News Nuova Orbea Wild

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
584
658
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Aspettiamo la prova. E intanto per i patiti del peso diciamo che se la Wild M-Team pesa 23.6 come certifica @marco, il falso mito della leggerezza messo in giro da Orbea è sfatato. Vedere le schede di 2 concorrenti. Canyon Sfr (batteria da 900): 22.85. Da 720: 21.9kg. Cube One 55 Tm (batt 750): 22,9kg. E pure Fantic non scherzava come dice @muscolare qua sopra.
Inosomma la Wild sarà pure meravigliosa, farà miracoli, sarà una enduro ma confronto ad altre di pari fascia fa la parte del cancello :D
e
Bah... direi Ni! Nel senso che le ebike endureggianti da 750Wh con peso attorno a 23kg reali si contano su una mano.. la maggior parte pesano qualche kg in più, diciamo verso i 25kg e oltre, vedi Mondraker.. Santa è tra le leggere ma costa qualche millino in più..
Ho provato proprio la Canyon e ti posso dire che ha una pessima distribuzione dei pesi, l'anteriore è molto pesante, non la vorrei mai..
La fantic l'ho avuta in prova ma ci ho fatto solo un centinaio di km, senza infamia e senza lode.. Non mi è piaciuta..
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
584
658
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
23,5 Kg e la chiamiamo light? Ancora un po' e sdoganiamo le cargo. Il mio pachiderma quando lo pesai tirato fuori dalla scatola faceva 22,8 senza pedali se non ricordo male, e nessuno si sarebbe sognato di definirlo un peso leggero, però aveva solo 630 Wh. Ma è anche vero che i kg di Orbea "pesano" meno.
Mi sembra che hai difficoltà di comprensione dei miei post... inoltre paragoni le mele (apple Wild) con le pere (la tua..).. La mia wild in taglia M pesa 23kg senza pedali e con gomme pesantissime.. La tua che gomme aveva? La WIld ha batteria da 750Wh che da sola pesa 1kg più della tua..
Che Orbea abbia lavorato per alleggerire la bike non c'è dubbio, che abbia un baricentro basso, anche..
Poi capisco che ognuno vede nella propria bike il meglio del meglio... però non la cambierei con tua... con un rise M10 e batteria da 540Wh magari si, ma con la tua no...
 
  • Like
Reactions: balda

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.476
2.669
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
ho qui anche la Spectral on con batteria da 900 e pesa senza pedali 23 kg esatti, però:
1. è una mullet (la wild è una 29)
2. ha 150mm di escursione all'anteriore e monta una 36 (la wild monta una 38)
3. ha un fox dpx (wild ha l'X2)
4. la Wild ha ancora su le camere d'aria
5. la Wild ha la luce davanti

Eccola nella colorazione ebike mag:


Quindi potremmo dire che dalla Wild del Diretuuur possiamo togliere circa 500 gr. di camere, 300 gr. per la differenza di sospensioni, non saprei per la luce per ipotizzo non meno di 300 gr. e siamo a 1 kilata abbondante ?
Lasciando perdere il discorso mullet alla fine pesano più o meno uguali direi, quindi nessun miracolo certificato ma un' ottimo peso per delle Enduro Full power...o no ?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.290
6.536
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Cube ha batteria estraibile, Orbea se non ricordo male no.
Esatto. E questo pesa sul telaio che con l'estraibile deve essere per forza meno attillato quindi più pesante. Risultato: peso telai pari. @marco. Hai ragione per la destinazione d'uso ecc. Ma ormai quando si parla di Orbea per qualcuno è solo peso. Io su questo pongo l'accento. Basta con le caz... sul fatto che Orbea è più leggera. Lo è (anche Rise) solo perché ti danno componenti più leggeri. Ma è talmente palese che solo Orbea, quelli che paga nei social e i fanboy, sostengono il contrario. Una ebike è soprattutto motore, batteria e componenti. Nessuno inventa niente con telai che pesano 3kg
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.459
2.799
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ma baaaasta con sto peso! A parità di allestimenti e materiali PESANO-TUTTE-UGUALI con una tolleranza di una borraccia (riempita a metà) attaccata all'obliquo!
Vuoi meno peso = meno batteria, fine delle discussioni.

