Percorrenza km/dislivello

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Io peso. Con la prima uscita "seria", con la nuova mtb dotata di motore Bosch gen 4 e batteria da 625, la prima tacca si è spenta a 24 km, la seconda, quando è iniziato il percorso duro , ne ha fatta "12" di km, per finire con il 60% (a dire il vero la tacca del 60% non si è spenta, sarebbe la terza) per meno di 40 km e 1680 MT di dislivello positivo. Forse riesco a toccare i 2000 MT. È vero che peso, ma è anche vero che sono allenato, quindi le due cose si compensano un pochino. In sostanza le discriminanti , vere reali, sono due, a parità di batteria, il peso del ciclista e l'allenamento, Infatti le altre, prese oggettivamente, i km, le salite, il vento, sono uguali per tutti. Poi ci sono delle cose piccole che possono migliorare o peggiorare, l'autonomia, seppur in percentuale risibile, il tipo di pneumatico, la pressione d'uso degli stessi, la tipologia del terreno. Preciso, vestito e con zaino peso più di 90 kg su 175 cm ed ho 70 anni.
Con batteria al 60 %, oggi ho girato per altri 30km e 598 MT di, dislivello, per un altro 20% di consumo. Quindi la somma fa 60 km e 2.200 di dislivello totale. Però non so se quello che segna vila mia app con GPS sia esatta, mi pare un po' troppo dislivello
 

RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
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pg
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nessuna
Sfrutto questa discussione per chiedere anche consigli su chi ha già una e-bike,
al momento la mia scelta sarebbe interessata ai 3 modelli elencati in precedenza,
le due acquistabili on-line (YT/Canyon) non le vedo disponibili nell'immediato,
(non che io abbia particolarmente urgenza dato che ho già un mtb)
però non vorrei aspettare 6 mesi e più per poterla avere...

Mi pare di capire che la TurboLevo sia una di quelle che, data la maggior capienza di batteria, probabilmente mi garantirebbe autonomie maggiori, che voi sappiate su i modelli vecchi con batterie da 500,
si può installare la nuova da 700 ? Oltre a Specialized cosa consigliereste ?

Non disdegnerei Cannondale Moterra, Trek e Giant preferisco per ora lasciarle da parte, Scott per ora non saprei...
come caratteristiche la bici deve avere:
- bi-ammortizzata
- telaio in alluminio (per contenere i costi su mtb dei marchi "premium")
- forcella con steli da 36(almeno) e escursione da 150 (almeno)
- formato ruote 29 oppure "mullet"
- monocorona 12 velocità e freni a 4 pistoncini (penso che siano di serie su tutte) preferenza shimano

In vendita seminuove online avrei trovato qualche TurboLevo interessante (my2019 my2020) con batteria da 500, potrebbe essere una opzione sensata valutare l'acquisto di una di queste (magari acquistando una nuova batteria di riserva da portarsi dietro nello zainetto all'occorrenza) ?

Per quanto riguarda l'acquisto di una bici usata, es TurboLevo, come fare per non incappare in qualche motore "manomesso" e non più garantito dalla casa madre ?
C'è qualche verifica veloce da fare per verificarne l'integrità ?

Grazie
R.
 
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Drio75

Ebiker ex novello
19 Luglio 2020
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Trek Procaliber - Bianchi T-tronik Rebel
Sfrutto questa discussione per chiedere anche consigli su chi ha già una e-bike,
al momento la mia scelta sarebbe interessata ai 3 modelli elencati in precedenza,
le due acquistabili on-line (YT/Canyon) non le vedo disponibili nell'immediato,
(non che io abbia particolarmente urgenza dato che ho già un mtb)
però non vorrei aspettare 6 mesi e più per poterla avere...

Mi pare di capire che la TurboLevo sia una di quelle che, data la maggior capienza di batteria, probabilmente mi garantirebbe autonomie maggiori, che voi sappiate su i modelli vecchi con batterie da 500,
si può installare la nuova da 700 ? Oltre a Specialized cosa consigliereste ?

