First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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Pinerolo
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Trance 29 1
Perché quando sei in velocità in discesa e trovi delle risalite ripide o rilanci, con poca forza riesci a mantenere una velocità costante senza dover troppo scalare e fare degli sforzi inutili anche se brevi. Il consumo della batteria è nullo perché ho visto che il livello di assistenza in discesa è 0%
Dipende dalla discesa.. Io personalmente tengo l'ebike in eco girando spesso sul naturale/lento /tecnico altrimenti ad ogni minimo colpo di pedale la bici scappa troppo già in trail
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
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Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Dipende dalla discesa.. Io personalmente tengo l'ebike in eco girando spesso sul naturale/lento /tecnico altrimenti ad ogni minimo colpo di pedale la bici scappa troppo già in trail
Sinceramente ho seguito i consigli di chi già aveva una e-bike: dopo anni e anni di muscolare questa è la mia prima esperienza con una e-bike e quindi senti un po' anche le impressioni di chi ha più anni di te con le elettriche.
Magari proverò a fare la discesa in echo e potrebbe andare benissimo. Da provare.
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
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PG
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Cube Stereo
Comunque 14 Nm di chiusura mi pare tanta roba, cioè una chiusura talmente estrema che potrebbe spezzare la vite o spanare.
Inoltre, non comprendo come un aumento del precarico da 1 a 2 Nm possa essere risolutivo di un problema così grave e pericoloso. 1 Mn è niente e 2Nm idem. Il fremafiletti mdeio immagino già fosse presente in origine.
L'unica cosa che può convincermi un po' è l'introduzione di quella roba che non ho capito se è una guarnizione o un anello metallico.
Mi sa che io ste pedivelle le cambio prima di cominciare...

Il problema si è verificato solo sulle bici M10 che hanno le e-thirtin in Alu, oppure anche sulle

sulle pedivelle in carbonio delle M-TEAM, oppre su tutte?

 
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alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Comunque 14 Nm di chiusura mi pare tanta roba, cioè una chiusura talmente estrema che potrebbe spezzare la vite o spanare.
Inoltre, non comprendo come un aumento del precarico da 1 a 2 Nm possa essere risolutivo di un problema così grave e pericoloso. 1 Mn è niente e 2Nm idem. Il fremafiletti mdeio immagino già fosse presente in origine.
L'unica cosa che può convincermi un po' è l'introduzione di quella roba che non ho capito se è una guarnizione o un anello metallico.
Mi sa che io ste pedivelle le cambio prima di cominciare...

Il problema si è verificato solo sulle bici M10 che hanno le e-thirtin in Alu, oppure anche sulle

sulle pedivelle in carbonio delle M-TEAM, oppre su tutte?

se non erro, la guarnizione è da togliere. E il frena filetti sul tappo in origine non c'era. Comunque spero che le bici consegnate adesso rispettino le nuove specifiche. Da quello che sembra il link che ho condiviso parla di pedivelle in lega, quindi alluminio. Delle carbon non saprei.
 

maxxracing

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2021
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Formia
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Orbea Wild Fs
Finalmente mi sono convinto, a luglio si passa alla Rise (siccome sono raccomandato me la sto facendo fare anche del colore che voglio ) :)
dopo un 2 giorni assai intensivi a Punta ala dove io ho girato con la mia orbea wild fs e il sivende con la Rise m10 con ruote carbon e forca portata a 160, ho capito che questa bici fa veramente spavento soprattutto sull'autonomia, mio amico pedala in modalità pippa (zero allenamento) ha fatto tutti i 2 giorni in profilo 2 e tra trail e boost con extender, praticamente a fine giro aveva quasi più batteria di me che pedalo e gestisco tutto tra eco e trail ed uso l'EMTB solo x brevi tratti dove le tagliafuoco sono davvero ripide, sulla guidabilità è una muscolare a tutti gli effetti quindi mostruosamente agile ( già provata con orbea italia tempo fa) , quindi tocca spende re questi altri soldini x il change.
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
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Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Comunque 14 Nm di chiusura mi pare tanta roba, cioè una chiusura talmente estrema che potrebbe spezzare la vite o spanare.
Inoltre, non comprendo come un aumento del precarico da 1 a 2 Nm possa essere risolutivo di un problema così grave e pericoloso. 1 Mn è niente e 2Nm idem. Il fremafiletti mdeio immagino già fosse presente in origine.
L'unica cosa che può convincermi un po' è l'introduzione di quella roba che non ho capito se è una guarnizione o un anello metallico.
Mi sa che io ste pedivelle le cambio prima di cominciare...

