bracchetto scout
Ebiker celestialis
For president .Brakky(e non usarla come distintivo)
For president .Brakky(e non usarla come distintivo)
Buongiorno, io sono alto 1.81x73kg.ciao a tutti,
Continuo a postare qui le mie prime impressioni di guida a mò di diario per rileggere e cercare di affinare i miglioramenti. Spero non dia fastidio a nessuno.
Provata sabato in appennino tosco-romagnolo.
In salita, ma sinceramente a me non interessa molto questo uso, confermo i pareri che ho letto in giro, la bici è estremamente a suo agio e bilanciata anche in salite molto ripide e scalettate da rocce e radici.
Prima discesa enduro dove ho voluto provare soprattutto la maneggevolezza nei tornanti e devo dire che mi sono trovato bene, nonostante venga da assetto mullet, questa 29+29 è suo agio senza nessuna incertezza.
Solo nelle curve un pò scorrevoli ho notato una certa tendenza a chiudere lo sterzo (brutto feeling) sicuramente a causa del fatto che sto ancora troppo avanti sul manubrio con questo reach corto per una L.
Seconda discesa DH molto impegnativa E qui vengono le note dolenti dove chiedo senz'altro aiuto ai più esperti.
Sentiero interamente roccioso e polveroso, con ripidi, massi e drop importanti.
Ho subito 2 impuntate bruttissime entrambe su passaggi estremamente ripidi e con rocce piantate, praticamente l'anteriore ha murato contro la pietra e la bici mi ha letteralmente scagliato via.
Chiedo ai più esperti....secondo me la causa è il mio baricentro troppo spostato in avanti conseguenza della mia abitudine da anni a guidare bici più "stirate" (Trek, Norco, reach da 470 e angolo 65). Di conseguenza nell'attimo in cui l'anteriore subisce un brusco e improvviso impatto il mio peso incassa la ruota impedendone il rotolamento.
Secondo un mio compagno dovrei invece indurire la compressione della Fox per evitare l'affondamento/incassamento dell'anteriore.
Quello che mi rende scettico su questo suggerimento (che cmq testerò) è che già ero partito con un Sag del 20% e andare ad indurire ulteriormente mi sembra un controsenso.
Sarei molto grato se qualcuno che ha avuto stesse sensazioni o ha maggiore esperienza saprebbe darmi qualche dritta e ringrazio fin d'ora!
io 180 x 76 kg.
anteriore DHF 2,5, posteriore DHR 2,4
Manubrio 760
FOX38 90 psi
Mono DPS 200 psi
Grazie ancora a chi da consigli!
Vacca boia...avrai il morale sotto i piedi è?dopo averci strapensato...il dubbio di aver sbagliato taglia/bici ti tartasserà mica male...mi spiace tanto xchè l amarezza che avrai ripensando al feeling norco nn la cancelli cambiando gomma...nn saprei che dire..nel senso chi ti dice che la tg è giusta e chi ti dice nò...la forka onestamente x mè è già dura..vero che i prò usano dei legni x via della precisione ma noi siamo umani nn pro...secondo mè usi questa ancora programmato sull altra...nel senso devi farci amicizia e ricavare il feeling della vecchia dove arrivi a nn pensare come si comporta in determinate situazioni xche lo sai già a pelle...x questo devi macinare ore sopra(chiaro che se tra 2 mesi ti impunti continuamente c è altro)Buone girate.Brakkyciao a tutti,
Continuo a postare qui le mie prime impressioni di guida a mò di diario per rileggere e cercare di affinare i miglioramenti. Spero non dia fastidio a nessuno.
Provata sabato in appennino tosco-romagnolo.
In salita, ma sinceramente a me non interessa molto questo uso, confermo i pareri che ho letto in giro, la bici è estremamente a suo agio e bilanciata anche in salite molto ripide e scalettate da rocce e radici.
Prima discesa enduro dove ho voluto provare soprattutto la maneggevolezza nei tornanti e devo dire che mi sono trovato bene, nonostante venga da assetto mullet, questa 29+29 è suo agio senza nessuna incertezza.
Solo nelle curve un pò scorrevoli ho notato una certa tendenza a chiudere lo sterzo (brutto feeling) sicuramente a causa del fatto che sto ancora troppo avanti sul manubrio con questo reach corto per una L.
Seconda discesa DH molto impegnativa E qui vengono le note dolenti dove chiedo senz'altro aiuto ai più esperti.
Sentiero interamente roccioso e polveroso, con ripidi, massi e drop importanti.
Ho subito 2 impuntate bruttissime entrambe su passaggi estremamente ripidi e con rocce piantate, praticamente l'anteriore ha murato contro la pietra e la bici mi ha letteralmente scagliato via.
Chiedo ai più esperti....secondo me la causa è il mio baricentro troppo spostato in avanti conseguenza della mia abitudine da anni a guidare bici più "stirate" (Trek, Norco, reach da 470 e angolo 65). Di conseguenza nell'attimo in cui l'anteriore subisce un brusco e improvviso impatto il mio peso incassa la ruota impedendone il rotolamento.
Secondo un mio compagno dovrei invece indurire la compressione della Fox per evitare l'affondamento/incassamento dell'anteriore.
Quello che mi rende scettico su questo suggerimento (che cmq testerò) è che già ero partito con un Sag del 20% e andare ad indurire ulteriormente mi sembra un controsenso.
