Test Nuova Specialized Turbo Levo SL: più silenziosa, più discesistica

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Kronos

Ebiker normalus
22 Marzo 2019
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Bellinzona
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Scott Spark
Il nuovo motore 1.2 consuma di più . @marco , che spinge parecchio già di suo, con il vecchio motore in Eco arrivava a 2300 m, mentre con il nuovo 1900m. Io, che peso più di Marco, e sono parecchio meno allenato, in trail (75%) con il nuovo motore arrivo a ca. 750m solo con la batteria interna. Avrei messo una batteria un po’ più capiente per compensare la maggiore coppia.
Porta il Trail al 50% e fai tranquillo 1000 metri di dislivello.. se fai ancora troppa fatica hai sbagliato bici!
 

CrisB

Ebiker normalus
25 Febbraio 2020
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Lugano
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Test
Porta il Trail al 50% e fai tranquillo 1000 metri di dislivello.. se fai ancora troppa fatica hai sbagliato bici!
Sicuro che li faccio 1000metri al 50% … ma in trail al 60% con la vecchia li facevo lo stesso (e anche di più)e con lo stesso tempo. Io dovevo solo fare un paragone con il modello precedente. Il problema è che se metti più potenza e lasci la batteria uguale non vai lontano…
 
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maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Givoletto
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Non capisco tutta sta questione in merito all’autonomia !
Se si detta il motore più basso va come prima consumando qualcosina meno … se ti trovi ad uscire con degli elettrici full power alzi la potenza e giustamente consumi di più ( ma almeno ci giri assieme !)
E cmq 18 kg con queste sospensioni è un ottimo valore.
Cara … si è cara !!
 

Gae

Ebiker novello
22 Novembre 2021
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Luino
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TL sl
Per avere un riscontro “oggettivo” tra la vecchia e la nuova forse é utile usarle entrambe alla stessa potenza, più che parlare di % di settaggio. Penso. Con la mia vecchia SL faccio certo più di 1000+ con circa 18 Nm ma vado al mio passo che non compete con una full power, ma pur sempre più veloce di quando uso la mtb normale. Io penso che il senso delle light sia ANCHE questo. Mi alleno ed in discesa ho una Bike simil mtb normale e sono soddisfatto. Se ho fretta uso la full ma il divertimento cambia. Questa è la mia opinione. E questa versione senza la appendice asimmetrica mi piace molto di più della mia che però mi tengo così com’é.
 

CrisB

Ebiker normalus
25 Febbraio 2020
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Lugano
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Test
Per avere un riscontro “oggettivo” tra la vecchia e la nuova forse é utile usarle entrambe alla stessa potenza, più che parlare di % di settaggio. Penso. Con la mia vecchia SL faccio certo più di 1000+ con circa 18 Nm ma vado al mio passo che non compete con una full power, ma pur sempre più veloce di quando uso la mtb normale. Io penso che il senso delle light sia ANCHE questo. Mi alleno ed in discesa ho una Bike simil mtb normale e sono soddisfatto. Se ho fretta uso la full ma il divertimento cambia. Questa è la mia opinione. E questa versione senza la appendice asimmetrica mi piace molto di più della mia che però mi tengo così com’é.
Ho fatto esattamente quello che hai scritto, setting di quella vecchia portati su quella nuova (vecchia turbo 100%, nuova trail al 70%). Risultato su salita di un’ora (ca. 900 metri/asfalto), stesso tempo e stesso consumo.
Poi come già scritto tra trail e turbo sulla nuova ho sentito poca differenza se non su salite otre i 20%, per me rare…
Telaio comunque molto buono, anteriore molto più stabile (Non sono un biker esperto ma il tipico ciclista della domenica)
 
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Uolter

O O
7 Gennaio 2019
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veneto
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ORBEA WILD 2023 - TERO X - Cannondale CX
Voglio dare anche io un piccolo contributo: ho avuto anche io molte full power, l'ultima una Focus Sam6.9, ed anche una Creo col Mahle da 35NM......complice la bella stagione e contro ogni mio convincimento precedente, mi sono fatto tentare dalla nuova SL. Dopo 2-3 uscite non posso che essere contento: in discesa è un divertimento unico guidarla, un ritorno al pre-ebike ed in salita, per le uscite che faccio io, va più che bene. Il gruppo raramente mi aspetta e non facciamo lunghe uscite in montagna . Siamo principalmente sugli Euganei: un su e giù continuo ma bassi kilometraggi..... dal motore 1.1 c'è una grande differenza ed il resto lo fa la ciclistica, divertentissima
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Ho fatto esattamente quello che hai scritto, setting di quella vecchia portati su quella nuova (vecchia turbo 100%, nuova trail al 70%). Risultato su salita di un’ora (ca. 900 metri/asfalto), stesso tempo e stesso consumo.
Poi come già scritto tra trail e turbo sulla nuova ho sentito poca differenza se non su salite otre i 20%, per me rare…
Telaio comunque molto buono, anteriore molto più stabile (Non sono un biker esperto ma il tipico ciclista della domenica)
pero' strano perche la vecchia dovrebbe essere un po più scorrevole con le ruote entrambe da 29 e geometrie un po più orientate alla pedalabili' mentre la nuova e' molto più discesistica, quindi a parità di watt la vecchia dovrebbe avere un po più di autonomia
 

