ciao a tutti,
Continuo a postare qui le mie prime impressioni di guida a mò di diario per rileggere e cercare di affinare i miglioramenti. Spero non dia fastidio a nessuno.
Provata sabato in appennino tosco-romagnolo.
In salita, ma sinceramente a me non interessa molto questo uso, confermo i pareri che ho letto in giro, la bici è estremamente a suo agio e bilanciata anche in salite molto ripide e scalettate da rocce e radici.
Prima discesa enduro dove ho voluto provare soprattutto la maneggevolezza nei tornanti e devo dire che mi sono trovato bene, nonostante venga da assetto mullet, questa 29+29 è suo agio senza nessuna incertezza.
Solo nelle curve un pò scorrevoli ho notato una certa tendenza a chiudere lo sterzo (brutto feeling) sicuramente a causa del fatto che sto ancora troppo avanti sul manubrio con questo reach corto per una L.
Seconda discesa DH molto impegnativa E qui vengono le note dolenti dove chiedo senz'altro aiuto ai più esperti.
Sentiero interamente roccioso e polveroso, con ripidi, massi e drop importanti.
Ho subito 2 impuntate bruttissime entrambe su passaggi estremamente ripidi e con rocce piantate, praticamente l'anteriore ha murato contro la pietra e la bici mi ha letteralmente scagliato via.
Chiedo ai più esperti....secondo me la causa è il mio baricentro troppo spostato in avanti conseguenza della mia abitudine da anni a guidare bici più "stirate" (Trek, Norco, reach da 470 e angolo 65). Di conseguenza nell'attimo in cui l'anteriore subisce un brusco e improvviso impatto il mio peso incassa la ruota impedendone il rotolamento.
Secondo un mio compagno dovrei invece indurire la compressione della Fox per evitare l'affondamento/incassamento dell'anteriore.
Quello che mi rende scettico su questo suggerimento (che cmq testerò) è che già ero partito con un Sag del 20% e andare ad indurire ulteriormente mi sembra un controsenso.
Sarei molto grato se qualcuno che ha avuto stesse sensazioni o ha maggiore esperienza saprebbe darmi qualche dritta e ringrazio fin d'ora!
io 180 x 76 kg.
anteriore DHF 2,5, posteriore DHR 2,4
Manubrio 760
FOX38 90 psi
Mono DPS 200 psi
Grazie ancora a chi da consigli!