perplessità su svalutazione e-bikes

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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mach1

Ebiker novello
18 Maggio 2020
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milano
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cube
al momento posseggo una mountain bike front tradizionale, pagata sugli 800 euro cinque o sei anni fa e che mi ha procurato un sacco di divertimento, tenuta piuttosto bene, fatta regolare manutenzione, stando alle valutazioni che vedo online credo che se volessi cambiare bici almeno 400 euro dovrei riuscire a farceli senza problemi.

Fatta la premessa ecco quindi il mio quesito: se compro oggi una e-bike un minimo decente, diciamo spendendoci sui 2.000 euro, facciamo l'esempio della nuova Bianchi T-Tronik sport tanto per avere una riferimento, e fra una decina d'anni volessi rivenderla, realisticamente quanto mantiene il valore una e-bike nel tempo?

Non ho il polso del mercato e-bike, non le ho mai realmente seguite ma con sta storia del bonus da 500 euro mi domandavo se non valesse la pena cogliere la palla al balzo e approfittarne, non dico che non mi farebbe comodo, le mie gambe in salita han sempre fatto pietà, in cima di solito sui giri che faccio ( sui 1000/1500 di dislivello ) ci arrivo ma a passo d'uomo e tirando moccoli.
Ma poi appunto mi sono domandato, essendo un mercato relativamente nuovo e in rapidissima evoluzione, qual'è il rischio che fra 5 anni la bici che compro oggi sia completamente sorpassata e completamente svalutata, del tipo che la bici che oggi pago 2000 anzichè riuscire a rivenderla a 1000 mi vale letteralmente zero?
Magari fra 5 anni una batteria peserà mezzo chilo, i motori consumeranno un quinto di quanto consumano ora, e la bici che compro oggi diventerà rapidamente obsoleta.
La batteria di per sè prima di riuscire a rivenderla andrà sostituita, il che significa che già i 500 euro che guadagno oggi ce li rimetto solo di quella.
Magari rispetto a una bici tradizionale sarà anche difficile reperire pezzi di ricambio per l'elettronica se si dovesse guastare e a differenza delle bici tradizionali che sono quasi eterne mi troverei con un pesante pezzo di alluminio difficile e costoso da riparare ( sulla bici attuale la manutenzione la faccio tutta io ) e che non vale nulla.
Voi che opinione avete sull'argomento?
 
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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Ciao Mach, probabilmente dopo 5 anni quelle che oggi sono le moderne e-bike potrebbero essere la preistoria e valere un tanto al chilogrammo trattandosi di alluminio e un po' di rame.
Il rischio di svalutazione è praticamente totale infatti sto vedendo ultimamente che molti negozi propongono un lungo noleggio con riscatto o permuta con il nuovo dopo due anni.
Reperire i ricambi sarà comunque possibile, credo che per quanto possa progredire la tecnica per migliorare i motori le basi saranno sempre le stesse ( salvo che inventino un motore di origine aliena ) discorso un po' diverso per le batterie che che saranno sicuramente più performanti, ma ci sarà comunque credo la possibilità di ricellaggio delle attuali.
Se hai voglia di acquistare conviene non porsi certe domande altrimenti non acquisti più.
 
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Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
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Nessuna
Un ebike svaluta molto rapidamente, dopo 10 anni sicuramente non avrà praticamente senso rivenderla. Specialmente una entry level, calcola che gia metà del valore della bici sono motore e batteria e come detto tra pochi anni non verranno più neanche prese in considerazione nel valore della bici. Se la compri, comprala per usarla e basta
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
se l’obj è comperare e rivendere a mio avviso non vanno fatti trascorrere più di 3/4 anni che mediamente pare essere attualmente il periodo di tempo tra un modello ed il successivo.
in questo caso secondo me puoi arrivare a recuperare (o perdere anche il 50/60% della spesa iniziale) se raddoppi il periodo il valore si abbatte drasticamente. guarda oggi le ebike di due generazioni fa e dimmi tu se e quanto saresti disposto a pagarle.
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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una carriola con le pile
Se la compri, comprala per usarla e basta

Concordo.
Aggiungo che (almeno per quanto riguarda me) uso la emtb solo per scopo ludico, mentre l'aspetto utilitaristico del diporto casa-ufficio o casa-panettiere è coperto da altre biciclette "da battaglia".
Visto che per i giocattoli non sto a guardare aspetti inflazionistici o quant'altro (voglio il giocattolo, racimolo piano piano i soldini per comprarmelo e me lo godo finché dura), non ho mai posto questo tema nella valutazione di acquisto di una bici.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Come detto gia una e-mtb da 2000e e' una bici molto base(possiamo paragonarla alla tua da 800e), dopo 10anni sei gia fortunato che funziona altro che rivenderla, i componenti sono identici alle bici normali quindi non ci sono problemi di ricambi, i motori e le batterie molto probabilmente non esisteranno più quindi difficile dire cosa varra'.
P.s. se si compra una cosa pensando a quanto puo valere nel momento della rivendita(soprattutto nel lungo periodo) a mio avviso vuol dire che e' meglio che non compri nulla cosi sei tranquillo alla notte di non rimetterci soldi.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
al momento posseggo una mountain bike front tradizionale, pagata sugli 800 euro cinque o sei anni fa e che mi ha procurato un sacco di divertimento, tenuta piuttosto bene, fatta regolare manutenzione, stando alle valutazioni che vedo online credo che se volessi cambiare bici almeno 400 euro dovrei riuscire a farceli senza problemi.