Sarei molto grato se qualcuno che ha avuto stesse sensazioni o ha maggiore esperienza saprebbe darmi qualche dritta e ringrazio fin d'ora!
io 180 x 76 kg.
anteriore DHF 2,5, posteriore DHR 2,4
Manubrio 760
FOX38 90 psi
Mono DPS 200 psi
Grazie ancora a chi da consigli!
ciao,Buongiorno, io sono alto 1.81x73kg.
Fox 38 80 psi
Mono x2 195 psi o ohlins con molla da 550lbs.
Io il sag il sag lo tengo tea il 25 e il 30% in base a dove giro, con meno sag perdo feeling con l’anteriore.
Insisto con la mia teoria che hai preso una taglia piccola.
Ci ho girato un po’ ovunque, anche a la
Thuile di recente dove ripido e rocce non mancano, mai una impuntata.
dove l’hai provata, a talamello?
Grazie Brakky,Vacca boia...avrai il morale sotto i piedi è?dopo averci strapensato...il dubbio di aver sbagliato taglia/bici ti tartasserà mica male...mi spiace tanto xchè l amarezza che avrai ripensando al feeling norco nn la cancelli cambiando gomma...nn saprei che dire..nel senso chi ti dice che la tg è giusta e chi ti dice nò...la forka onestamente x mè è già dura..vero che i prò usano dei legni x via della precisione ma noi siamo umani nn pro...secondo mè usi questa ancora programmato sull altra...nel senso devi farci amicizia e ricavare il feeling della vecchia dove arrivi a nn pensare come si comporta in determinate situazioni xche lo sai già a pelle...x questo devi macinare ore sopra(chiaro che se tra 2 mesi ti impunti continuamente c è altro)Buone girate.Brakky
Vige la regola contraria che con le donne...mettici una F dai facci nà risata socio.BrakkyGrazie Brakky,
"che bello c'è la biga nuova".
L'ho provata poco ma ritengo che sia una bici che vuole un poco di apprendistato, soprattutto se si viene da ebike più prestanti sullo scassato. Ma è il suo bello perchè è più mtb di tante altre , va guidata col corpo stando attenti alla posizione che deve essere centrale e non troppo avanzata ( niente a a che vedere ad esempio con mondraker o altre bici con "forward geometry style") , poi ripaga con grande maneggevolezza e "leggerezza inaspettata" .Grazie Brakky,
questo è uno dei motivi per cui quando decido di cambiare biga per tenermi aggiornato, non ho quasi mai la fregola del "che bello c'è la biga nuova".
La wild 2018 era tutt’altra bicicletta, comunque, per avete più feeling, prova ad aumentare il sag e magari a chiudere un po’ la compressione.ciao,
Nella DH di Talamello (provata giovedì scorso) nessun problema.
Sabato ho fatto la "Gallerie" a San Piero in Bagno (è decisamente più difficile e pericolosa).
Mi confermi nel dubbio che indurire non sia la soluzione, anche io quando giro troppo duro all'anteriore ho esattamente le tue sensazioni.
Sulla taglia...ho 2 amici, uno è 1,83 girava con la WILD 2018 taglia L e ti assicuro che viaggia forte, un altro è quasi 2 metri e si trova bene (giustamente direi...) con la XL.
Con che bici giravi prima? Non pensi davvero che sia questione di abitudine al nuovo assetto?
col 20% di sag? mi sembra improbabile...Se impunta non è la taglia
O sei troppo avanti o hai le regolazioni troppo morbide
opinione mia, ma una forcella rigida abbiniata ad una ottima idraulica, e piu che mai regolata bene, non capisco come possa essere controproducente... una forcella più morbida abbinata ad una maggiore flessione sicuro che non aiuti ancora di più all'impuntata? se i steli flettono, lo fanno verso il rider...L'ho provata poco ma ritengo che sia una bici che vuole un poco di apprendistato, soprattutto se si viene da ebike più prestanti sullo scassato. Ma è il suo bello perchè è più mtb di tante altre , va guidata col corpo stando attenti alla posizione che deve essere centrale e non troppo avanzata ( niente a a che vedere ad esempio con mondraker o altre bici con "forward geometry style") , poi ripaga con grande maneggevolezza e "leggerezza inaspettata" .
Per quanto riguarda gli impuntamenti, non conosco la 38 fox ma credo sia dovuto essenzialmente ad un eccessivo avanzamento del corpo con conseguente trasferimento di carico sulla forcella...avendo avuto sensazioni simili e non positive su una Rs Zeb , ritengo che per l'uso allmountain tipico delle zone dell'appennino ( ero a girare sabato da quelle parti) , con grosse pendenze velocità non elevate e roccia fissa a terra e gradonata, la rigidità di una forca da 38mm sia controproducente , una forcella da 35-36 è più morbida sulle torsioni da trasferimento di carico e tende meno a far impuntare la bici con una flessione degli steli che alla fine aiuta..
Non è sempre cosi' , a parità di idraulica e sag non è detto che una forcella più rigida sia meglio, dipende dai percorsi e andatura...non è che più ce n'è meglio è , dipende dal rider e da dove vai...io ad esempio ho ancora il terrore di una Fox 40 doppia piastra su una Dh a noleggio in bikepark...o vai veramente forte sempre o ti scarica...noleggiata una altra dh con Rs Boxxer con steli da 35 ed era molto più amichevole e comunque prestante per andature da mortali..opinione mia, ma una forcella rigida abbiniata ad una ottima idraulica, e piu che mai regolata bene, non capisco come possa essere controproducente... una forcella più morbida abbinata ad una maggiore flessione sicuro che non aiuti ancora di più all'impuntata? se i steli flettono, lo fanno verso il rider...
Chiedo per conoscenza..