Orbea Rise Official Thread

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Oggi giro molto hard in zona Riverosse (biellese) su trail mai fatti prima. Io e un mio amico su Rise h15.
1850 mtdsl su 42,5 km. Bruciato due tacche (rimaste accese tre tacche ad entrambi). Rise ancora una volta strepitose, anche nel superamento degli innumerevoli alberi caduti. Si alzano con facilità. Ci siamo anche beccati una grandinata di un’ora al riparo sotto un roveto…:D
Un'uscita a Dicembre 2021 esattamente a Rive Rosse con un amico con la gamba veramente forte, in cui facemmo 1200mt in muscolare per 5 discese che mi gustai poco causa sofferenza epica in salita , fu il momento che mi convinse a ordinare la Rise dopo mesi di tentennamenti.
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Oggi giro molto hard in zona Riverosse (biellese) su trail mai fatti prima. Io e un mio amico su Rise h15.
1850 mtdsl su 42,5 km. Bruciato due tacche (rimaste accese tre tacche ad entrambi). Rise ancora una volta strepitose, anche nel superamento degli innumerevoli alberi caduti. Si alzano con facilità. Ci siamo anche beccati una grandinata di un’ora al riparo sotto un roveto…:D
Mi potresti spiegare come, o con quali impostazioni, siete riusciti a fare 1850 D+ con sole 2 tacche??? (ho anch'io H15) grazie
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
720
449
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Anche io vorrei sapere le impostazioni dell’assistenza , pure io ho un’h15 e di primo acchito direi che avete un ottimo allenamento alla pedalata perché io , che un minimo pedalo , così tanti non ci riesco , appena ho voglia metto il garmin ma credo che , su strada mista asfalto , sterrato carrabile , spaccato da fuoristrada e conn buona pendenza non riesco a superare i 600 a tacca usando trail boost e raramente eco
 
Ultima modifica:

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Anche io vorrei sapere le impostazioni dell’assistenza , pure io ho un’h15 e di primo acchito direi che avete un ottimo allenamento alla pedalata perché io , che un minimo pedalo , così tanti non ci riesco , appena ho voglia metto il garmin ma credo che , su strada mista asfalto , sterrato carrabile , spaccato da fuoristrada e conn buona pendenza non riesco a superare i 600 a tacca usando trail boost e raramente eco
Ogni tacca è il 20% della batteria. Il fatto che siano rimaste 3 tacce può senza problemi significare di aver consumato il 59% di batteria, dal momento che la 3 tacca scende dopo aver consumato il 60%. Per cui i 1800 sono coerenti con i tuoi calcoli. Sul tema gamba mi sto accorgendo che è il contrario, tanto più hai gamba tanto più consuma. Mi spiego il motore della rise in base alla potenza che il biker imprime sui pedali mette la quantità di potenza aggiuntiva, nei limiti del livello di assistenza. Tanto più spingi tanto il motore spinge e consuma, viceversa se metti meno potenza nella pedalata il motore risparmia. Ovviamente meno gamba hai più usi trail o boost magari settati al max. Quindi il max risparmio c'è usando bassa assistenza ma anche spingendo poco. Per esempio se metto 180 watt e il motore ne restituisce 180, consumo di più rispetto metterne 150 e 150, ma impiego più tempo a superare un dislivello. Preciso che questo non è un ragionamento fatto con carta e penna, ma deriva da impressioni durante le uscite, quindi potrei anche sbagliarmi. Ma siccome sono un malato di mente grave, proverò sperimentalmente, ripetendo la stessa salita a diverse velocità, quindi riporterò i dati per la felicità di tutti.
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.037
925
113
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Bhe diciamo che avendo le "tacche" sappiamo poco poco. 1850 metri facciamo finta che dopo 30 MT si sarebbe spenta la 3 tacca sono più o meno 600 metri a tacca (ovvero avendo batteria da 540 108 watt per 600 MT di dislivello) possibile con eco profilo 1. Conoscendo molto bene le rive rosse se avete fatto 1850 MT in eco sarete stati fuori almeno almeno 4 ore...più facile 5 e oltre.
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Nei consumi incide oltre la vel. Media del giro, conta molto anche.il tipo di copertoni usati, con dei DD a mescola maxgrip è pressoché impossibile consumare così poca batteria
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.390
13.820
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Non potete chiedergli di postare il tempo impiegato, le impostazioni e le percentuali delle assistenze utilizzate.... smontereste la magia dei consumi.
Che vi basti sapere che dopo il giro era molto contento
Pensa che con la batteria della flaca si riesce addirittura far lievitare gli alberi caduti, che altro volere di più ??!

