Porta bici da gancio traino

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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liuc64

Ebiker pedalantibus
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Ciao io ho un porta e-bike zephir Peruzzo che oscilla molto come il tuo. L’ho mandato in ditta in garanzia perché anche loro dicevano che gli sembrava oscillasse troppo. É rientrato dopo un ripristino ed oscillava come prima. Mi hanno scritto che è normale. Ho tenuto tutta la comunicazione intercorsa e se dovesse succedere un incidente per via che il portabici non è sicuro, procederò per vie legali. Spero veramente che quell’oscillazione sia normale, nessun portabici da gancio traino che io abbia visto oscilla. allego il video così spero qualcuno mi dica se anche il suo oscilla così. Grazie
Ho il tuo stesso portabici, il mio non oscilla per niente. E' evidente che è dovuto a quei 1/2 mm di spazio tra dente e sede, potrebbe essere un problema di montaggio o qualcosa di errato nella misura dei componenti. Non credo che questo implica la perdita delle bici... , ma che si muovano più del dovuto su strade sconnesse, questo si.
Potresti provare ad inserire un lamierino tra dente ed asola almeno da un lato per ridurre i giochi, se funziona poi basta incollarlo con una colla bicomponente, credo si possa fare, ora non ho sotto occhio il particolare in questione
 

Pozzato Patrizia

Ebiker novello
1 Agosto 2022
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Ebyke
Ho il tuo stesso portabici, il mio non oscilla per niente. E' evidente che è dovuto a quei 1/2 mm di spazio tra dente e sede, potrebbe essere un problema di montaggio o qualcosa di errato nella misura dei componenti. Non credo che questo implica la perdita delle bici... , ma che si muovano più del dovuto su strade sconnesse, questo si.
Potresti provare ad inserire un lamierino tra dente ed asola almeno da un lato per ridurre i giochi, se funziona poi basta incollarlo con una colla bicomponente, credo si possa fare, ora non ho sotto occhio il particolare in questione
Grazie voglio proprio provare a fare così perché ho regolato tutte le viti e non si risolve il problema
 

Oettam20

Ebiker espertibus
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Ho il tuo stesso portabici, il mio non oscilla per niente. E' evidente che è dovuto a quei 1/2 mm di spazio tra dente e sede, potrebbe essere un problema di montaggio o qualcosa di errato nella misura dei componenti. Non credo che questo implica la perdita delle bici... , ma che si muovano più del dovuto su strade sconnesse, questo si.
Potresti provare ad inserire un lamierino tra dente ed asola almeno da un lato per ridurre i giochi, se funziona poi basta incollarlo con una colla bicomponente, credo si possa fare, ora non ho sotto occhio il particolare in questione
Anch'io ho da poco preso il Peruzzo Zephir 3 e la sua oscillazione è vistosa e preoccupante ad ogni avvallamento. Ho provveduto a serrare l'apposita vite posta vicino alla leva del gancio traino, e tutto è perfettamente regolato. Il problema però non è questo ma una elasticità della struttura, ben evidente a pieno carico anche da fermo, scuotendo le bici. In pratica il carrello si comporta come una molla e ad ogni avvallamento, buca o congiunzione stradale il carrello e bici si muovono su e giù. Se si guarda nello specchietto retrovisore è inquietante. Un mio amico ha il Thule e sembra un tutt'uno con l'auto. In pratica si muove solamente e congiuntamente alle sospensioni dell'auto.
Il Peruzzo sembra una balestra...
Ottima invece la distanza fra le bici. Pessimo il sistema di serraggio ruote che con l'uso di pneumatici da 2,4" in su, inibisce lo sgancio. Questo succede perché la linguetta zigrinatasi si incastra nella sede di plastica della ruota ,sotto la spinta laterale dalla gomma, rendendo lo sgancio difficile.
 

Pozzato Patrizia

Ebiker novello
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Anch'io ho da poco preso il Peruzzo Zephir 3 e la sua oscillazione è vistosa e preoccupante ad ogni avvallamento. Ho provveduto a serrare l'apposita vite posta vicino alla leva del gancio traino, e tutto è perfettamente regolato. Il problema però non è questo ma una elasticità della struttura, ben evidente a pieno carico anche da fermo, scuotendo le bici. In pratica il carrello si comporta come una molla e ad ogni avvallamento, buca o congiunzione stradale il carrello e bici si muovono su e giù. Se si guarda nello specchietto retrovisore è inquietante. Un mio amico ha il Thule e sembra un tutt'uno con l'auto. In pratica si muove solamente e congiuntamente alle sospensioni dell'auto.
Il Peruzzo sembra una balestra...
Ottima invece la distanza fra le bici. Pessimo il sistema di serraggio ruote che con l'uso di pneumatici da 2,4" in su, inibisce lo sgancio. Questo succede perché la linguetta zigrinatasi si incastra nella sede di plastica della ruota ,sotto la spinta laterale dalla gomma, rendendo lo sgancio difficile.
Ciao sono d’accordo con te sull’ulteriore problema nello sgancio per pneumatici larghi. Se non fosse per le paurose oscillazioni dovute al sistema di sgancio rapido per permettere l’apertura del portellone, direi che è un prodotto funzionale e completo di accessori. Mi auguro di non perdere le bici e creare incidenti. Finora ho fatto solo 2 lunghi viaggi ed è andata bene. Tu da quanto tempo usi il peruzzo?
 

