First Ride Nuova Orbea Wild con Bosch Gen 5

Giocody

Ebiker grandissimus
20 Ottobre 2016
1.021
832
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Vedi @EtscoD, la penso esattamente come te (maledetta età). Sono gli stessi pensieri e ragionamenti di, quando correvo in moto (enduro) e le varie riviste provavano le moto nuove. Ad esclusione del passaggio dal 2t (sigh) al 4t, ogni anno sembrava cambiasse il mondo, in realtà così non era.
Anche io trovo che questo forum sia decisamente più equilibrato rispetto a tanti siti e/o riviste online.
Forse il problema è proprio questo, siamo vecchi.
 
Reactions: EtscoD

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.775
2.697
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Allora, le ruote in carbonio che monto ha cerchi per uso enduro, raggi top, ripeto, l’unica cosa sono i mozzi molto leggeri, ma fatti per enduro muscolari.
Le gomme sono fatte per farci enduro (DHR 2.4/Assegai2.5 Exo+), non XC, poi se mi dici che ce ne sono di più robuste ok, ma io per ora non le ho squarciate ne rotto i cerchi, con la precauzione di un paio di salsicciotti.
I pedali sono a sgancio e da xc, ma finché non si rompono (e sono gli stessi che ho dalla Wild passata), vuol dire che sono robusti e fanno il loro dovere. Poi se voglio risparmiare peso e mettere un pacco XTR che diavolo c’entra col fare enduro? Mica ci vado sui pignoni in discesa!! E se si piegano li cambio!
Se tu vuoi scendere con una mtb da 25 kg sono fatti tuoi, a me va bene così, e finché non rompo qualcosa i fatti mi danno ragione.
 
Reactions: bostik

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
338
298
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Io l’unica remora ce l’avrei sui pedali….
Non per una questione di peso/robustezza, ma perché un pedale da xc ha una piattaforma proprio minimal…su una bici decisamente più incazzata di una xc direi che è decisamente più indicato un pedale con piattaforma un po’ più ampia….io ad esempio uso gli HT T2 che secondo me sono un ottimo compromesso tra peso e prestazioni
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.775
2.697
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Guarda uso anche scarpette da xc, per cui rigide, infatti quando devo mettere piede a terra sono casini, grip zero, però sui pedali non ho problemi!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.205
2.943
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
I pedali sono a sgancio e da xc, ma finché non si rompono (e sono gli stessi che ho dalla Wild passata), vuol dire che sono robusti e fanno il loro dovere.

Beh, con questo ragionamento magari potrei dire che per come vado potrei pure mettere pedali in plastica da città ancora più leggeri e magari non si rompono se ci sto attento.

Poi se voglio risparmiare peso e mettere un pacco XTR che diavolo c’entra col fare enduro? Mica ci vado sui pignoni in discesa!!.

Enduro non vuol dire solo discese, men che meno con le eMTB dove infatti vengono spesso introdotte power stage in salita belle toste. E lo stesso si può dire per chi lo fa anche solo a livello amatoriale.

Guarda uso anche scarpette da xc, per cui rigide,

E da quando si fa Enduro, ma anche AM, con le scarpine rigide da XC?

finché non rompo qualcosa i fatti mi danno ragione.

I fatti messi così dicono solo che forse hai un concetto di "enduro" abbastanza creativo, diciamo così. Del resto basta andare a vedere qualche garetta anche non di alto livello e vedere cosa indossano i partecipanti e come sono montate le bici che usano, che poi in realtà proprio chi gareggia se ha un minimo di supporto volendo può anche permettersi di usare componenti "leggeri" che rinnova ad ogni gara. Poi molto fa il peso del rider equipaggiato.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.775
2.697
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Allora diciamo che per come giro io mi va bene così, e tu hai ragione, se no non la smettiamo più!