Non disdegnerei Cannondale Moterra, Trek e Giant preferisco per ora lasciarle da parte, Scott per ora non saprei...
come caratteristiche la bici deve avere:
- bi-ammortizzata
- telaio in alluminio (per contenere i costi su mtb dei marchi "premium")
- forcella con steli da 36(almeno) e escursione da 150 (almeno)
- formato ruote 29 oppure "mullet"
- monocorona 12 velocità e freni a 4 pistoncini (penso che siano di serie su tutte) preferenza shimano

In vendita seminuove online avrei trovato qualche TurboLevo interessante (my2019 my2020) con batteria da 500, potrebbe essere una opzione sensata valutare l'acquisto di una di queste (magari acquistando una nuova batteria di riserva da portarsi dietro nello zainetto all'occorrenza) ?

Per quanto riguarda l'acquisto di una bici usata, es TurboLevo, come fare per non incappare in qualche motore "manomesso" e non più garantito dalla casa madre ?
C'è qualche verifica veloce da fare per verificarne l'integrità ?

Grazie
R.
Io ho preso la Bianchi T-tronik Rebel 9.1 , ha tutte le caratteristiche che cerchi e va molto bene. Cè da aspettare un paio di mesi ma arrivano.
 
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ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
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Lombardia
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Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Grazie a tutti per il contributo, anni 38, peso 85kg in tenuta da mtb e al momento ho una trek top fuel 8 2020.
Non sono molto allenato uso la bici 1 volta a settimana nel we (e sono anche molto pigro),
ogni volta che devo uscire in mtb con gli amici (tutti con la muscolare tra cui metà front in carbonio),
su percorrenze di 30/40 km con d1000/1500+ circa mi si mette pensiero a dover partire...
e quando torno sono davvero stanco (in pratica non è uno sport per me).
Magari con una e-bike potrei (con la stessa compagnia),
quantomeno partire con più voglia di utilizzare la bici e tornare sicuramente più fresco,
in più potrei (nei ritagli tempo) usarla al "volo" per qualche rapida uscita senza troppi pensieri.

Per pedalare pedalo (piano) e infatti son sempre l'ultimo che arriva in salita,
non mi aspetto che la e-bike vada da sola (altrimenti prenderei direttamente una moto),
ma penso che possa contribuire a restare con la stessa compagnia di sempre,
faticare meno e invogliarmi di più ad uscire.

Chiedevo indicativamente le percorrenze per capire quanto mi possa aspettare da una e-bike senza rimanere deluso,
semmai metterò in preventivo una batteria di riserva nello zainetto...

R.
scusa, ma mi sembra di capire che tu comunque i 30/40 km e 1000/1500 di dislivello li faccia comunque. Di certo qualsiasi ebike ti permetterebbe di fare lo stesso, con meno fatica. Non credo tu voglia fare i migliori tempi in salita, battendo i tuoi colleghi: se l'obiettivo è fare meno fatica, facendo quello che fai con una mtb tradizionale, qualsiasi ebike ti permetterà di farlo. Io peso più di te, certo esco più di te (3/4 volte alla settimana, con mtb, emtb light, bici da corsa), ma i 1500 di dislivello (ed oltre) li faccio con una Orbea Rise con batteria da 360 wh. Quelle elencate da te, sia con batteria da 500 che oltre, non avranno problemi. Ripeto, se vuoi salire a 25 kmh per battere tutti i tempi di scalata della zona, allora no, probabilmente no...ma non mi sembra il tuo obiettivo.
ciao
 
