Nuovo cambio Sram AXS - soluzione definitiva ????

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.108
10.235
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Quella rotta è l'interna, le falsemaglie sono solo esterne, avrei dovuto metterne due, quindi in totale tre, va bene che arriva HALLOWEEN ma il Frankestein delle catene anche no.
Ma nn ti ë avanzato un 5/6 maglie da nuova?solitamente sono sempre in avanzo...io le salvo(magari nel tempo arrivo a farne una gratis )se si,smagli la vecchia e gli metti quelli ribadendola col perno.Brakky
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.236
2.983
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Oltretutto con quello che costa, sicuramente il 12v ha portato catene veramente risicate e finarelle, però .....

Già, infatti da quasi un anno ho fatto un downgrade a 11v e sto uno spettacolo, avrei fatto anche 10v ma poi si fatica a trovare cassette 10v con range come voglio io (minimo 11-50 ma se 51/52 meglio). Come catena ho preso questa


poca spesa tanta resa, anche a vista mi sembra ben più robusta delle SRAM 12v che ho usato prima. Certo, non ho la trasmissione fighetta con UDH e AXS di ultima generazione.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.428
1.956
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ma nn ti ë avanzato un 5/6 maglie da nuova?solitamente sono sempre in avanzo...io le salvo(magari nel tempo arrivo a farne una gratis )se si,smagli la vecchia e gli metti quelli ribadendola col perno.Brakky
Intendi ribattendola, ok. Il problema è che non esitono pin della SRAM, in passato l'ho fatto su una SHIMANO a 11 V di cui si trovamo i pin nelle confezioni. e nessun problema. Già un altra volta dovendo allungare una SHIMANO 12 V ho dovuto limare un po' il pernetto perché nel pacco pignoni toccava la corona successiva (pin 12 v shimano non esistono)
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.108
10.235
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Si intendo ribattendolo...fa nulla se nn lo trovi,se hai le maglie in eccesso che ti dicevo lo trovi li...Brakky
 

niko83

Ebiker ex novello
25 Agosto 2023
44
9
8
41
Mantova
Visita Sito
Bici
?
Scusate una info.. Monto al momento uno sram eagle x01 e vorrei montare il kit upgrade gx axs classico con il solo deragliatore e il controller. Sul mio forcellino però leggo UHD, significa che posso acquistare anche la versione T-type? E se si, devo cambiare tutto oppure anche in questo caso basta il deragliatore e controller?
 
Reactions: AndreaC1977

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
383
335
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Puoi mettere anche il T-type….
Ma in questo caso devi cambiare anche pacco pignoni e catena perché quelli che monti attualmente sono diversi e non compatibili con il cambio T-type
 
Ultima modifica:
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
450
344
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Scusate una info.. Monto al momento uno sram eagle x01 e vorrei montare il kit upgrade gx axs classico con il solo deragliatore e il controller
Si puoi montare il "classico" GX axs UpGrade Kit...
Che si inizia a trovare a prezzi invitanti...
Però ad esser "pignoli" fai "2 passi avanti e 1 indientro"...
XO1 sta un gradino sopra come livello rispetto a GX... Peso, materiali e qualità percepita...
Sfumature PerCaritáDiDio ma la realtà è questa...
. Sul mio forcellino però leggo UHD, significa che posso acquistare anche la versione T-type?
Si essendo UHD puoi tranquillamente montare la "nuova" Ttype...
E se si, devo cambiare tutto oppure anche in questo caso basta il deragliatore e controller?
Devi NECESSARIAMENTE aggiungere ANCHE il Pacco Pignoni e la Catena FlatTop... Con dei costi non proprio trascurabili... Specialmente se il tuo X01 è ancora "in ordine"...

Vedi tu... preparati perché attualmente il "materiale di consumo" dei nuovi T-type non è esattamente a buon mercato...
E a differenza dei "vecchi" Axs non mi risulta ci sia in giro materiale compatibile non originale...

Per averli provati/avuti tutti e 3:
XO1 mecc->XO1 axs->XX Ttype
Ti direi pure che di vantaggi reali alla fine ce ne son pochi...

Livello di figaggine percepito peró +100%
 
Ultima modifica:
Reactions: niko83

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.236
2.983
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Vedi tu... preparati perché attualmente il "materiale di consumo" dei nuovi T-type non è esattamente a buon mercato...
E a differenza dei "vecchi" Axs non mi risulta ci sia in giro materiale compatibile non originale...

