buon giorno a tutti,
ieri giro con la mia EX900 sport alla quale ho effettuato i seguenti upgrade:
gomme
maxxis tubless con barzotto
totem (non token) nella forcella. Praticamente il meccanico mi ha messo all'interno della cartuccia un insieme di "cosi" (non ho ben capito se fossero elastomeri o spugnette o boh... arrivavano da un sacchetto Andreani) che hanno, come prima impressione, migliorato di molto la progressività della compressione. mi ha sconsigliato i token visto il mio peso (95 kg) e devo dire che sia sullo sconnesso radici/pietre che su qualche droppettino basico e salto la faccenda è migliorata notevolmente.
Unico dubbio rimane per la batteria. nonostante me l'abbiano sostituita in garanzia, la nuova presenta il bug (o problema) del livello massimo di carica.
Consegnata con il 99% dal rivenditore, dopo la prima carica ha perso sia la visualizzazione del numero di cicli di ricarica che la possibilità appunto di caricarsi al 100% fermandosi al 93/94. Ho letto più sopra che altri hanno avuto lo stesso problema e non ci ho badato troppo. Ma ieri, invece dei canonici 94, a piena carica l'ho trovata ad 86%.
dopo un km circa è scesa ad 82 per poi tornare ad 88%...
Penso proprio possa essere un problema di firmware visto che, accedendo alla pagina della diagnosi, con il 52% di batteria dava 420 Wh erogati che, con approssimazione, fanno pensare ai 900Wh in carica piena...
Voi sapete se esiste un aggiornamento firmware x "allineare" i dati o meglio lasciar così senza badare troppo all'indicazione?
Mi trovo molto bene con la bici ma sono terrorizzato che il problema batteria si possa riproporre con queste stranezze nei dati.
Voi che dite?
P.S. qualcuno ha mai provato a portarla a 0? nel senso, la batteria eroga fino allo 0% o ha un cut off prima? Volevo provarci io ma, abitando in zona montuosa non vorrei mai dovermi trascinare con 30 kg di bici eheheheh