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RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
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scusa, ma mi sembra di capire che tu comunque i 30/40 km e 1000/1500 di dislivello li faccia comunque. Di certo qualsiasi ebike ti permetterebbe di fare lo stesso, con meno fatica. Non credo tu voglia fare i migliori tempi in salita, battendo i tuoi colleghi: se l'obiettivo è fare meno fatica, facendo quello che fai con una mtb tradizionale, qualsiasi ebike ti permetterà di farlo. Io peso più di te, certo esco più di te (3/4 volte alla settimana, con mtb, emtb light, bici da corsa), ma i 1500 di dislivello (ed oltre) li faccio con una Orbea Rise con batteria da 360 wh. Quelle elencate da te, sia con batteria da 500 che oltre, non avranno problemi. Ripeto, se vuoi salire a 25 kmh per battere tutti i tempi di scalata della zona, allora no, probabilmente no...ma non mi sembra il tuo obiettivo.
ciao
Ciao, il mio obiettivo è solo quello di continuare ad andare in bici ma "soffrendo" di meno,
non devo battere nessun tempo ne tantomeno arrivare primo in salita,
vorrei solo essere felice per le 2/3/4 ore che trascorrerò in sella mentre sono in compagnia dei miei amici.
Probabilmente per i 30/40km con d1000/1500+ penso che possa bastarmi anche una 500wh
(magari se usata con parsimonia),
ma non vorrei poi fosse "limitata" per eventuali giri in solitaria dove magari potrei allungare percorrenze e dislivelli,
o magari per le uscite "volanti" in cui si ha poco tempo, in modo da sfruttare l'assistenza maggiore,
(e da qui l'idea della doppia batteria nello zainetto che alla bisogna aiuterebbe).
In realtà conoscendomi finirei per utilizzare il turbo anche nei giri da 30km che già faccio con d1000+
(tanto mi salverebbe la seconda batteria) :)
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
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Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Ecco, secondo me qui hai messo una discriminante importante nella scelta: i giri in solitaria senza limiti. In questo caso, la scelta diventa obbligata: più batteria hai, meno problemi avrai (anche sui giri tutto turbo). Personalmente, eviterei la batteria nello zainetto, per la scomodità di avere uno zaino pesante e per i rischi in caso di caduta, ma sono considerazioni personali.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Io peso. Con la prima uscita "seria", con la nuova mtb dotata di motore Bosch gen 4 e batteria da 625, la prima tacca si è spenta a 24 km, la seconda, quando è iniziato il percorso duro , ne ha fatta "12" di km, per finire con il 60% (a dire il vero la tacca del 60% non si è spenta, sarebbe la terza) per meno di 40 km e 1680 MT di dislivello positivo. Forse riesco a toccare i 2000 MT. È vero che peso, ma è anche vero che sono allenato, quindi le due cose si compensano un pochino. In sostanza le discriminanti , vere reali, sono due, a parità di batteria, il peso del ciclista e l'allenamento, Infatti le altre, prese oggettivamente, i km, le salite, il vento, sono uguali per tutti. Poi ci sono delle cose piccole che possono migliorare o peggiorare, l'autonomia, seppur in percentuale risibile, il tipo di pneumatico, la pressione d'uso degli stessi, la tipologia del terreno. Preciso, vestito e con zaino peso più di 90 kg su 175 cm ed ho 70 anni.
Dopo i dati sopra riportati ho provveduto a ricaricare la batteria (bosch 625) ed oggi l'ho portata a finire (il purion mi da come km residui di autonomia 7), dopo tre uscite (sabato, lunedì ed oggi). Totali km percorsi 124,5 ore in bici 8, dislivello positivo totale 2.089. Alcune precisazioni per valutare le cifre. Sabato ho fatto 48 km , 70% asfalto e 30% sterrato (con pioggia leggera). Gli altri due i restanti 76 km, 80% sterrato e 20% asfalto, sole e caldo. 15% senza assistenza, 15% tour ed il restante 70% in eco. Ora sono allineato ai consumi dei compagni (pochissimi) di uscita che hanno la e-mtb , tutti con motore diverso dal mio vecchio Bosch gen 2 (tutte le uscite con la nuova mtb con Bosch gen 4, per ora sono in solitaria), si vede che il moltiplicatore 2,5 per la coroncina da 15 denti, assorbiva tanta potenza dalle mie gambe.
 

RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
72
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Bici
nessuna
Ieri sono uscito in compagnia di due e-mtb, il peso dei loro rider era di entrambi sopra il quintale, percorso misto di circa 30km per 1000d+, io sono tornato distrutto (come al solito), loro nell'ultimo tratto asfaltato di rientro mi andavano via di brutto anche in pianura e con assistenza minima, uno di loro ha fatto quasi tutto il giro in eco (su scott strike 930 con motore bosch), senza la minima difficoltà (e non è di certo allenato), l'altro era alla prima uscita...
Appurato che non è uno sport per me, e che l'uscita la vorrei prendere come un momento di relax (e non di sofferenza) sto ancor più seriamente valutando l'acquisto della mia prima e-bike.

Senza scendere troppo nei tecnicismi in base alle disponibilità trovate:
-YT Decoy 29
pro: estetica, prezzo, componenti
contro: telaio carbonio, usato da vendere come privato, tempi di consegna, batteria 540
-Specialized TurboLevo Comp M5
pro: telaio alluminio, usato in permuta al concessionario, batteria 700
contro: prezzo, estetica
-Moterra Neo 2
pro: estetica, usato in permuta al concessionario, batteria 625
contro: prezzo, telaio carbonio

Giant, Trek e Scott mi sembrano "vecchie" rispetto a quelle sopra, le scarterei a priori.

Altre marche non le ho ancora considerate, c'è qualcosa secondo voi con questi componenti:
-forcella da 36x150 (minimo)
-telaio alluminio (per contenere il prezzo)
-prezzo <6000
-batteria >= 600wh
-ruote da 29 o Mullet
che possa fare al caso mio ?

Grazie
R.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.237
3.874
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TORINO
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LEVO GEN3
Ieri sono uscito in compagnia di due e-mtb, il peso dei loro rider era di entrambi sopra il quintale, percorso misto di circa 30km per 1000d+, io sono tornato distrutto (come al solito), loro nell'ultimo tratto asfaltato di rientro mi andavano via di brutto anche in pianura e con assistenza minima, uno di loro ha fatto quasi tutto il giro in eco (su scott strike 930 con motore bosch), senza la minima difficoltà (e non è di certo allenato), l'altro era alla prima uscita...
Appurato che non è uno sport per me, e che l'uscita la vorrei prendere come un momento di relax (e non di sofferenza) sto ancor più seriamente valutando l'acquisto della mia prima e-bike.

Senza scendere troppo nei tecnicismi in base alle disponibilità trovate:
-YT Decoy 29
pro: estetica, prezzo, componenti
contro: telaio carbonio, usato da vendere come privato, tempi di consegna, batteria 540
-Specialized TurboLevo Comp M5
pro: telaio alluminio, usato in permuta al concessionario, batteria 700
contro: prezzo, estetica
-Moterra Neo 2
pro: estetica, usato in permuta al concessionario, batteria 625
contro: prezzo, telaio carbonio

Giant, Trek e Scott mi sembrano "vecchie" rispetto a quelle sopra, le scarterei a priori.

Altre marche non le ho ancora considerate, c'è qualcosa secondo voi con questi componenti:
-forcella da 36x150 (minimo)
-telaio alluminio (per contenere il prezzo)
-prezzo <6000
-batteria >= 600wh
-ruote da 29 o Mullet
che possa fare al caso mio ?