...Rise ancora una volta strepitose, anche nel superamento degli innumerevoli alberi caduti. Si alzano con facilità...
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.037
925
113
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Ogni tacca è il 20% della batteria. Il fatto che siano rimaste 3 tacce può senza problemi significare di aver consumato il 59% di batteria, dal momento che la 3 tacca scende dopo aver consumato il 60%. Per cui i 1800 sono coerenti con i tuoi calcoli. Sul tema gamba mi sto accorgendo che è il contrario, tanto più hai gamba tanto più consuma. Mi spiego il motore della rise in base alla potenza che il biker imprime sui pedali mette la quantità di potenza aggiuntiva, nei limiti del livello di assistenza. Tanto più spingi tanto il motore spinge e consuma, viceversa se metti meno potenza nella pedalata il motore risparmia. Ovviamente meno gamba hai più usi trail o boost magari settati al max. Quindi il max risparmio c'è usando bassa assistenza ma anche spingendo poco. Per esempio se metto 180 watt e il motore ne restituisce 180, consumo di più rispetto metterne 150 e 150, ma impiego più tempo a superare un dislivello. Preciso che questo non è un ragionamento fatto con carta e penna, ma deriva da impressioni durante le uscite, quindi potrei anche sbagliarmi. Ma siccome sono un malato di mente grave, proverò sperimentalmente, ripetendo la stessa salita a diverse velocità, quindi riporterò i dati per la felicità di tutti.
Non è il motore della rise. Tutti i motori delle e-bike funzionano così. Il parametro assistenza è la.percentuale di aiuto che ti da il motore in base sempre a.quanto di metti tu. ( 20% 40% 100% 300% ma sempr di quanto ci metti tu) tutti i motori funzionano così. Io metto 100watt e ( se assistenza 100% pallino 4 per chi ha ep8) lei ne aggiunge altri 100. Bosch Brose etc etc funzionano nella stessa maniera. Ora è evidente che più ne metti tu più ne restituisce lei (più consuma). È evidente che ad esempio una.salita di asfalto al 5% se salgo col 51 metterò meno watt che non se salgo col 23... Ergo il motore aggiungerà meno watt...ergo consumerà meno. Ma col 51 salirò ai 9 allora col 23 ai 15/16 allora. Il ragionamento che fai tu sul fatto che salgo più veloce, ci impiego meno tempo, quindi consumo uguale o meno rispetto a salire più piano nella vita reale è di difficilissima applicazione perché le salite cambiano di pendenza in continuazione e gli sforzi applicato sui pedali non sono fissi ma variano in maniera praticamente istantanea e il motore si adegua a frazioni di secondo.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.479
3.159
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Premetto che il calcolo del consumo non l'ho messo per gonfiarmi il petto ma per dovere di cronaca. Anche la velocità non mi interessa, il mio motto è “lento ma inesorabile”. In ogni caso per chi lo vuol sapere il tempo di pedalata è stato di 4 ore e 46 minuti. Se avessimo voluto andare più velocemente lo avremmo fatto ma a che pro? Probabilmente da lì a poco anche la terza tacca si sarebbe spenta.
Abbiamo utilizzato tutte le assistenze, boost molto poco perchè non serviva. Usato solo profilo 2: Trail per entrambi settato al rialzo al quinto pallino per servoassistenza e nm. Usato qualche volta anche off perchè la scorrevolezza della Rise lo consentiva. In ogni caso mai pedalato al risparmio, la Rise ha tutta la potenza che serve sempre. Io peso 72 kg mentre il mio amico 62. Abbiamo visto che in un giro così lui fa circa 3-4 km in più di me. Ha ragione DRmale, non conta la gamba ma l'utilizzo corretto di assistenze e del cambio. La levitazione degli alberi coincide col fatto che eravamo stravolti....ma una bella grigliata finale alle ore 16 e una barretta ci hanno rimesso in carreggiata. Fradici per la grandinata ma contenti.
 
  • Like
Reactions: Thomasss

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.776
4.982
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Oggi giro molto hard in zona Riverosse (biellese) su trail mai fatti prima. Io e un mio amico su Rise h15.
1850 mtdsl su 42,5 km. Bruciato due tacche (rimaste accese tre tacche ad entrambi). Rise ancora una volta strepitose, anche nel superamento degli innumerevoli alberi caduti. Si alzano con facilità. Ci siamo anche beccati una grandinata di un’ora al riparo sotto un roveto…:D
Quindi con la rise potenzialmente puoi fare da 3100 D+ a 4600 D+ (a seconda di quanto era consumata la terza tacca). con batteria da 500?
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
720
449
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Premetto che il calcolo del consumo non l'ho messo per gonfiarmi il petto ma per dovere di cronaca. Anche la velocità non mi interessa, il mio motto è “lento ma inesorabile”. In ogni caso per chi lo vuol sapere il tempo di pedalata è stato di 4 ore e 46 minuti. Se avessimo voluto andare più velocemente lo avremmo fatto ma a che pro? Probabilmente da lì a poco anche la terza tacca si sarebbe spenta.
Abbiamo utilizzato tutte le assistenze, boost molto poco perchè non serviva. Usato solo profilo 2: Trail per entrambi settato al rialzo al quinto pallino per servoassistenza e nm. Usato qualche volta anche off perchè la scorrevolezza della Rise lo consentiva. In ogni caso mai pedalato al risparmio, la Rise ha tutta la potenza che serve sempre. Io peso 72 kg mentre il mio amico 62. Abbiamo visto che in un giro così lui fa circa 3-4 km in più di me. Ha ragione DRmale, non conta la gamba ma l'utilizzo corretto di assistenze e del cambio. La levitazione degli alberi coincide col fatto che eravamo stravolti....ma una bella grigliata finale alle ore 16 e una barretta ci hanno rimesso in carreggiata. Fradici per la grandinata ma contenti.
Premetto sempre che ho una rise
te lo dico con franchezza , che non conta la gamba , scordatevelo pure
Ricordatevi sempre che per fare , faccio un esempio , 1000 m di dislivello , che si usi un 52x11 o un 32x50 bisogna usare sempre gli stessi Watt , non è un’opinione è fisica .
quindi se tu spingi a 150w medi e uno a 100 la storia cambia .