Fatta la premessa ecco quindi il mio quesito: se compro oggi una e-bike un minimo decente, diciamo spendendoci sui 2.000 euro, facciamo l'esempio della nuova Bianchi T-Tronik sport tanto per avere una riferimento, e fra una decina d'anni volessi rivenderla, realisticamente quanto mantiene il valore una e-bike nel tempo?

Non ho il polso del mercato e-bike, non le ho mai realmente seguite ma con sta storia del bonus da 500 euro mi domandavo se non valesse la pena cogliere la palla al balzo e approfittarne, non dico che non mi farebbe comodo, le mie gambe in salita han sempre fatto pietà, in cima di solito sui giri che faccio ( sui 1000/1500 di dislivello ) ci arrivo ma a passo d'uomo e tirando moccoli.
Ma poi appunto mi sono domandato, essendo un mercato relativamente nuovo e in rapidissima evoluzione, qual'è il rischio che fra 5 anni la bici che compro oggi sia completamente sorpassata e completamente svalutata, del tipo che la bici che oggi pago 2000 anzichè riuscire a rivenderla a 1000 mi vale letteralmente zero?
Magari fra 5 anni una batteria peserà mezzo chilo, i motori consumeranno un quinto di quanto consumano ora, e la bici che compro oggi diventerà rapidamente obsoleta.
La batteria di per sè prima di riuscire a rivenderla andrà sostituita, il che significa che già i 500 euro che guadagno oggi ce li rimetto solo di quella.
Magari rispetto a una bici tradizionale sarà anche difficile reperire pezzi di ricambio per l'elettronica se si dovesse guastare e a differenza delle bici tradizionali che sono quasi eterne mi troverei con un pesante pezzo di alluminio difficile e costoso da riparare ( sulla bici attuale la manutenzione la faccio tutta io ) e che non vale nulla.
Voi che opinione avete sull'argomento?

Il discorso in generale è corretto, le ebike si svalutano, ma contiene molte imprecisioni.

La front muscolare che hai pagato 800 euro 6 anni fa,oggi non la vendi a 400, la puoi pure vendere a qualche pollo ma non è certo quello il suo valore di mercato
Tra 5 anni le batterie non peseranno mezzo kilo, se fosse vuol dire che vi è stata una nuova scoperta ad oggi ignota, con le tecniche attuali la previsione non è quella, cosi come non è assolutamwnte vero che i motori consumeranno un quinto
Detto questo ad oggi le muscolari si svalutano anche di piu, soprattutto se gravity, molti biciclettai gia da tempo non le ritirano piu come usato.

Poi chiaro, l’evoluzione della ebike viaggia a 10 quella della muscolare viaggia a 5 quindi ci saranno progressi, anche se i maggiori sono stati gia fatti come è chiaro che in fatto di manutenzione è un altro mondo, se ti capita qualche cosa al motore o alla batteria e non sei in garanzia sei fregato, per questo la garanzia su una ebike conta molto ma molto di piu che su una miscolare

Poi l'acquisto non segue questi ragionamenti, se vuoi una ebike la compri, inutile aspettare la situazione sarà sempre la stessa, se vuoi minimizzare l’obsolescenza ti consiglio di abbattere il prezzo iniziale andando su modelli nuovi dell’anno passato (in modo da avere la garanzia intatta) o su un usato massimo di un anno, cosi hai un mix di abbattimento costo e 1 anno di garanzia

Sid
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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una carriola con le pile
P.s. se si compra una cosa pensando a quanto puo valere nel momento della rivendita(soprattutto nel lungo periodo) a mio avviso vuol dire che e' meglio che non compri nulla cosi sei tranquillo alla notte di non rimetterci soldi.

