Nuovi pneumatici radiali Schwalbe Albert e Shredda

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.361
13.753
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... Così a occhio mi piacciono! Sia uno che l'altro, mannaggia.
Su Pinkbike si parla di oltre 100$ a gomma, prendile e potrai scrivere “un altro pianeta...”
Non c'è nessun divieto, ma se si evita è meglio.





:D
”la Magic Mary ha i tasselli più alti su fianco mentre su queste sono più bassi e accompagnano maggiormente la piega, rendendo la guida più facile”
“La differenza la fa la carcassa radiale...”
Quale delle 2?
“Nella carcassa radiale i fili sono disposti ortogonalmente al senso di marcia, nella Magic sono in diagonale, incrociati”
In queste nuove gomme la carcassa non è radiale come descritto ma incrociata comunque (e non potrebbe essere altrimenti), solo con un angolo meno pronunciato.
Tradizionale:

A5E28AA7-1A9B-4E2A-B880-C6917578E782.jpeg

Radiale:
042D1041-9543-42EF-AE82-75940DC8F792.jpeg

Detto questo, non mi si venga a dire che “si sente una grande differenza anche in frenata” perché i fili radiali a parità di spessore della carcassa rendono il pneumatico più cedevole longitudinalmente.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Mrslate

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.209
691
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Detto questo, non mi si venga a dire che “si sente una grande differenza anche in frenata” perché i fili radiali a parità di spessore della carcassa rendono il pneumatico più cedevole longitudinalmente.
Cito: "Amaury Pierron (Commencal/Muc Off), che ha recentemente vinto in Coppa del Mondo a Les Gets e in Val di Sole con un vantaggio rispettivamente di 6,498 secondi e 4,893 secondi."

Mi sembra evidente che sia tutto merito delle gomme!
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
970
764
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Le Shredda mi paiono i successori degli Eddy Current; due gomme, una rear e una front, praticamente rivolte solo al settore E-MTB e dal peso importante (1450/1500). Ho sentito un Program Manager di Schwalbe affermare che sono più un esperimento e che vogliono vedere come verranno accolte dal mercato. Target: favorire più l'uphill e risalire anche i muri!

Le Albert in due o tre video-review che ho visto sembrano veramente "rivoluzionarie"... o tutti i tester si sono messi d'accordo :) oppure qualcosa di vero in una maggior tenuta grazie al maggior contact patch c'è.
Effetto placebo? non escluso... Il commento più significativo l'ho sentito da una trainer che so che passa 365 giorni in sella (e che ha ripetuto 100 volte che non è stata pagata o influenzata nel suo giudizio) che dice "sembra di passare da un ammo ad aria a uno a molla". Sinceramente mi sembra molto "pregno" di tasselli (troppi? ottimo per roccia e hard pack ma meno per loose pack), non ho ancora capito se è più un front o un rear e la novità che sia un 2.5 (finora le 29" erano quasi sempre 2.4 o 2.6) non mi dispiace (in media stat virtus?).

Sono curioso quando verrà testato il Magic Mary in versione radiale, magari con un compare del suo fratello con stessa mescola e carcassa. Riguardo ai prezzi stellari non mi farei troppe preoccupazioni, online non le ho mai pagate ai prezzi di listino pubblicati sul sito Schwalbe e non penso che queste facciano un'eccezione.
 
  • Like
Reactions: hikomun

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.361
13.753
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa

Thoraffo

Ebiker espertibus
8 Settembre 2021
601
318
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
oh alla fine della fiera se costano bene o male come gli altri si possono poi sempre provare....alla peggio sarà l'ennesima cagata che promettono cambi la vita e poi cambia un caz (vedi a me il manubrio in carbonio :joy: )
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.209
691
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Le Albert in due o tre video-review che ho visto sembrano veramente "rivoluzionarie"...
Sinceramente mi sembra molto "pregno" di tasselli (troppi? ottimo per roccia e hard pack ma meno per loose pack), non ho ancora capito se è più un front o un rear e la novità che sia un 2.5 (finora le 29" erano quasi sempre 2.4 o 2.6) non mi dispiace (in media stat virtus?).
A me fa molto Assegai.

Le altre e sono molto cazzute, forse troppo, ci vorrebbero con qualche grammo in meno.