First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

• Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
768
474
63
52
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Grazie, provo a sentirlo! Ultima domanda... Per i giri con le risalite meccanizzate è possibile togliere la batteria? Non ne faccio molti, ma tipo sellaronda o a Livigno carosello...
Se hai voglia a sbatterti e rischiare di far saltare il tutto , cosa non così remota , certo che si
Pensa che io volevo farmi fare a cnc un alloggiamento , per sostituire il motore , su cui mi tate la guarnitura e usarla come normale :joy:
Poi mi sono curato e mi è passata

• Haha
Reactions: boic and yura

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
L'hanno incollata col bicomponente? Una colata di resina nell' obliquo?
Va beh.....lasciamo perdere.
Visto che sei così spiritoso.....intendevo dire che per prendere impianti di risalita a differenza delle batterie che si tolgono da altre bici, nella Rise la vedo dura farlo così semplicemente.
Quindi niente colla e niente resina.

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
319
399
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Non volevo scatenare dibattiti o far sembrare sciocca La mia domanda... Solo avere più informazioni possibili per un eventuale uso della Rise al posto della mia attuale muscolare

• Like
Reactions: ensalu

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Non volevo scatenare dibattiti o far sembrare sciocca La mia domanda... Solo avere più informazioni possibili per un eventuale uso della Rise al posto della mia attuale muscolare
Giusto...
Come già detto la batteria si può togliere ma ci vuole un po di esperienza e pazienza, sul blue paper orbea rise che trovi online ci sono tutte le istruzioni
Non è comunque una cosa che farei solo per girate un fine settimana senza

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
768
474
63
52
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Non è per nulla sciocca come domanda
Io l’ho buttata sul ridere ma ero serio non era a presa in giro il mio messaggio

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Ma infatti la tua domanda non era per nulla sciocca, anzi direi lecita: in certi Bike Park dove c'è solo la seggiovia e caricano loro le bici, ti fanno togliere la batteria.
E' evidente che sulla RISE questo non è possibile farlo con semplicità, anzi è proprio sconsigliato.

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
606
570
93
51
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Va beh.....lasciamo perdere.
Visto che sei così spiritoso.....intendevo dire che per prendere impianti di risalita a differenza delle batterie che si tolgono da altre bici, nella Rise la vedo dura farlo così semplicemente.
Quindi niente colla e niente resina.
Ho capito ma anche scrivere che è fissa e non removibile non ti pare un esagerazione?
Esiste anche gente con un minimo di manualità, e considerato che si tratta di sei viti ed un connettore o due,
è lavoro di una decina di minuti. Se uno ha preventivato che la batteria non gli serve si può anche fare.

Che poi non so se la Rise possa funzionare solo con extender,
perchè in quel caso si aprirebbero anche altre opzioni.

cicciopasticcio74

Ebiker normalus
6 Agosto 2019
64
18
8
Roma
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ho capito ma anche scrivere che è fissa e non removibile non ti pare un esagerazione?
Esiste anche gente con un minimo di manualità, e considerato che si tratta di sei viti ed un connettore o due,
è lavoro di una decina di minuti. Se uno ha preventivato che la batteria non gli serve si può anche fare.

Decina di minuti, forse non hai visto il manuale. Devi prima toglier il motore e poi sfilare la batteria.
Per questo motivo viene indicata come fissa, perchè non è removibile in tempi 0 dall'utilizzatore.

• Like
Reactions: ensalu

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
473
420
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20

No, essendo appunto un'extender e non una batteria esterna. in ogni caso io ho sempre girato nei bike park con la batteria, quella della M da 360 tra averla e non averla la differenza è nulla.

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.149
718
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
amici con cui giro hanno bici da enduro muscolari che montate a molla che pesano 16,5. non credo in BP una rise abbia problemi in seggiovia... forse diverso se si viaggia in aereo...

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
683
768
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
No, essendo appunto un'extender e non una batteria esterna. in ogni caso io ho sempre girato nei bike park con la batteria, quella della M da 360 tra averla e non averla la differenza è nulla.
Mah non sarei così sicuro...
La Rise funziona così: attacchi l'extender e da quel momento consuma prima solo l'extender (a prescindere dalla % di batteria interna) per poi iniziare a consumare la batteria interna, che potrebbe anche essere completamente scarica..

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
473
420
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Mah non sarei così sicuro...
La Rise funziona così: attacchi l'extender e da quel momento consuma prima solo l'extender (a prescindere dalla % di batteria interna) per poi iniziare a consumare la batteria interna, che potrebbe anche essere completamente scarica..
l'extender carica la batteria per quello si scarica prima lui, sul manuale infatti sconsiglia di attaccarlo con la batteria quasi scarica perchè c'è caso che non riuscirebbe a caricarla in tempo ... non è una batteria esterna che alimenta direttamente il motore come x es. il bosch

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
l'extender carica la batteria per quello si scarica prima lui, sul manuale infatti sconsiglia di attaccarlo con la batteria quasi scarica perchè c'è caso che non riuscirebbe a caricarla in tempo ... non è una batteria esterna che alimenta direttamente il motore come x es. il bosch
E con entrambe le batterie cariche ? Come si comporta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.