Test rail 9.7 Mullet....
posto le mie personalissime sensazioni dopo diverse prove in cui ho sostituito la ruota post originale con una da 27.5...
qui alcuni miei dati personali tecnici al fine di dare più senso al mio test ed alle mie sensazioni, ovviamente personali...
rail 9.7 tg L. sono alto 1.77m con cavallo 86cm e peso 100 kiletti...bici tutta originale tranne piega ed attacco sostituiti con renthal carbo e pipa newmen più corta (con eliminazione del blocco sterzo di trek), sella
smp e yari con mod charger 2.1 rct3...e motore bosch giù upgradato a 85nm
sostituito la ruota con quello che avevo in casa della trail muscolare: ruota newmen evolution
slx a 25 con canale interno 25mm e gommata con dhr 27.5x 2.3
salita:
con estrema sincerità, sarà per la presenza del motore, ma non ho notato grosse differenze rispetto a prima. la trazione rimane ottima (magari sarà per via dell'ottima dhr che però è di sezione 2.3 che cmq preferisco alla bontrager di serie...) pur essendo una 27.5. allo stesso tempo non ho notato una maggiore reattività della stessa...forse queste differenze sono più evidenti su una muscolare....
di fatto direi una sostanziale parità tra ruota post. 29" e 27.5": anche nelle salite "lisce" un buon ritmo costante con la 27.5 non fa rimpiangere la 29"...in quelle tecniche, idem pur temendo la perdita in altezza dovuta al fatto che a spanne l'altezza del mozzo (mi riferisco al punto in cui si inserisce il perno), sostituiendo la 29", ha perso circa 2 cm in altezza....
ovviamente anche il movimento centrale si è abbassato...presumo di 1.2 cm...non penso di più... questo non mi ha creato problemi non facendo percorsi completamente tralistici e di fatto non ho mai toccato col motore...(posizione high del mino link)
i pedali talvolta invece hanno toccato il terreno ma sono quasi certo che anche con la 29" sarebbe accaduto: infatti in caso di passaggi all'interno di piccoli canaloni delle classiche mulattiere liguri dopo la tanta pioggia di questi giorni, questo accade spesso e direi che la ruota da 27.5 non ha provocato casi anomali....
Discesa:
qui le mie aspettative sono state pienamente ripagate....
il mezzo è più reattivo, considerato il fatto che è più corto e non ho più quella spiacevole sensazione di guidare un autoarticolato con dubbio di "galleggiare" durante un passaggio tecnico sperando che il posteriore segua il resto della bici...
in pratica il mezzo mi è parso più giocoso, sicuro nelle curve veloci di sentieri flow e più sincero nelle parti tecnice/strette dove riesco a farlo "girare meglio" senza l'ausilio di tecniche tipo nose press....
non so se riesco a rendere l'idea, ma quello che cercavo era proprio questo aspetto: magari sbaglio nel modificare la natura della rail, ma in questo modo riesco ad avvicinarmi alla "leggerezza e reattività" della mia muscolare intense spider 27.5 carbo con una mostruosa e più elevata capacità di fagocitare in discesa tutte le asperità che si vanno ad incontrare....
Morale della favola:
continuo con le prove, ma direi che non tornerò indietro....
29" davanti e 27.5" dietro.....ho già adocchiato una ruota adatta ad usi più gravosi...che potrebbe essere una
dt swiss ex 1700, con canale interno da 30mm e maggiore resistenza al carico ...si parla di 130kg essendo da enduro direi che potrebbe già bastare per la rail senza scomodare ruote più pesanti studiate per le elettriche (considerate cmq che non sono un pazzo in discesa ma un 46enne biker della domenica che non disdegna ogni tanto mollare i freni ma senza esagerare...)
ovviamente andrei a gommarla con una sezione minimo da 2.4...
Dubbio:
secondo Voi, devo far aggiornare il bosch per indicargli che al posteriore ho una ruota da 27.5 al posto di quella da 29" o fa tutto lui in automatico?
mi pare che la velocità e la distanza siano corrette, ma non vorrei fare cavolate.....
fatemi sapere che ne pensate....
ciao
enzo