Concordo in pieno.
Hai espresso molto meglio e in modo molto più sintetico quello che volevo esprimere io ;)
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Come tutte le bici, più costano e più perdono valore , non solo tra le e bike ma anche tra le muscolari,
Bici top da 7-8000 euro da 26 ora si trovano a meno 800€
E pure le E bike sarà cosi, le prime E bike da 26 o con batterie esterne, in futuro varranno decisamente meno
 

mach1

Ebiker novello
18 Maggio 2020
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P.s. se si compra una cosa pensando a quanto puo valere nel momento della rivendita(soprattutto nel lungo periodo) a mio avviso vuol dire che e' meglio che non compri nulla cosi sei tranquillo alla notte di non rimetterci soldi.

intanto ringrazio tutti per le risposte, soprattutto per la loro onestà, colgo spunto da questo passaggio per chiarire un secondo ciò che intendevo.

Come qualsiasi prodotto sul mercato in genere "le novità" escono poco mature e molto care, poi col tempo il prezzo scende e le prestazioni salgono. Si, le novità ci sono anche per le muscolari, ma sono più trappole da marketing che vere e proprie evoluzioni, cambi, sospensioni, pesi, geometrie, sono tutte cose che possono essere sempre migliorate ma che già oggi anche nella fascia economica hanno raggiunto una loro maturità, a me se fra 10 anni le bici pesano in media mezzo kg in meno mi frega poco, faccio la dieta due giorni e quel mezzo kg lo tiro fuori io, per le e-bikes il discorso è totalmente diverso.
In condizioni normali infatti non avrei ancora preso in considerazione l'acquisto di una e-bike, la testa mi direbbe aspetta, le gambe mi direbbero prova, ma le condizioni sono eccezionali e il discorso era legato al famoso bonus una tantum da 500 euro e stavo appunto valutando se era il caso di approfittare di questo bonus che su 2000 euro di e-bike sarebbe uno sconto non indifferente.
E vi ringrazio per avermi chiarito la situazione e di fatto confermato i dubbi che avevo, ora come ora credo che continuerò a divertirmi con le muscolari.
Se devo prendere qualcosa che al contrario di una bici normale rischia di essere completamente superato dalla tecnologia nel giro di pochissimi anni ( soprattutto per quanto riguarda le batterie dove in termini di densità di energia si stanno facendo passi da gigante, magari le batteria standard fra 5 anni saranno da 1000wh e peseranno la metà e allora una bici del 2020 da 25kg e 50km di autonomia sembrerà ridicola ) che ogni 3/4 anni mi costa come una bici nuova perchè devo spendere 600 euro solo per cambiare la batteria, francamente credo non sia per me ancora il momento. Oltre al fatto che da quello che leggo in giro già una batteria da 500wh mi farebbe stare al pelo dei giri che di solito faccio ( in genere attorno ai 100km se sto in pianura e sopra i 1000 metri di dislivello se vado in altura )
Mi sa che a questo punto valuterò di rifarmi il parco bici prendendo una mtb tradizionale un po' più raffinata e poi quando sarà il momento di passare alle e-bike mi venderò quella e vedrò cosa ci sarà in giro in quel momento.
grazie di nuovo per avere chiarito i miei dubbi
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
intanto ringrazio tutti per le risposte, soprattutto per la loro onestà, colgo spunto da questo passaggio per chiarire un secondo ciò che intendevo.

Come qualsiasi prodotto sul mercato in genere "le novità" escono poco mature e molto care, poi col tempo il prezzo scende e le prestazioni salgono. In condizioni normali non avrei ancora preso in considerazione l'acquisto di una e-bike, la testa mi direbbe aspetta, le gambe mi direbbero prova, ma le condizioni sono eccezionali e stavo valutando se era il caso di approfittare di questo bonus da 500 euro di cui si parla, che su 2000 euro di e-bike sarebbe uno sconto non indifferente.
E vi ringrazio per avermi chiarito la situazione e di fatto confermato i dubbi che avevo.
Se devo prendere qualcosa che al contrario di una bici normale rischia di essere completamente superato dalla tecnologia nel giro di pochi anni ( magari le batteria standard fra qualche anno saranno da 1000wh e peseranno la metà e allora una bici del 2020 da 25kg e 50km di autonomia sembrerà ridicola ) che ogni 3/4 anni mi costa come una bici nuova perchè devo spendere 600 euro per cambiare la batteria, francamente credo non sia per me ancora il momento.
Mi sa che a questo punto valuterò di rifarmi il parco bici prendendo una mtb tradizionale un po' più raffinata e poi quando sarà il momento di passare alle ebike mi venderò quella e vedrò cosa ci sarà in giro allora.
grazie di nuovo per avere chiarito i miei dubbi

In questo discorso il capitolo durata batteria a mio avviso ,è relativo.
Chiaro che se si parla di auto al giorno d’oggi il grosso limite rimane l’autonomia, vado da Milano a Reggio mi devo fermare a caricare e ripenso all’acuisto di un auto elettrica.
Sulle bici oltre un tot non vai, nel senso che piu di tanti km in sella comunque non ci stai, per cui questa corsa alla capienza della batteria arrivati a dun certo punto diminuirà sicuramente Avvantaggiando altri fattori come il peso.
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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Tra 5 anni le batterie non peseranno mezzo kilo, se fosse vuol dire che vi è stata una nuova scoperta ad oggi ignota, con le tecniche attuali la previsione non è quella, cosi come non è assolutamwnte vero che i motori consumeranno un quinto
Detto questo ad oggi le muscolari si svalutano anche di piu, soprattutto se gravity, molti biciclettai gia da tempo non le ritirano piu come usato.

