Astro71
Ebiker pedalantibus
D'accordo con tutto quello che dici, alla fine le grandi differenze di km/dislivello che si leggono tra un post e l'altro sono dovute soprattutto a quanto uno ci mette di suo, ma questo secondo me va in contraddizione col fatto di prendere una E-bike per non far faticaDiciamo che forzare tanto rischia di lasciare il segno a livello cardiaco, a 36 anni non ti accorgi ma dopo i 40/45 le magagne cominciano ad uscire…
Ora con questo non vuol dire che domani ti ricoverano, bene inteso, xo’ hai fatto un bel test sotto sforzo senza supervisione medica.
Altro aspetto legato non alla salute cardiaca ma al concetto di ebike.
Se mi porto appresso un peso per motore e batteria (3/4kg) vuol dire che accetto un aggravio in favore di un possibile beneficio.
Hai una bici più pesa che non va esattamente come una muscolare ma in salita ti aiuta e sgrava il carico che da solo, per una serie di motivi vari e diversi, non posso o voglio fare.
Ma se tu ti porti appresso il peso e non godi del vantaggio di motore e batteria che cosa ti pigli a fare la ebike?
Fare 1000d+, forzare a livello cardio, arrivare a casa stanchi morti, consumando solo il 10% di batte (portandosi dietro di fatto il famoso zaino da 3kg inutili) mi pare una contraddizione in termini.
Hooo bene inteso ognuno fa quel che vuole xo’ un ragionamento lo si dovrebbe fare.
Detto questo la rise non ha nessun problema a parte il fatto che in alcuni casi (forse un po’ più della media) le prestazioni dichiarate/ottenute non lo sono tanto per i meriti di fantomatici sw orbea o settaggi motoristici fantascientifici. Ma semplicemente xché il biker ci mette tutti i Wh che non ci mette la bike.
Altro test fatto stamattina mi ha confermato che nel caso della H15, se si vuole utilizzare al meglio e senza far fatica (sennò tanto valeva tenessi la muscolare) bisogna usarla su profilo 2 sfruttando soprattutto Trail e con cadenze sopra i 70rpm dove il Schimano da il meglio di sé (e si sente!)
Il problema alla fine non è quanto dislivello si può fare con la 540 (più che sufficiente per la maggior parte dei giri ) ma quanto sforzo ci vuoi mettere, tanto che se potessi tornare indietro prenderei una M con 360w per averla leggera e più bella da guidare, facendo lo stesso dislivello della H
Giro cattivo fatto senza far fatica in salita avanzando il 27% di batteria