Pensare che avevo 3 scelte e sono andato a fidarmi di una italiana
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
371
247
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
già dondola dx/sx a macchina ferma...!!!
Di quant'é l'escursione dx/sx misurata su uno dei due fanali del portabici?
Pensare che avevo 3 scelte e sono andato a fidarmi di una italiana

Non è la marca il problema, forse al massimo il modello.
Io ho un gancio estraibile della stessa marca ed è assolutamente immobile come fosse un gancio fisso.
Il sistema di inserimento però è diverso. Per il tuo a scomparsa avranno optato per una soluzione con un po' di lasco.

Dal un video che ho visto il tuo si innesta con la stessa velocità con cui io infilo un innesto a baionetta sulla pistola del compressore, e il sistema di ritenzione scatta in posizione da solo senza bisogno di stringere nulla.
Grazie al cacchio che serve un po' di lasco perché il giochino funzioni :D
Prova a capire dov'è esattamente il lasco e puoi ragionare sul come spessorarlo.
 
Ultima modifica:

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
371
247
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Quale modello hai?
Il mio è il VM
Infatti il video che ho visto è del gancio tipo VM che va su semplicemente con un "click"

Io ho il tipo C che ha un perno con eccentrico che tirandolo a mano mette in trazione il gancio eliminando ogni gioco:

Ovviamente non ti credere che l'abbia acquistato apposta. Mi è solo andata bene :joy:
 
Ultima modifica:

giovanni75va

Ebiker novello
25 Aprile 2023
8
0
1
48
Varese
Visita Sito
Bici
Mondraker level rr my23
A me purtroppo a quanto pare no!
Devo solo valutare se vale la pena farlo smontare per inviarlo alla casa madre per una verifica.
Tanto sono convinto che per loro vada bene