riporto il post di marco mannuzzi
@MarcoM
Che autonomia aspettarsi da una e-bike con batteria “capiente” in modalità
#FULLWATT?
PREMESSA: queste sono solo mie impressioni e se anche la percorrenza può sembrare bassa, se consideriamo il tipo di percorso ricco di salite MOLTO ripide e tecniche, quindi con frequenti stop and go, il basso apporto muscolare, io ne sono ampiamente soddisfatto, in poche parole penso che questa percorrenza sia il minimo che si riesca a fare, come dire,da qui in sù...
Con una carica completa, 4% di batteria a fine giro, ho fatto un giro da 47,15 Km e 2078mtD+ sempre sul livello di assistenza più alto, che nel caso della Olympia EX900 SPORT è il livello “Race”, solitamente i sistemi della OLI hanno 5 livelli, ma per questo tipo di e-bike, OLI ha scelto di inserire un livello in più, dato che la bici, grazie alla capiente batteria da 900Wh ed alle particolari geometrie, ha un’indole sportiva (anche se, condotta a velocità “turistiche”, le mie preferite, è davvero molto comoda e sicura) e per questo OLI ha scelto di inserire un livello aggiuntivo, che esaltasse sia le qualità delle bici, che le doti del sistema OLI SPORT, in questo livello infatti il motore dà il meglio di sé, molto molto reattivo e con ottima coppia, enfatizzando ancora di più la naturalità della risposta alla pressione sui pedali, in questo livello “R” infatti, i tempi di risposta del motore alla nostra pressione sui pedali, sia quando si aumenta la nostra forza, e sia quando la si diminuisce, sono ancora più ridotti, aumentando la naturalità di guida, servono un paio di uscite per farci la mano, ma la differenza è avvertibile.
Tutti i sistemi o quasi, alla pressione sui pedali forniscono potenza da parte del motore in tempi molto rapidi, OLI è riuscita a ridurre i tempi soprattutto nella fase contraria…quando cioè si diminuisce la pressione sui pedali, in questa situazione infatti, diversi dei motori più diffusi sono più pigri ad interpretare il cambio di “stato”.
L’uscita in questo modo (sempre ad assistenza massima) assomiglia di più ad un’uscita con moto da enduro che ad una in mtb tradizionale… la differenza è che i Caprioli non vi sentono arrivare perché non fate “brumbrum” e il mezzo pesa c.ca 25Kg..
a chi piace questo modo di utilizzo l’EX900 assicura un’uscita del genere
STRAVA (io peso 70Kg, tenetene conto perché il peso incide MOLTISSIMO sulla percorrenza, ma io spingo davvero poco sui pedali…), per chi invece predilige uscite più tranquille, 80Km e 3000mtD+ sono alla portata, a breve verifico questi dati scaricando tutta la batteria usando sempre il livello minimo, e con percorsi meno ripidi, in questa uscita infatti, la media di ascesa ogni Kilometro è di poco meno di 50mt, affatto NON male.
Più esco in e-mtb e più ci uscirei…mi ha dato dipendenza, rimanere due/tre ore completamenti immersi nella tranquillità dei boschi o dei crinali, ascoltando solo i suoni della “natura” e il crepitio delle
ruote sul terreno, ammirando scenari incantevoli che cambiano di continuo, incontrando spesso animali selvatici che si fanno i fatti loro, è davvero piacevole, poi se ci mettiamo l’adrenalina data dall’affrontare discese e salite più o meno tecniche, sempre in modalità “confort zone” ovvio e magari fermandosi a scambiare un saluto con gli escursionisti presenti, tutto questo per mè, è diventato un vero e proprio miglioramento della qualità di vita…