Orbea Rise Official Thread

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.454
4.889
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... adesso con il manubrio più stretto trovo la bici più reattiva, la riesco a gestire meglio in tutte le situazioni, senza peraltro aver perso in stabilità.
Se non hai perso nulla in stabilità c'è solo una spiegazione: i percorsi che sei solito fare non prevedono discese belle scassate e veloci. Quindi ocio a dire quello in grassetto ... che potrebbe essere frainteso
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
449
255
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Se non hai perso nulla in stabilità c'è solo una spiegazione: i percorsi che sei solito fare non prevedono discese belle scassate e veloci. Quindi ocio a dire quello in grassetto ... che potrebbe essere frainteso
In verità faccio anche quelle discese…e, per me, non ho perso in stabilità, controllo meglio la bici e sono più reattivo.
 
Reactions: Freesby

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.454
4.889
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Perché ??
Mica lo ha portato a 50 cm .
E non avendolo portato a 50 nota tutta quella reattività in più? Ribadisco, la regola è che se accorci guadagni in reattività e perdi in stabilità mentre se allarghi perdi in reattività ma guadagni in stabilità ... quindi se accorci e guadagni da tutte e due le parti qualcosa non torna.
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
318
398
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Misurato e confermo che la mia 2023 h20 ha manubrio stock da 80. Lo porterò a 77, vediamo! Sulla front precendente avevo il 76 e mi trovavo bene, la thok della moglie ha 76 e nessun problema!
 

BostonGio

Ebiker novello
11 Novembre 2023
14
5
3
41
Fano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H20
Misurato e confermo che la mia 2023 h20 ha manubrio stock da 80. Lo porterò a 77, vediamo! Sulla front precendente avevo il 76 e mi trovavo bene, la thok della moglie ha 76 e nessun problema!
Io ho montato attacco manubrio e manubrio che avevo sulla front, largo 76 cm. Però quasi quasi mi starebbe meglio un 78. Quindi ti consiglio di toglierò max 2 cm come primo step. Nella mia rise il manubrio non si poteva tagliare perché aveva la scanalatura per il cavo del display.
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
286
438
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Mi sembra molto superficiale affermare che un manubrio largo è sempre meglio di uno stretto, che poi, definire stretto un manubrio da 74 quando fino a 10 anni fa si vedeva gente con dei 60 ..ci sono molti fattori da considerare. Corporatura, stile di guida geometrie tipo di percorsi ecc..immaginiamo la differenza tra un ragazzo magari 1.90 e un ragazzino di 1.5..tra una taglia s e una taglia XL , tra le spalle di uno con 20 anni di nuoto e uno come me con 20 anni di giochi di ruolo ecc...
A me è capitato sull'analogica di trovarmi mediamente meglio(tra salita e discesa) con un manubrio da 74 invece che da 78. Sulla Rise invece per adesso mi trovo bene con quello della Switch da 78 e rise 10.
Io per fare le prove mi son tenuto negli anni qualche manubrio in alluminio di bici vecchie, anche se onestamente prima provo quello di serie e se mi trovo bene non sto a fare tante modifiche di misure(a parte il materiale..).
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.496
3.184
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Su Rise da 78 portato il manubrio a 76. Testato oggi a Finale su percorso con molti tratti s3 e s4. Mi sono trovato da favola, sono alto 170. Sarà anche effetto placebo o quel che volete ma lunghe salite tecniche e discese impestate rocciose beh…oggi le ho affrontate divertendomi sentendomi proprio a mio agio in sella.
 
Reactions: guapo73

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Da parte mia che sono 172cm x 72kg posso dire che venendo da anni fatti con un 74, quando ho portato a casa la Rise con l'80 non riuscivo a guidarla bene, mi faceva fare movimenti troppo ampi perdendo in agilità e sensazioni
Montato un 76 e mi trovo benissimo..