Finalmente ho messo in (fuori)strada la mia 9.9.... giretto di 20km ma con discese "croccanti", su fondo umido e foglie b@astarde che nascondono radici e pietre...
PREMESSA: è la mia prima ebike, non sono un pilotone, ho 58 anni e mi diletto su trail endureggianti. Niente salti, niente bikepark.... ma solo bosco e singletrack
PRO
il motore è ... fin troppo, per il mio stile di guida bastano i primi 2 livelli di assistenza.... forse utilizzerò il livello eMTB solo con l'asciutto.... o sulle lunghe salite.
Provenendo da una bici Trail le sospensioni mi sembrano "esagerate"... col tempo pistolerò sui registri x trovare il giusto setting
In discesa è molto stabile, probabilmente il peso gioca a suo favore.... a me sembra anche agile nei cambi di direzione.
Freni,.... ottimi
Cambio AXS.... velocissssssimo... precisissssssimo....mi ci devo abituare, specialmente devo imparare a dosare la potenza sui pedali per non sentire rumori molesti di pignoni in sofferenza... ma qui il limite è il pilota.
CONTRO
il rumore.... mi ci devo abituare, comunque inferiore a quello del BOSCH versione precedente (ne ho incrociate 3 oggi)
Gli pneumatici.... c'era bagnato... ma non mi ispirano troppa fiducia...da riprovare con pressioni differenti
il pulsante di avanzamento "pedonale"..... per avanzare occorre tenere premuto il "*"... magari è cosi x tutte le ebike.... scomodo perchè se si è stanchi in posizione traballante in salita con il fango... mantenere la presa salda sulla manopola col dito che preme.... scomodo.
X il resto ....... il mezzo è TANTA ROBA...... il pilota scarso e poco allenato
Non vedo l'ora di rimettermi in sella.... troppo bello fare il DOPPIO di dislivello, con metà fatica
Per ora uso pedali SPD..... sto meditando il passaggio a FLAT..... ma ci vorrà del tempo per (auto)convincermi.