Orbea Rise Official Thread

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
407
118
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Ero indeciso tra nuova rise e nuova wild… alla fine tra i top di gamma ci fanno solo 3-4 kg… poi mi sono fatto alcune domande che devo farci con la bici? Quanto peso? Come sono allenato?
secondo me la bici va scelta in base alle proprie esigenze… i miracoli non li fa nessuno se usi più motore ci vuole più batteria …. La regola è semplice…
Per me restano le due migliori ebike sul
Mercato e dopo averle provate entrambe non sono pentito della mia scelta ricaduta sulla rise…
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
440
322
63
51
Marino
Visita Sito
x tornare su cose di pubblico interesse siccome domenica su una salita di pietre completamente smosse e con pendenze sopra il 20% ho constatato definitivamente che il dpx2 è una m@rda la ruota posteriore rimbalzava come un mulo imbizzarrito ok in discesa che si può gestire ma in salita una volta appoggiato il piede a terra bisogna spingere x cui visto il carro della rise meglio molla o aria considerando che mi piace sia la salita che la discesa quindi tra float x e formula mod o altro ancora cosa consigliate
La molla ne esalta la cinematica progressiva e le "farà bene", donandole maggiore trazione. Io ho messo un ttx ma anche altri marchi hanno dei "gioiellini" come formula, fox e rs.
 
  • Like
Reactions: drmale

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
x tornare su cose di pubblico interesse siccome domenica su una salita di pietre completamente smosse e con pendenze sopra il 20% ho constatato definitivamente che il dpx2 è una m@rda la ruota posteriore rimbalzava come un mulo imbizzarrito ok in discesa che si può gestire ma in salita una volta appoggiato il piede a terra bisogna spingere x cui visto il carro della rise meglio molla o aria considerando che mi piace sia la salita che la discesa quindi tra float x e formula mod o altro ancora cosa consigliate
Credo che se vuoi una vera differenza devi andare sulla molla. Il Float x non elimina del tutto il nervosismo, e col tunning di fabbrica, a mio avviso è un po' troppo lineare, e se lo vuoi sensibile usi tutta la corsa in fretta. So che ebikestore in un video suggerisce un token, ma son certo che la molla sia uno step in più.
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
x tornare su cose di pubblico interesse siccome domenica su una salita di pietre completamente smosse e con pendenze sopra il 20% ho constatato definitivamente che il dpx2 è una m@rda la ruota posteriore rimbalzava come un mulo imbizzarrito ok in discesa che si può gestire ma in salita una volta appoggiato il piede a terra bisogna spingere x cui visto il carro della rise meglio molla o aria considerando che mi piace sia la salita che la discesa quindi tra float x e formula mod o altro ancora cosa consigliate
Io ho messo un Cane Creek InLine, che oltre a darmi la stabilità della molla è anche leggero e compatto. Mai avuto un singolo problema e una volta trovato il settaggio corretto me lo sono dimenticato.
 
  • Like
Reactions: guapo73

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
314
394
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Sono passato da Zanella proprio questa sera....
Posso chiederti come mai scrivi da Rovigo e sei andato a prenderla Schio?
Ho tolto l adesivo appena caricata in auto.. dovrebbero loro fare pubblicità a me con i soldi che ho lasciato! :)
Domanda lecita, in zona ho 3 rivenditori orbea.. 2 accantonati dopo la prima visita in cerca di info.. Andrea di Zanella mi ha fatto un ottima impressione e dato che acquisto anche di pancia ha prevalso il fattore umano che mi ha trasmesso... Poi per lavoro sono spesso in zona Vicenza quindi la distanza è relativa!
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
948
584
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Ero indeciso tra nuova rise e nuova wild… alla fine tra i top di gamma ci fanno solo 3-4 kg… poi mi sono fatto alcune domande che devo farci con la bici? Quanto peso? Come sono allenato?
secondo me la bici va scelta in base alle proprie esigenze… i miracoli non li fa nessuno se usi più motore ci vuole più batteria …. La regola è semplice…
Per me restano le due migliori ebike sul
Mercato
e dopo averle provate entrambe non sono pentito della mia scelta ricaduta sulla rise…
Scusate, non sono di queste parti ma leggevo con interesse perché la flaca mi piace parecchio, quindi se sei giunto a questa conclusione hai avuto modo di provare tutte le e-bike presenti sul mercato? Che invidia....
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
293
185
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
A questo punto direi difficile fare delle valutazioni sulle reali possibilità di dislivello positivo/batteria con una H15 perché ognuno ha il suo modo di andare!
Da parte mia, dopo 4 mesi e 600km che ce l'ho, trovo difficili certe prestazioni...comunque appena le temperature lo permetteranno andrò a farmi un classico: il monte Pasubio, una salita su carrarecce della prima guerra (quindi con pendenze abbastanza costanti) che porta fino a 2000mt di altitudine partendo dai 200 della pianura
Allora avrò dei dati concreti che condividerò sul forum
Quando ci andrai fai un fischio.... se posso e se ti garba.... vengo anca io :joy:
 
  • Like
Reactions: Astro71

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Ho tolto l adesivo appena caricata in auto.. dovrebbero loro fare pubblicità a me con i soldi che ho lasciato! :)
Domanda lecita, in zona ho 3 rivenditori orbea.. 2 accantonati dopo la prima visita in cerca di info.. Andrea di Zanella mi ha fatto un ottima impressione e dato che acquisto anche di pancia ha prevalso il fattore umano che mi ha trasmesso... Poi per lavoro sono spesso in zona Vicenza quindi la distanza è relativa!
Ottima scelta, Andrea è una brava persona e in provincia sono probabilmente i meglio forniti riguardo Orbea
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Io ho messo un Cane Creek InLine, che oltre a darmi la stabilità della molla è anche leggero e compatto. Mai avuto un singolo problema e una volta trovato il settaggio corretto me lo sono dimenticato.
Interessante, che modello esattamente di canecreek. Una mini recensione ce la fai?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.390
13.820
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Scusate, non sono di queste parti ma leggevo con interesse perché la flaca mi piace parecchio, quindi se sei giunto a questa conclusione hai avuto modo di provare tutte le e-bike presenti sul mercato? Che invidia....
Dai su, le migliori del “Mercato” con la emme maiuscola, non del “mercato” con la minuscola de noialtri...
 
  • Haha
Reactions: e-radio and yura

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Interessante, che modello esattamente di canecreek. Una mini recensione ce la fai?

Ciao, è il Db Coil Inline, con piggyback interno e Climb Switch (il blocco per pedalare), molla da 450lbs per me che peso 78kg. Lo usavo già sulla Hightower v1 che avevo qualche anno fa.

Per la taratura, ho installato l'app CaneCreek che aiuta nel setup, ho usato i parametri base che suggerivano e mi ci sono subito trovato bene. Rispetto al DPS originale ovviamente c'è un abisso, magari rispetto ad ammortizzatori più evoluti come il Float X la differenza sarebbe minore; mi piace la sensazione classica della molla di estrema sensibilità iniziale ma anche resistenza agli urti maggiori, e la stabilità che dona alla sospensione, specie una "ballerina" come quella della Rise. E mi piace il fatto che una volta trovato il setup lo si dimentica, invece di continuare a dover litigare con sag, pressioni e click.
 
  • Like
Reactions: Andrea321