Scusa il ritardo.Buongiorno a tutti, sono un principiante non allenato che ha provato 4/5 volte delle Emtb full.
il gioco mi piace.
Sono alla ricerca di un mezzo senza troppe pretese di montaggio (non sono così capace da accorgermi della differenza tra una forcella top e una media, ad esempio) con motore potente (sono pesante e non allenato) e batteria capiente (sono pesante e poco allenato) e voglio fare giri senza patema di batterie.
non ho intenzione di fare giri da coltello tra i denti.
vorrei qualcosa con la quale cominciare e magari proseguire un pò.
Vorrei capire, nel maremagnum della produzione, se la Olympia EX900 con batteria 900 e motore da 110 nm che mi è stata consigliata in altro 3d, possa essere un mezzo che può soddisfare le mie necessità.
Grazie per il tempo.
Forse posso aiutare riportando la mia esperienza.
Pesavo... oltre 100 Kg e 1,85 mt di altezza e poco allenamento, due anni fa ho acquistato la EX-900 Sport motore Oli da 85Nm. Ho percorso con questa bici 3500 Km..... un pò di dieta e ora giro sui 90 Kg. Con un qualche accortezza nella gestione dell'assistenza e mettendoci man mano un pò del mio (gambe) arrivo a concludere giri anche impegnativi fra i 50 e 100 km e dislivelli di 1500/ 1800 mt in funzione del tracciato senza problemi di autonomia arrivando con almeno il 10% di autonomia residua. Con l'esperienza ho fatto qualche aggiustamento ma la bici è quella.
La bici è classificata enduro ma secondo me in effetti, specie nelle misura più grande è più adatta al All mountain manca un pò di agilità che per tipi fisici come me non è un problema. Recentemente ho sostituito la ruota posteriore da 26" (ex post: 27,5") con una 29" più sottile e visti i pesi in gioco fra bici e conducente, ho sostituito anche il disco posteriore da 180 con un 203 in versione Ice Tech di Shimano e pastiglie metallo sempre Ice Tech insieme a kit Andreani per la forcella in modo da aumentare la "compilance" della forcella anteriore.
Ora mi trovo molto bene.
La batteria da 900 watt è ben dimensionata per il tuo peso, la potenza per tutte le ebike è limitata a 250W medi e non è legata ai Nm che esprimono invece lo spunto. Da questo punto di vista il motore Oli è reattivo, risponde bene agli stimoli inviati dalla pressione (potenza) che il pilota imprime ai pedali. Le guarniture originali ( Sram LX) erano di gamma bassa, ora no so che cambio venga montato ma in effetti vista la potenza combinata che viene trasmessa alla ruota sarebbe bene scegliere un cambio migliore (GX). Forcelle e ammortizzatore vanno relativamente bene.
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