Grazie
R.
Degustibus, la Specialized non la trovo affatto brutta come estetica, IMHO meglio della Moterra che ha il carro asimmetrico e se vuoi cambiare ruota deve avere una campanatura offset. Tieni conto anche che in caso di una futura rivendita la Levo è quella che mantiene meglio il prezzo. Ci sono altri modelli validi ma ora come ora non si trova molto, se ti vuoi godere l'estate in bici ...
 

alan220387

Ebiker novello
19 Agosto 2020
12
7
3
37
Capriana (TN)
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Cube Stereo Hybid 160 Action Team 2021
Buongiorno, starei valutando l'acquisto della mia prima e-bike,
so che ovviamente sarebbe sempre meglio provarne una in modo da rendermene conto di persona ma,
non avendo noleggi che abbiano queste bici nelle vicinanze,
vorrei sapere l'autonomia media di percorrenza km/dislivello per queste mtb in particolare:
- Turbo Levo COMP M5 (con batteria da 700wh su motore Specialized)
- Yt Decoy (con batteria da 540wh su motore shimano EP8)
- Canyon Spectral ON (con batteria da 504wh su motore shimano E8000)

Si riescono a coprire (senza abusare dell'assistenza del motore) 60/80km con dislivello 2000mt ?

So che molto conta il tipo di percorso, l'assistenza del motore, peso del rider, peso della bici e tipologia dei pneumatici ma,
al momento ho una full da 120 con la quale faccio escursioni da 30/40km con dislivello 1000mt circa,
mi piacerebbe prendere la bici in maniera più "spensierata" (cioè senza dover pensare ogni volta alla fatica da fare),
e magari poterla utilizzare anche in qualche ritaglio di tempo per qualche uscita breve ma "intensa".

Grazie
R.
Io ho preso la mia prima e-bike l'anno scorso e non ho mai pedalato in vita mia (tranne 20 anni fa da ragazzino). Di recente mi è saltato in mente di provare a pedalare con una muscolare in quanto molte volte mi trovo a pedalare in ECO con la E-bike in quanto comunque l'andatura mi soddisfa e la fatica è gestibile.
Ti posso dire che con la muscolare fai più fatica che con la E-bike in ECO (ho una Cube Stereo Hybrid 160 con ruote da 27,5 da DH e motore Bosch con batteria da 625Wh e come muscolare ho provato una scott scale 910 in carbonio, due bici con concezioni opposte insomma).
Ti posso dire che comunque in molte salite fatte in ECO non è una passeggiata e la fatica si fa comunque, anche se in maniera minore alla muscolare.
Per darti dei numeri di recente ho fatto 37km e 1350 metri D+, con entrambe le bici, e con la E-bike sono rientrato con il 63% di batteria residua. Ho faticato per quello, ma nulla di impossibile.
Secondo me le prestazioni che richiedi sono fattibili, a patto però di pedalare in ECO ed eventualmente sfruttare assistenze maggiori verso fine giro quando sei sicuro di arrivare a destinazione.. rimanere senza batteria in salita è una cosa che non auguro a nessuno.:oops:
 

RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
72
14
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nessuna
Degustibus, la Specialized non la trovo affatto brutta come estetica, IMHO meglio della Moterra che ha il carro asimmetrico e se vuoi cambiare ruota deve avere una campanatura offset. Tieni conto anche che in caso di una futura rivendita la Levo è quella che mantiene meglio il prezzo. Ci sono altri modelli validi ma ora come ora non si trova molto, se ti vuoi godere l'estate in bici ...
La TurboLevo mi sembra troppo cicciotta (zona motore) rispetto alle altre 2, concordo sul fatto della rivendibilità futura, e che per il segmento è un punto di riferimento.
Per la Moterra che fosse con carro asimmetrico non lo sapevo (ero rimasto che lo fossero le muscolari cannondale scalpel e fsi), buono a sapersi così la tolgo tra le "papabili".
Curiosità, come mai reputi un "contro" un telaio in carbonio? 10 anni fa lo avrei forse fatto anche io per il settore MTB, ma oggi ... se è solo per il prezzo già con il budget indicato qualcosa trovi.
Spendere di più per avere un telaio in carbonio (che in realtà poi sarebbe solo il triangolo ant) su mtb dal peso di 20kg+ non mi pare una cosa "sensata" (per l'uso da amatore che ne farei io) perciò vorrei evitare.
Io ho preso la mia prima e-bike l'anno scorso e non ho mai pedalato in vita mia (tranne 20 anni fa da ragazzino). Di recente mi è saltato in mente di provare a pedalare con una muscolare in quanto molte volte mi trovo a pedalare in ECO con la E-bike in quanto comunque l'andatura mi soddisfa e la fatica è gestibile.
Ti posso dire che con la muscolare fai più fatica che con la E-bike in ECO (ho una Cube Stereo Hybrid 160 con ruote da 27,5 da DH e motore Bosch con batteria da 625Wh e come muscolare ho provato una scott scale 910 in carbonio, due bici con concezioni opposte insomma).
Ti posso dire che comunque in molte salite fatte in ECO non è una passeggiata e la fatica si fa comunque, anche se in maniera minore alla muscolare.
Per darti dei numeri di recente ho fatto 37km e 1350 metri D+, con entrambe le bici, e con la E-bike sono rientrato con il 63% di batteria residua. Ho faticato per quello, ma nulla di impossibile.
Secondo me le prestazioni che richiedi sono fattibili, a patto però di pedalare in ECO ed eventualmente sfruttare assistenze maggiori verso fine giro quando sei sicuro di arrivare a destinazione.. rimanere senza batteria in salita è una cosa che non auguro a nessuno.:oops:
Dopo l'esperienza avuta di ieri sera, vedere questi due che salivano in scioltezza dappertutto mi ha veramente colpito, motivando ancora di più la mia scelta di passare ad una e-bike. I giri che faccio di solito con la compagnia di uscite sono indicativamente come i tuoi, se te hai avanzato il 63% probabilmente una 600wh (come credevo) per me andrebbe anche bene.

Domanda per i possessori di YT Decoy, la batteria si può sfilare oppure è fissa ? Qualora dovessi ritrovarmi senza batteria a metà giro, si può sfilare e sostituire con una di riserva senza problemi o si necessita di attrezzi ?

Comunque appena posso (ovviamente prima dell'eventuale acquisto) cercherò di provarne una per capire davvero come vanno e il loro rendimento.

Grazie.
 

alan220387

Ebiker novello
19 Agosto 2020
12
7
3
37
Capriana (TN)
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Cube Stereo Hybid 160 Action Team 2021
Dopo l'esperienza avuta di ieri sera, vedere questi due che salivano in scioltezza dappertutto mi ha veramente colpito, motivando ancora di più la mia scelta di passare ad una e-bike. I giri che faccio di solito con la compagnia di uscite sono indicativamente come i tuoi, se te hai avanzato il 63% probabilmente una 600wh (come credevo) per me andrebbe anche bene.
Guarda, se i giri sono indicativamente come i miei allora, se un pochino ti piace pedalare e non farti trascinare letteralmente dalla bici (cosa che io odio), la 625Wh è senz'altro sufficiente. Ammetto che mi piace faticare quindi spingo abbasatanza sui pedali.. ma sono tutto fuorché allenato io...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Spendere di più per avere un telaio in carbonio (che in realtà poi sarebbe solo il triangolo ant) su mtb dal peso di 20kg+ non mi pare una cosa "sensata" (per l'uso da amatore che ne farei io) perciò vorrei evitare.
Sono perfettamente d'accordo, il vantaggio di un telaio in carbonio (se ben realizzato) è soprattutto nella maggiore elasticità e nel migliore smorzamento di urti e vibrazioni, non certo per il guadagno di peso di forse 1 Kg che a livello amatoriale vuol dire nulla. Va benissimo anche l'alluminio, ma visto il tuo budget ed il fatto che probabilmente finirai per girare e prendere quel che trovi magari ti capita l'occasione anche sul carbonio.