Poi chiaro, l’evoluzione della ebike viaggia a 10 quella della muscolare viaggia a 5 quindi ci saranno progressi, anche se i maggiori sono stati gia fatti come è chiaro che in fatto di manutenzione è un altro mondo, se ti capita qualche cosa al motore o alla batteria e non sei in garanzia sei fregato, per questo la garanzia su una ebike conta molto ma molto di piu che su una miscolare

Sid

in realtà già oggi in ambito automotive si stanno testando tecnologie per i motori che al doppio della potenza erogata pesano il 50/60% degli attuali e supercondensatori o capacitori annegati nel carbonio che fanno parte della struttura del telaio ed hanno un peso notevolmente inferiori delle batterie.
certo sto parlando di prototipi o cose che costano l’impensabile e l’impossibile.....
però qlcsa si muove e l’automotive é il traino..... io non escludo che nel giro dei prox 4/5 anni si possano vedere ebike ben al di sotto dei 18 kg e autonomie superiori alle attuali.....
 

mach1

Ebiker novello
18 Maggio 2020
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In questo discorso il capitolo durata batteria a mio avviso ,è relativo.
Chiaro che se si parla di auto al giorno d’oggi il grosso limite rimane l’autonomia, vado da Milano a Reggio mi devo fermare a caricare e ripenso all’acuisto di un auto elettrica.
Sulle bici oltre un tot non vai, nel senso che piu di tanti km in sella comunque non ci stai, per cui questa corsa alla capienza della batteria arrivati a dun certo punto diminuirà sicuramente Avvantaggiando altri fattori come il peso.

guarda io ho cominciato prendendo una bici da strada, poi sono passato alla mtb perchè mi sono accorto che mi divertivo di più ad andare per boschi e montagne che nel traffico e i rapportini delle mtb mi facevano penare di meno, ma con la stradale ho preso quantomeno l'abitudine a fare lunghi giri pedalati. Ora come ora l'uso prevalente che ne faccio, complice il fatto di avere una gamba relativamente scarsina che mi fa pedalare piano e dilata i tempi delle mie uscite, è partire la domenica presto in treno e andare da qualche parte, stare in giro dalla mattina alla sera e poi tornare indietro, mi faccio pure sette, otto ore in sella, e in genere il treno arriva a fondo valle e se voglio andare in altura devo arrivarci pedalando. L' e-bike sarebbe venuta comoda per ridurre un po' queste tempistiche, soprattutto in salita dove per fare 1000 metri di dislivello ci metto mezza giornata e negli ultimi anni vedo sempre più persone attempate che mi superano senza fare fatica su bici elettriche ( cosa che personalmente non mi da fastidio ma mi ha fatto capire che queste nuove bici di fatto siano effettivamente utili se non si ha una gran gamba).
Per cui è proprio possibile che al momento bici di quel genere non si confacciano ancora al tipo d'uso che ne faccio io, ho letto qualche articolo sull'autonomia delle batterie e mi sembra di capire che una 400 non sarebbe abbastanza e con una 500 rischierei di starci dentro al pelo.
altro motivo per cui in realtà forse mi conviene comunque aspettare.
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Bici
Giant Trance E+ SX0
in realtà già oggi in ambito automotive si stanno testando tecnologie per i motori che al doppio della potenza erogata pesano il 50/60% degli attuali e supercondensatori o capacitori annegati nel carbonio che fanno parte della struttura del telaio ed hanno un peso notevolmente inferiori delle batterie.
certo sto parlando di prototipi o cose che costano l’impensabile e l’impossibile.....
però qlcsa si muove e l’automotive é il traino..... io non escludo che nel giro dei prox 4/5 anni si possano vedere ebike ben al di sotto dei 18 kg e autonomie superiori alle attuali.....
Si chiaro fino a quei kili ci sta ma non certo mezzo kg che significa 8 volte meno.
Per mezzo kg ci vuole un tecnologia completamente nuova e il problema non sara vendere le e.bike usate con la vecchia tecnologia, ma vendere un parco auto elettrico che non varrà assolutamente piu niente....
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
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29 custom
Ma cosa dovrebbe valere una e-bike di 5 anni ?! la batteria sarà cotta , il motore in che maniera è stato usato nessuno lo sà , oltre all'evoluzione delle nuove , una e-bike è troppo sottoposta a usura nelle parti importanti , io non la comprerei mai a nessun prezzo....