ma infatti non ha alcun senso incaponirsi sul peso quando hai batterie del genere.
Esatto. E questo pesa sul telaio che con l'estraibile deve essere per forza meno attillato quindi più pesante. Risultato: peso telai pari. @marco. Hai ragione per la destinazione d'uso ecc. Ma ormai quando si parla di Orbea per qualcuno è solo peso. Io su questo pongo l'accento. Basta con le caz... sul fatto che Orbea è più leggera. Lo è (anche Rise) solo perché ti danno componenti più leggeri. Ma è talmente palese che solo Orbea, quelli che paga nei social e i fanboy, sostengono il contrario. Una ebike è soprattutto motore, batteria e componenti. Nessuno inventa niente con telai che pesano 3kg

Anche i pippotti sulla "distribuzione dei pesi" mi fanno ridere: motore in basso, batteria sul tubo obliquo, cosa vuoi inventare?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.290
6.536
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Bah... direi Ni! Nel senso che le ebike endureggianti da 750Wh con peso attorno a 23kg reali si contano su una mano.. la maggior parte pesano qualche kg in più, diciamo verso i 25kg e oltre, vedi Mondraker.. Santa è tra le leggere ma costa qualche millino in più..
Ho provato proprio la Canyon e ti posso dire che ha una pessima distribuzione dei pesi, l'anteriore è molto pesante, non la vorrei mai..
La fantic l'ho avuta in prova ma ci ho fatto solo un centinaio di km, senza infamia e senza lode.. Non mi è piaciuta..
Mondraker da 25kg e oltre sono alluminio. Mondraker e Specy carbon pesano come e forse meno della Wild. Solo che costano di più.
 
  • Like
Reactions: bertoperto

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.155
2.902
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mi sembra che hai difficoltà di comprensione dei miei post... inoltre paragoni le mele (apple Wild) con le pere (la tua..).. La mia wild in taglia M pesa 23kg senza pedali e con gomme pesantissime.. La tua che gomme aveva?

Aveva gomme leggere, le vecchie Nobby Nic con le camere che erano un obbrobrio ed infatti forai nel primo giro di prova attorno a casa, ma il peso non era assolutamente argomento di marketing, probabile che montassero quelle più che altro per risparmiare. Inoltre era una taglia L (la più grande di 3) equivalente ad una XL dei telai con 4 taglie. Poi vorrei vedere quali sono queste gomme pesantissime (per te) che monta la tua Wild, roba da 1 Kg scarso? Se ne hanno messe da 1.2 Kg per una volta hanno fatto la cosa giusta vista la destinazione d'uso.

La WIld ha batteria da 750Wh che da sola pesa 1kg più della tua..

Direi proprio di no, la nuova Wild se non erro ha la famosa batteria integrata fusa assieme al telaio che a loro detta elimina 1 Kg di peso aumentando del 50% la rigidità giusto? Sulla mia c'è una plebea batteria semi-integrata removibile e con un involucro pure bello spesso e resistente, se non ricordo male da sola pesa 3,6 Kg quindi non mi aspetto grosse differenze da questo lato.

Che Orbea abbia lavorato per alleggerire la bike non c'è dubbio, che abbia un baricentro basso, anche..

In effetti gli altri mettono il baricentro in corrispondenza dello stem. o_O

Poi capisco che ognuno vede nella propria bike il meglio del meglio...

I fanboy forse, o chi ha interessi in gioco, io pago con i miei soldi e di certo non mi metto a fare il testimonial a gratis. Per cui il primo che mi da qualcosa di meglio (per me) a meno mi avrà! Anzi, no, avrà i miei soldi! :)

però non la cambierei con tua... con un rise M10 e batteria da 540Wh magari si, ma con la tua no...