CrisB

Ebiker normalus
25 Febbraio 2020
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pero' strano perche la vecchia dovrebbe essere un po più scorrevole con le ruote entrambe da 29 e geometrie un po più orientate alla pedalabili' mentre la nuova e' molto più discesistica, quindi a parità di watt la vecchia dovrebbe avere un po più di autonomia
Ho montato, durante la prova, una 29 al posteriore e mi è piaciuta di più. Il telaio è fantastico. L’unica pecca, secondo me, è che aumentando la potenza avrei messo una batteria un po’ più capiente (da 400/420). Penso che 700/800 grammi in più non vanno ad inficiare la performance generale della bici. La tecnologia fa passi da gigante e ci saranno sicuramente batterie che a pari peso hanno una maggiore capacità.
 

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
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Ho montato, durante la prova, una 29 al posteriore e mi è piaciuta di più. Il telaio è fantastico. L’unica pecca, secondo me, è che aumentando la potenza avrei messo una batteria un po’ più capiente (da 400/420). Penso che 700/800 grammi in più non vanno ad inficiare la performance generale della bici. La tecnologia fa passi da gigante e ci saranno sicuramente batterie che a pari peso hanno una maggiore capacità.
Concordo in pieno, avere più potenza senza aumentare la batteria è un miglioramento molto relativo.
Dopo averla provata, e sapendo il ritardo di un anno rispetto ai tempi preventivati per la presentazione, penso che Specy non avesse originariamente nei target iniziali di sviluppo l'aumento della coppia e potenza sostanziale. L'ingresso di nuovi competitor con motori light più prestanti ha forzato Specialized ad adeguarsi con un progetto già in fase avanzata di sviluppo, ma adeguare anche la batteria sarebbe stato troppo oneroso.
Altrimenti non me lo spiego.
La nuova batteria di Bosch da 420 WH pesa meno di 2kg quella specialized 1,8 kg.
L'aumento di 200 gr sarebbe stato veramente irrisorio, garantendo circa 30% di autonomia in più...
 
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Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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invece io non vedo tutto sto problema di autonomia, se si ha l'ansia allora si va direttamente sulla full power con 700wh di batteria, la SL ha il grosso vantaggio che con poco più di 300e si compra extender e si fanno i giri che si vogliono(se proprio non basta basta comprarne un altro e lo si tiene nello zaino)
 
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conor

Ebiker grandiosus
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invece io non vedo tutto sto problema di autonomia, se si ha l'ansia allora si va direttamente sulla full power con 700wh di batteria, la SL ha il grosso vantaggio che con poco più di 300e si compra extender e si fanno i giri che si vogliono(se proprio non basta basta comprarne un altro e lo si tiene nello zaino)
Si diciamo che un extender da 160Wh (se non sbaglio non vorrei dire cazzate) è un po’ pochino…
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
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Si diciamo che un extender da 160Wh (se non sbaglio non vorrei dire cazzate) è un po’ pochino…
con la principale ci si fanno tranquillamente 1600m+ extender e' la meta' quindi ne aggiungi altri 800 e superi abbondantemente i 2200m+ a me sembra che si ha gia una bella autonomia che come detto se proprio si vuole fare tuor over 2000m+ ci si porta 2 extender e si arriva a 3000m+ ma si ha la possibilità' di viaggiare leggeri per i giri più brevi
 

conor

Ebiker grandiosus
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con la principale ci si fanno tranquillamente 1600m+ extender e' la meta' quindi ne aggiungi altri 800 e superi abbondantemente i 2200m+ a me sembra che si ha gia una bella autonomia che come detto se proprio si vuole fare tuor over 2000m+ ci si porta 2 extender e si arriva a 3000m+ ma si ha la possibilità' di viaggiare leggeri per i giri più brevi
La mia non era una critica ma una considerazione. Giri brevi? Ok così com’è. Giro lungo? ok extender ma che extender sia. Per la mia personale opinione lo ritengo un po’ poco, ma per altri può andare bene. Quello ufficiale poi è da 160 e pesa 1.1 kg. Ridewill ho visto che ne fa uno compatibile brose da 350 ca. e peso 1.5 kg. Ma poi entriamo in altri discorsi di compatibilità ecc ecc e mi fermo qui. In ogni caso a 3000 per me non ci si arriva se non tenendo tutto al minimo. Ma poi questa bici è più orientata alla discesa quindi se cerco dislivello epico per me non è la bici adatta, così come detto anche nel video di Marco. E perciò si ritorna al discorso precedente che per alcuni va bene così la bici anche con ext da 160.