ma cosa si intende per livello automatico??? tipo e-mtb di Bosch? se intendete quello, OLI è nato con quel sistema, molto prima che Bosch lo presentasse......ho partecipato ad un paio di loro corsi, e ci è stato spiegato molto bene, dal loro responsabile prodotto.
uso spesso le emtb e per caso all'inizio e per decisione ora, preferibilmente con motore OLI, per me è UNA SPANNA sopra a tutti i competitor, ti fà ripartire in salita come nessun altro, e difatti è uno dei pochissimi che parte solo spingendo sui pedali e NON facendo ruotare le pedivelle, (solo Yamaha mi sembra faccia uguale) e tutti i 5 i livelli hanno la modalità "e-mtb" integrata, ovvero non ci sono limiti di potenza e coppia nei vari livelli, sono vincolati solo dalla percentuale di assistenza, in poche parole anche sul livello 1 è possibile, se si spinge tanto sui pedali, avere potenza massima.
come fluidità di erogazione non ha rivali, è velocissimo a capire quando si spinge meno sui pedali, (Bosch ci mette quasi un secondo....,
Shimano E8000 è PENOSO sotto questo aspetto, EP8 è molto vicino ma OLI rimane al TOP) over-ride quasi assente, è possibile, se si ha una buona tecnica fare trial in salita come con nessun altro sistema, e difatti grazie a questi ultimi due aspetti, se si è capaci, si impenna senza usare il freno, tanto è rapido a capire cosa stiamo facendo sui pedali, provate a impennare senza freno con il BOSCH, BROSE, ecc. ecc.
SONO ASSOLUTAMENTE di parte, e non potrei non esserlo, è un MADE IN ITALY, ci abito vicino, danno da lavorare a decine e decine di persone ed è il sistema migliore di quelli da me provati, che c'è sul mercato, provate ad informarvi e a provarlo, poi mi saprete dire.