Orbea Rise Official Thread

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
89
28
18
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Se ti aspetti una frenata incisiva dai Code,scusa ma stai fresco. A meno di montare gli rsc e mettere disco 6 fori e pastiglie valide.ad es. Galfer viola. Tutto già sperimentato dal sottoscritto.
Oppure, montato Shimano saint,fine del discorso :).
Galfer viola sono a bordo ... Prossimo passaggio dischi ... Però credo che un minimo di abitudine ci possa stare a dovercela fare ..

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.547
3.239
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
I freni sono forse l'elemento più importante in una e-bike. Inutile scontrarsi con inutili prove tipo cambio dischi, pastiglie ecc. Alla fine si spende meno facendo una spesa utile fin dall'inizio. Tipo un bel paio di XT 8120 e passa la paura per sempre.

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.304
487
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Galfer viola sono a bordo ... Prossimo passaggio dischi ... Però credo che un minimo di abitudine ci possa stare a dovercela fare ..
Sicuro. Conta sempre moltissimo il feeling che cerchi. Io amo lo stop deciso degli Shimano e preferisco averne tanta (forza frenante) per poi dosarla. Gli SRAM vecchia generazione non erano per me.
Ora dei Maven parlano assai diversamente.
Dice anche bene l' amico Albertoalp.
Anche se un buon paio di dischi ti rimangono a casa

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
159
119
43
59
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
Io sulla mia M20 monto con soddisfazione gli SLX 4 pistoncini. Con dischi Simil Braking presi su Alltriks, 203 anteriore e 180 al posteriore. Molto simili agli XT ma ti rimane in tasca qualcosa in più. Sulle Rise che montano gli Shimano, bisogna rimanere in Shimano per evitare di cambiare le tubazioni, perché per sostituire quella del freno posteriore, bisogna togliere il motore e lo deve fare un centro specializzato altrimenti si perde la garanzia.

Ciao

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.521
5.005
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Sulla rise i trickstuff Direttissima sono il top, costosi si, ma si portano per anni di bici in bici.
Considerando che non è la bici ma l'uso che se ne fa che necessita di componenti adeguati e che (provando a cavalcare per un secondo l'immaginario da te proposto) qui son tutti curiosi di sapere quali sono le bici su cui i direttissima non sarebbero al top, sorge una domanda ... anche te iscritto della compagnia dei Risers?

• Haha
Reactions: yura

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
295
482
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Tema tubazioni..io sulla mia ho montato i Formula 4/2 mantenendo le tubazioni originali Shimano e per ora nessun problema ( nemmeno sulla muscolare dove ho fatto l'operazione inversa). Comunque Formula Shimano e ci metterei anche Magura(compresi i 5) sono ottimi freni con prezzi decisamente onesti, mi piacerebbe provare freni più esoterici per vedere che miglioramento si percepisce, ma ormai mi porto i miei Formula da bici a bici..

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
761
469
63
52
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Le tubazioni vanno bene praticamente per tutti , l’unica accortezza in caso di impianti che utilizzano hml o dot fare un “ lavaggio” prima di rimontare l’impianto è controllare se le ogive sono compatibili , comunque anche quelle sono spesso compatibili

brontol0

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
175
170
43
Prov. SO
Visita Sito
Bici
Pivot Shuttle AM XX
Considerando che non è la bici ma l'uso che se ne fa che necessita di componenti adeguati e che (provando a cavalcare per un secondo l'immaginario da te proposto) qui son tutti curiosi di sapere quali sono le bici su cui i direttissima non sarebbero al top, sorge una domanda ... anche te iscritto della compagnia dei Risers?
Non sono un risers ma un semplice appassionato a cui piace cambiare e provare, i direttissima sono freni AM perfetti per questo utilizzo come potenza, modularità e costanza nel tempo. Non sono l'ideale ad esempio su una xc per ovvi motivi e su emtb da enduro e DH o per riders pesanti dove, restando in casa trickstuff, prediligerei i maxima con dischi monolitici.

Pistolero

Ebiker ex novello
28 Luglio 2022
39
2
8
45
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+
Ciao,
sono in dubbio fra nuova Rise e nuova Wild.

Provengo da endurone stile Reign...ma mi sto orientando ad enduro più leggero e quindi mi stuzzica la Rise LT per l'agilità e peso.
Rispetto alla Wild, mi preoccupa il passo (in Tg M) più corto a quanto sono abituato, la possibile scarsa altezza da terra (che mi creerebbe problemi su tecnici su pietra (e zappate di pedale) e la paura che non sia abbastanza "robusta".

Qualcuno ha fatto il passaggio endurona a Rise LT ?

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.304
487
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Ciao,
sono in dubbio fra nuova Rise e nuova Wild.

Provengo da endurone stile Reign...ma mi sto orientando ad enduro più leggero e quindi mi stuzzica la Rise LT per l'agilità e peso.
Rispetto alla Wild, mi preoccupa il passo (in Tg M) più corto a quanto sono abituato, la possibile scarsa altezza da terra (che mi creerebbe problemi su tecnici su pietra (e zappate di pedale) e la paura che non sia abbastanza "robusta".

Qualcuno ha fatto il passaggio endurona a Rise LT ?
Dopo aver venduto la full muscolare che non usavo più ho preso una Rise 2021 da affiancare alla Crafty che ho. Morale della favola: two bike Is megl che One.
Chiaramente, quando sei sullo scassato grosso vorresti la Crafty,quando sei sullo stretto o vuoi giocare,la Rise.
Ma, detto tra noi,sto facendo passare quelle che per me sono pippe mentali.
La mia scarsa sensibilità mi fa apprezzare solo freni,carro, forcella e diversità di telaio. Il resto lo lascio agli intenditori, davvero.
Portare non dico al limite,ma vicino ad esso una qualsiasi bici di questo livello,sia essa trail o enduro, bisogna menare ma menare davvero.
Ed anche questo lo lascio ai leoni,quelli veri,non da tastiera.
Buon acquisto

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
671
414
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Qualcuno è a conoscenza di una app che consenta di settare l'overrun su shimano ep8? Anche a pagamento? Sta cosa che è disponibile con la nuova versione firmware solo x l'ep801 mi fa girare alquanto le balls... non capisco che gli costa implementarlo anche x l'ep8 normale.. saranno poi 3 righe da scrivere su un programma