Orbea Rise Official Thread

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.048
742
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Buongiorno a tutti, qualcuno puà darmi indicazione approssimtiva del peso della nuova rise carbon M10 con batteria 630 e montaggio standard senza upgrades?
Chiedo per favore ha chi ha l'informazione effettiva, non agli odiatori del modello che fanno calcoli teorici per trarre conclusioni confacenti alla propria tesi. Grazie
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.575
2.248
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Buongiorno a tutti, qualcuno puà darmi indicazione approssimtiva del peso della nuova rise carbon M10 con batteria 630 e montaggio standard senza upgrades?
Chiedo per favore ha chi ha l'informazione effettiva, non agli odiatori del modello che fanno calcoli teorici per trarre conclusioni confacenti alla propria tesi. Grazie
Taglia M
 

Allegati

  • IMG_5324.png
    IMG_5324.png
    1.012,1 KB · Visite: 73
  • Love
Reactions: Rolly

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
243
182
43
56
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Io ho chiesto ad un rivenditore (per una bici che hanno in esposizione, quindi presumo che il dato sia reale) per una M20 LT 630 taglia S, mi ha detto 20,70 senza pedali (credo con camere)
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.048
742
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
facendo un po' di calcoli e ricerche, penso che una LT M10 allestimento default, con batteria 630, pedali e latticizzata, sia molto più vicina ai 21 che ai 20.
Forse anche sopra 21 poiché, da quanto leggo, una M20 Small pesa 20,7 e bisogna considerare che su M20 già montano il motore leggero più pregiato! Azzz

Dopo tanti anni ho pesato la mia Rise XL prima edizione con la 36 da 150, le gomme minion DH... latticizzate, i pedali flat, il porta borraccia, il display aggiunto, i parafanghini, i tappini delle valvole :joy:... lo zozzo della catena...
Sono rimasto positivamente impressionato: 19.12! :eek:

Ecco perché sembrava tanto leggera, perché E' leggera!
 
  • Wow
  • Like
Reactions: boic and emtb-light

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
178
161
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
a parte i messaggi di lancio dove si legge che il telaio è l'8% più rigido ecc ecc se davvero ci fossero delle novità o dei miglioramenti reali verrebbero fuori con dei numeri che invece non ci sono mai, a volte mi sembra che i costruttori facciano un pò il gioco delle 3 carte per confendere gli acquirenti. A parità di motore, batteria e con montaggi simili dove limeranno mai tutti sti kg? Infatti non li limano, tolgono qualcosa dal case della batteria al massimo.
La mia Rise M20 2022 pesa poco più di 20kg (molla davanti e dietro) ai quali si aggiungono 1,5kg di extender quando voglio arrivare ad avere 600wh (e con l'extender il baricentro è ben più basso di qualsiasi batteria da 600 wh integrata nel telaio).
Se guardassimo solo il peso non cambieremmo la bici mai perchè non ne varrebbe la pena, poi ci raccontano un pò di cose mirabolanti, vediamo i nuovi colori e partiamo per la tangente.
 
  • Like
Reactions: Fabridoc

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.048
742
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Mi pare di capire che la ragione unica per prendere la nuova Rise è legata ad avere un assetto di guida più enduristico della versione LT, e la soluziuone del famigerato problema della scarsa rigidità del carro. La precedente bici da 150 era accusata di esser troppo trail.
Pertanto chi vuole una bici da trail non ha alcuna ragione di abbandonare la vecchia, chi ama una bici più "impennata" sarà molto attratto dalla nuova LT.
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.575
2.248
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Al di la’ del fattore enduristico che a step ritorna, e quelli di orbea mettendo ammo a molla ci marciano su sulla cosa, quando la destinazione della bici e’ trail/AM, salvo poi ognuno che ci faccia cio’ che vuole, a me sembrano due concetti diversi di bici. La nuova di fatto e’ piu’ polivalente ed e’ regolarmente una full a tutti gli effetti. E secondo me niente male, anche con pesi effettivi di 21/22 kg. Se il termine di paragone e’ con la vecchia rise con batteria da 300 e rotti e 60Nm max, e’ chiaro che stiamo parlando di carne e pesce.
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
178
161
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Mi pare di capire che la ragione unica per prendere la nuova Rise è legata ad avere un assetto di guida più enduristico della versione LT, e la soluziuone del famigerato problema della scarsa rigidità del carro. La precedente bici da 150 era accusata di esser troppo trail.
Pertanto chi vuole una bici da trail non ha alcuna ragione di abbandonare la vecchia, chi ama una bici più "impennata" sarà molto attratto dalla nuova LT.
io queste favole tra trail, am e enduro lo sto un pò perdendo di vista perchè poi nella realtà dei fatti, per il biker medio, non so quanto sia vantaggiosa una endurona rispetto ad una trail e probabilmente i produttori cavalcano l'idea di chi pensa che sia sempre meglio una forcella da 38x180 piuttosto che una 36x160 e vanno in quella direzione finchè possono (cioè fino a quando i loro modelli non si accavallano).
Non mi soffermo sul motore full power o no perchè personalmente già non uso mai il boost settato a 60Nm quindi gli 85Nm li vedo per me inutili ma ho forti perplessità sul fatto che una endurona con lo sterzo bello aperto e 170-180 di escursione siano davvero meglio/più divertenti/più sicura per un biker medio che magari non ha una grande tecnica di guida (cioè che se non sa ad esempio, caricare l'anteriore in curva e che va dritto più facilmente con uno sterzo a 64° piuttosto che con uno a 66°).
Senza poi addentrarsi alle sottocategorie tipo le trail 'aggressive' o cose così.
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.071
2.564
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
io queste favole tra trail, am e enduro lo sto un pò perdendo di vista perchè poi nella realtà dei fatti, per il biker medio, non so quanto sia vantaggiosa una endurona rispetto ad una trail e probabilmente i produttori cavalcano l'idea di chi pensa che sia sempre meglio una forcella da 38x180 piuttosto che una 36x160 e vanno in quella direzione finchè possono (cioè fino a quando i loro modelli non si accavallano).
Non mi soffermo sul motore full power o no perchè personalmente già non uso mail il boost settato a 60Nm quindi gli 85Nm li vedo per me inutili ma ho forti perplessità sul fatto che una endurona con lo sterzo bello aperto e 170-180 di escursione siano davvero meglio/più divertenti/più sicura per un biker medio che magari non ha una grande tecnica di guida (cioè che se non sa ad esempio, caricare l'anteriore in curva e che va dritto più facilmente con uno sterzo a 64° piuttosto che con uno a 66°).
Senza poi addentrarsi alle sottocategorie tipo le trail 'aggressive' o cose così.
È proprio avendo una AM con 36 e 140/150 di escursione che se hai tecnica fai più di ciò che uno senza tecnica "non" fa con una 180....prendiamo esempio da Iron Mike?????
Non certo da me....
 
  • Like
Reactions: conor