marcus69

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Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
@Oettam20 ,uso gomme da 2.6 e nn ho problemi con le cinghie di chiusura.nn ho ben capito il problema a cui fai riferimento.
NB.le culle che ospitano le gomme, hanno posizione regolabile
 

Oettam20

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Ciao sono d’accordo con te sull’ulteriore problema nello sgancio per pneumatici larghi. Se non fosse per le paurose oscillazioni dovute al sistema di sgancio rapido per permettere l’apertura del portellone, direi che è un prodotto funzionale e completo di accessori. Mi auguro di non perdere le bici e creare incidenti. Finora ho fatto solo 2 lunghi viaggi ed è andata bene. Tu da quanto tempo usi il peruzzo?
Ciao, lo possiedo da 2 mesi, ho fatto 5 o 6 viaggi e per ora tutto bene. Il sistema di fermo a pinza potrebbe esser sostituito da uno passante attorno al telaio tipo questo, per maggiore sicurezza visto le oscillazioni. Da segnalare che i vistosi movimenti hanno fatto toccare la sella della mia bici con il nastro manubrio della Gravel di mia moglie, con il risultato di aver "segato" il nastro. Il contatto da fermi non c'era ma in movimento con le oscillazioni si.
Bisogna tenerlo in considerazione quando si fa il setup bici...
 

Oettam20

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@Oettam20 ,uso gomme da 2.6 e nn ho problemi con le cinghie di chiusura.nn ho ben capito il problema a cui fai riferimento.
NB.le culle che ospitano le gomme, hanno posizione regolabile
Canale Zehyr.jpg
Il problema è che la cinghia zigrinata (1) spinta dal pneumatico verso l'asola di passaggio (2) si incastra in prossimità della riga Rossa. Quindi non basta premere il cricchetto per far rilasciare la cinghia. Ho provato anche a far passare la cinghia zigrinata fuori dall'asola ma in questo modo si crea un altro problema d'inclinazioni sbagliate su cui lavora il cricchetto.
Certo se si facesse il lavoro in due sarebbe abbastanza semplice distanziare la ruota e non far collidere i dentini della cinghia con l'asola della sede della ruota, ma da solo....
 
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marcus69

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Ok.ora ho capito.
Nello zephir 3, è un pochino differente.nn c'è quella asola di passaggio cinghietta
 

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Ciao, lo possiedo da 2 mesi, ho fatto 5 o 6 viaggi e per ora tutto bene. Il sistema di fermo a pinza potrebbe esser sostituito da uno passante attorno al telaio tipo questo, per maggiore sicurezza visto le oscillazioni. Da segnalare che i vistosi movimenti hanno fatto toccare la sella della mia bici con il nastro manubrio della Gravel di mia moglie, con il risultato di aver "segato" il nastro. Il contatto da fermi non c'era ma in movimento con le oscillazioni si.
Bisogna tenerlo in considerazione quando si fa il setup bici...
Io ho i braccetti che bloccano il telaio, non ho avuto problemi. Solo è sempre un po’ indaginoso fissare le cinghie che bloccano i pneumatici ma con un po’ di pazienza……
 

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Il Peruzzo sembra una balestra...
Ottima invece la distanza fra le bici. Pessimo il sistema di serraggio ruote che con l'uso di pneumatici da 2,4" in su, inibisce lo sgancio. Questo succede perché la linguetta zigrinatasi si incastra nella sede di plastica della ruota ,sotto la spinta laterale dalla gomma, rendendo lo sgancio difficile.
Mi pare che la versione Zephir 3 vada fissata anche con la cinghia al portellone.... condivido il problema dello sgancio cinghietta pneumatici, io li ho da 2.6 e c'è da bestemmiare.
Altra cosa che non mi da sicurezza è il braccetto, chiaro che dipende dalla forma del telaio nel punto di ancoraggio, ma una volta stretto spingendo verso l'alto sembra scivolare e mollare la presa, tanto che per sicurezza metto una cinghietta supplementare dall'altro lato, aiuta anche a tenere la e bike più allineata.
 

marcus69

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è sempre più verde l'erba del vicino :innocent:

Mi pare che la versione Zephir 3 vada fissata anche con la cinghia al portellone.... condivido il problema dello sgancio cinghietta pneumatici, io li ho da 2.6 e c'è da bestemmiare.
Altra cosa che non mi da sicurezza è il braccetto, chiaro che dipende dalla forma del telaio nel punto di ancoraggio, ma una volta stretto spingendo verso l'alto sembra scivolare e mollare la presa, tanto che per sicurezza metto una cinghietta supplementare dall'altro lato, aiuta anche a tenere la e bike più allineata.
Confermo.in dotazione ci sono anche i ganci da fissare al portellone.ma servono x sicurezza.il sistema di blocco della barra verticale è molto duro.inoltre vanno sganciati se si vuole ribaltare il portabici.anche io uso una cinghia aggiuntiva intorno alla morsa di blocco.inoltre uso cinghia lunga in diagonale .ho messo anche striscia adesiva antiscivolo,sotto il morsetto del braccetto lato barra verticale.per ora no problem