Ma tu cambia pure con quel che ti pare. Certo che con te Orbea ha lavorato bene.
 
Ultima modifica:

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
279
412
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Incredibile ci siamo arrivati anche nel mondo emtb al peso...i sentori c'erano già da tempo (23 kg inguidabili....bisonti...vanno solo dritte), ma adesso mi sembra che si stia leggermente esagerando.
La cosa che mi fa sorridere è che per poter dire di avere una emtb leggera si snaturano progetti (vedi trail utilizzate per fare enduro) e si è disposti a sostenere posizioni francamente stancanti da leggere (sia chiaro stancanti alla pari di quelli che sostengono che le geometrie son tutti uguali o che l'utente medio non sa riconoscere nulla..).
Questo è il peso di una enduro, tra i 23-25 e non si scappa se si vogliono avere batteria tra i 700 e i 900.
Investendo tanti soldini si possono acquistare progetti magari più votati alla prestazione (vedi santa cruz o i top di specy e altre che non ricordo), ma se si resta nell'ambito di cifre medie non vedo come si possa modificare il valore peso in maniera sostanziale.
Non è ora di tornare a parlare di comportamento sul campo?? Dei vantaggi o svantaggi di una determinata scelta di geometrie? Del comportamento del motore e soprattutto delle personalizzazioni software a servizio di chi ci sta sopra? Ste emtb le usiamo o le pesiamo?
Curiosissimo di leggere e vedere le prime impressioni sul campo.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
440
386
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Comunque a parte tutto se prendi una wild e guardi al gr (o kg) sei fuori strada, in tutti i sensi... Anche dalle prime impressioni di @emtb-light mi ritrovo e conferma le mie perplessità in un'ipotetico ritorno ad una emtb "classsica" (anche io prima ho avuto la wild del 2020 M20) l'unica che mi piacerebbe realmente è la rocky mountain altitude powerplay, ma sono già andato troppo off topic.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
584
658
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Non capisco quale sia il problema del peso.. pesa più di una Rise, ovvio.. pesa meno di altre ebike che non sono così attente al peso pur montando gomme pesanti (che era l'appunto principale che veniva fatto alla Rise)..
Mi sembra che ormai sia diventato di moda sul forum un certo incattivimento nei confronti di un marchio, Orbea, e dei suoi utilizzatori.. Che vi piaccia o meno, che pesi 23 o 25kg, la Wild è questa.. io ce l'ho, l'ho provata, ed ho scritto le mie sensazioni, che non sono le Vostre, che sono condivisibili o meno, ma che dovrebbero essere rispettate quanto le Vostre..
Sono un fanboy Orbea? No, ho avuto Specy (2 turbo levo), Mondraker (crafty RR), ed ora Orbea (Rise prima e Wild ora).
Mi chiedete la più bella da guidare? La Rise.. per me, non per Voi, per me, per i miei percorsi, per le mie capacità...
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.903
9.820
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Non capisco quale sia il problema del peso.. pesa più di una Rise, ovvio.. pesa meno di altre ebike che non sono così attente al peso pur montando gomme pesanti (che era l'appunto principale che veniva fatto alla Rise)..
Mi sembra che ormai sia diventato di moda sul forum un certo incattivimento nei confronti di un marchio, Orbea, e dei suoi utilizzatori.. Che vi piaccia o meno, che pesi 23 o 25kg, la Wild è questa.. io ce l'ho, l'ho provata, ed ho scritto le mie sensazioni, che non sono le Vostre, che sono condivisibili o meno, ma che dovrebbero essere rispettate quanto le Vostre..
Sono un fanboy Orbea? No, ho avuto Specy (2 turbo levo), Mondraker (crafty RR), ed ora Orbea (Rise prima e Wild ora).
Mi chiedete la più bella da guidare? La Rise.. per me, non per Voi, per me, per i miei percorsi, per le mie capacità...
Incontestabile o_O .Brakky