Orbea Rise Official Thread

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
601
674
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
E' risaputo che con la Rise puoi andare solo al bar.. per quello sui sentieri va più piano!
Comunque il tuo utilizzo è l'utilizzo tipico di tanta gente, soprattutto di quella che vuol fare tanto e faticare poco. Ma c'é anche un bel gruppo di persone che vuol fare un po' meno, faticare di più e magari ha una priorità diversa dalla tua, che è avere un bici più leggera in discesa.
Ecco se chiedi ad un campione di 100 persone se preferiscono una bici pesante ed arrivare in cima mezz'ora prima oppure una bici leggera ed arrivare in cima mezz'ora dopo, eh.. non so chi la vince...
Che poi l'uso che fai tu sia più sensato di quello che fanno altri.. anche no.. tu fai quello che vuoi, come gli altri..
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.390
13.820
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... io pedalo e condivido i paesaggi con i compagni, mi guardo intorno, mi fermo a vedere un fiore, a parlare e scherzare con qualche passeggiatore, a carezzare un cane...
Io vado piano piano lento lento...
... e metti la cera e togli la cera, "in preda ad una crisi mistica di mezza età, vagabondando per i boschi".
Ravvedetevi, fate dell'ebike "un utilizzo più sensato dal vostro", o verrete coartati a "comprarvi la XC da 11Kg"!

Senza polemica eh?, che questo è un thread di spessore.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Mi pare di averti detto che rispetto il tuo punto di vista. In realtà se non avessi avuto una maledetta ostruzione alle 3 coronarie (quindi 3 ostruzioni) non starei a parlare di ebike, ma continuerei con le mie gare in xc (che spero a breve di riprendere), dove se vai a 15 km su 1800, non dico che sei a rischio doppiaggio, ma quasi.

Usi garmin? se sì sei in grado di fare una screen shot della pagina dove ci sono i grafici di utilizzo della batteria e dell'intervento del motore, in modo da capire se hai un problema di batteria. Più dati mandi e più diventa chiaro il problema, che magari è da assistenza.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
L'ultima volta che mi sono fermato a accarezzare un cane, m'ha azzannato, e ho chiesto a uno di farmi una foto e prima m'ha fottuto la macchina fotografica, e poi anche la biga. Da allora quando vedo un fiore gli passo sopra!!! Ecco perché noi con la rise siamo tutti incazzati!
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Sarà la percezione sbagliata, sarà la mezza età, ma la trail da 12kg (una bellissima Ibis Ripley) io l'avevo, ma non ci salivo mica tanto agevolmente dalle salite, tanto che l'ho venduta per prendermi la Rise, oltretutto la pesantissima H.
Come sono catalogato, un gran cognome?
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Dei giri che ho fatto e postato come esempio ho sempre aggiunto anche i grafici del garmin, proprio per essere il più chiaro possibile
Farò lo stesso con le prossime prove
 
Reactions: drmale

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.010
3.619
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ognuno è libero di utilizzare la bici come vuole, ci mancherebbe. Però appunto sarebbe utile anche specificare meglio perchè altrimenti se dico che sono salito da Katmandu all'Everest con la fantastica Rise ergo ho fatto 160 km, 7400 metri di dislivello e non ho finito la batteria !!! ... poi magari tutti possono pensare che questa Rise sia davvero superfantastica e di più !! Ma se poi viene fuori che invece l'ho usata per molto a motore spento, anzi l'ho pure smontata e messa nello zaino, tanto è light !!! ... per poi rimontarla in cima e godermi la discesa è un altro discorso. Va benissimo ma non si può dire che sia un uso normale per la maggior parte. Anche per me infatti l'utilizzo della E-bike che va per la maggiore è quello che dice @danielsan.

Anche il 90% degli elettrici che conosco io sono passati all'elettrico per utilizzarla in questo modo. Senza polemiche, va bene tutto ma per me andare in bici è andare in bici, ergo un utilizzo sportivo, mantenendo un certo ritmo senza fare troppe soste o altre perdite di tempo (che non è fare meno fatica, ma magari rimanere più concentrati alla ricerca di prestazioni migliori).

Poi se voglio godermi la natura, andare a mangiare al rifugio, fare foto e tante altre cose, lo faccio a piedi o in altri modi. Ripeto, senza polemica, solo per illustrare un punto di vista diverso da quelli che invece fanno 3000 metri di dislivello, ma appunto è utile anche sapere come li fanno.
 
Ultima modifica:
Reactions: danielsan

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Condivido tutto ,appunto , è giusto specificare che i millelima MT disl con una tacca di Batteria vengono tanto pubblicizzati sono fatti a 5 kmh di media e con motore spento per alcuni tratti.altrimenti le gente crede che sia la e-bike del secolo, invece non lo è. Uscire con la rise con e-bike full Power è abbastanza proibitivo, perché ti asfaltano, uscire con muscolari am ti annoi , uscire con XC ti tirano il collo, forse è una e-bike adatta al vagabondaggio senza meta per i boschi in cerca di cani da accarezzare