Il ragionamento non fa una piega. Ma dipende da cosa vuoi. Sono convinto che se giri con ebiker che scatenano sempre tutta la coppia motore, e tu vuoi faticare come gli altri, la rise è da cancellare. Ma da pedalatore incallito, che deve (sic!) avere un assistenza, la rise è ottima. Con la mia compagnia ci siamo sempre lamentati che le ebike sono troppo assistite, mentre l'ideale sarebbe stato un am con un motore che toglie un po' di peso e la rende più simile a un xc in salita, e più mtb in discesa. Fino a 6 mesi fa uscivo con la mia blur anche con gruppi di ebiker, oggi che devo controllare il cuore, con rise esco con il mio gruppo di xcEr, e posso fare uscite in compagnia di diverse ore mantenendo gli odori della mtb. In realtà poi di ebiker che menano ne ho conosciuti pochi, e alla fine bisogna solo decidere se vale la pena o no sudare. Per me vale sempre la pena e spero che mi lascino le briglia più sciolte. Se così fosse la rise sarà lo strumento per tornare a pedalare cattivo e allenarmi... Male che vada c'è sempre la wild...