Ma solo io che la prima cosa che farei nell'improbabile caso comprassi una eMTB con TType sarebbe smontare e vendere tutto ricavandoci un bel gruzzolo da destinare ad una normalissima trasmissione di livello GX (a cavo, non AXS) magari ad 11v che la mantieni con due spiccioli e puoi pure risparmiarti il giro delle 3 catene? Poi se all'apericena al bar mi daranno dello sfigato me ne farò una ragione ...
 
Ultima modifica:

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
450
344
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Ma solo io la prima cosa che farei nell'improbabile caso comprassi una eMTB con TType sarebbe smontare e vendere tutto ricavandoci un bel gruzzolo
Visto che "sollevi" la questione allargo il discorso... ed esco dai confini del Politicamente Corretto...

Per me OGGI comprare una Ttype in AFTERMARKET come UPGRADE... Sostituendo una già ottima trasmissione (XO1) magari SemiNuova...
Magari (ed a ragione) aspettandosi chissà quali VANTAGGI PRATICI... Equivale un pó a "buttare soldi"...

Se magari non lo hai già fatto "investili" in ruote, in un ottimo manubrio carbon, in freni o in un tuning delle sospensioni...
Alla guida ti strapperanno molti più sorrisi sotto il casco...

Se la Ttype te la ritrovi di primo montaggio il discorso cambia... provala e sicuramente non potrai più farne a meno...
da destinare ad una normalissima trasmissione di livello GX (a cavo, non AXS) magari ad 11v che la mantieni con due spiccioli e puoi pure risparmiarti il giro delle 3 catene?
Io la penso un po come te...
Infatti sulla "polmonare" ho ancora un XX1 11v non Axs...
Meno peso, Meno patemi d'animo, spulciando per negozi fisici e E-Shop trovi pure il materiale di consumo, magari originale, magari di Alta Gamma "scontato" o cmq ampiamente trattabile perché l'11v ormai non.lo vuole più nessuno...
Probabilmente quest'anno, visto che la nuova Stumpjumper15 proprio non mi piace ed ho deciso di tenermi la vecchia... passerò a 12v anche perchè tutta la trasmissione è agli sgoccioli...
Se Trovo magari pure Axs ma sicuramente non T-type...
Ho le mani un pó malandate e l'elettroattuato in questo un pó mi aiuta...
Poi se all'apericena al bar mi daranno dello sfigato me ne farò una ragione ...
Indubbiamente una certa componente "poseristica" c'è, per un componente che effettivamente si nota solo nelle soste Bar...
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
450
344
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Per il discorso costi "di gestione" io ne faccio un discorso "personale":
Ho 3 bici...La E-Mtb sarebbe "la terza" come ore di utilizzo/chilometraggi...
Pedalo soprattutto Bdc tradizionale...

La E-Mtb la pedalo per il 90% del tempo.con assistenze "basse" e cercando di non stressare "inutilmente" la trasmissione...

Sono però MANIACALE per pulizia/lubrificazione della trasmissione...
Tengo sempre sott'occhio l'allungamento...
Più che "impazzire" con il giro delle 3catene.. la cambio con un pizzico di anticipo...
Cercando sempre di mettere una catena "buona"...

Faccio così da sempre e ad oggi pochissime "sorprese"...
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
210
86
28
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Io nella mia nuova Scor con cambio SHIMANO Deore XT RD-M8100 prima di farmela consegnare o montato Sram Type OX e sono stracontento, in tutte le mie bici a parte la prima o sempre montato se non di serie l'elettronico Shimano su BDC e Sram si MTB e non potrei più usare il manuale troppo scomodo, costa si ma secondo me ne vale la pena, poi c'e ancora chi viaggia con le manette del cambio nel tubo obliquo, comunque cambio elettronico o wireless nei miei circa 15 anni di uso problemi zero, Shimano mai un guasto e Sram idem solo caricato le batterie. Ha dimenticavo che sono a 100.000 km fatti.
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.053
2.461
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ti do perfettamente ragione, pure io recentemente ho preso una Mtb (muscolare) con axs e dopo averlo usato una volta la prima cosa che ho pensato è venderlo e mettere un cambio normale che a parte il fatto di non avere sbattimenti nel montaggio del cavo, non ho trovato altri sinificativi vantaggi..!
 
Reactions: gil46