Il problema si è verificato solo sulle bici M10 che hanno le e-thirtin in Alu, oppure anche sulle

sulle pedivelle in carbonio delle M-TEAM, oppre su tutte?

Intanto io ho scritto ad Orbea per sapere se per queste ultime consegne avessero ovviato al problema: appena risponderanno vi farò sapere.
 
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alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Finalmente mi sono convinto, a luglio si passa alla Rise (siccome sono raccomandato me la sto facendo fare anche del colore che voglio ) :)
dopo un 2 giorni assai intensivi a Punta ala dove io ho girato con la mia orbea wild fs e il sivende con la Rise m10 con ruote carbon e forca portata a 160, ho capito che questa bici fa veramente spavento soprattutto sull'autonomia, mio amico pedala in modalità pippa (zero allenamento) ha fatto tutti i 2 giorni in profilo 2 e tra trail e boost con extender, praticamente a fine giro aveva quasi più batteria di me che pedalo e gestisco tutto tra eco e trail ed uso l'EMTB solo x brevi tratti dove le tagliafuoco sono davvero ripide, sulla guidabilità è una muscolare a tutti gli effetti quindi mostruosamente agile ( già provata con orbea italia tempo fa) , quindi tocca spende re questi altri soldini x il change.
E io che non sono raccomandato, da aprile che ho prenotato un ordine già effettuato dal negozio mi tocca aspettare novembre se va bene... :sob:Va bè, mi consolo che il mio frontino da enduro non è così male da portare in giro... :cool:
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Alla fine l' ho provata anche io.. Rise M Team. :cool:
Giro gara T.e.s Livorno del 20.6 prossimo con tagli di salita tecnica locali per verificare quello che mi interessava di più...la salita su singletrack impegnativo..
Solo profilo 2 , circa 40 km e 1000 dsl avanzavano ancora due tacche piene..
Ma soprattutto in salita tecnica spinge eccome , i 60nm ci sono tutti e messi a una cadenza sfruttabile sul ripido...ho fatto tutto quello che faccio con altre ebike con 85nm..tenendo il passo dei soliti compagni di uscita..
Per intenderci ho usato anche la Levo SL per una mattinata...e NON e' la stessa cosa...:blush:
In discesa..vabbè e' una bici normale di quelle senza motore..molto divertente e veloce..non era la mia taglia , io son da L pero' il potenziale per divertirsi e' altissimo, anche su discese enduro di un regionale ( evoluto..) come questo T.e.s..
My two cents...:cool:

20210605_103902.jpg
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
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vigevano
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turbo levo s-works
mi fa piacere che una persona equilibrata e obbiettiva come te abbia avuto le mie stesse sensazioni presumo che anche a te piaccia la mtb a 360° non disdicendo un minimo di fatica
 
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Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Trentino
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Turbo levo
Alla fine l' ho provata anche io.. Rise M Team. :cool:
Giro gara T.e.s Livorno del 20.6 prossimo con tagli di salita tecnica locali per verificare quello che mi interessava di più...la salita su singletrack impegnativo..
Solo profilo 2 , circa 40 km e 1000 dsl avanzavano ancora due tacche piene..
Ma soprattutto in salita tecnica spinge eccome , i 60nm ci sono tutti e messi a una cadenza sfruttabile sul ripido...ho fatto tutto quello che faccio con altre ebike con 85nm..tenendo il passo dei soliti compagni di uscita..
Per intenderci ho usato anche la Levo SL per una mattinata...e NON e' la stessa cosa...:blush:
In discesa..vabbè e' una bici normale di quelle senza motore..molto divertente e veloce..non era la mia taglia , io son da L pero' il potenziale per divertirsi e' altissimo, anche su discese enduro di un regionale ( evoluto..) come questo T.e.s..
My two cents...:cool:

Vedi l'allegato 42226
Ti toccherà prenderla.. :joy:
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
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Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Sotto trovate la risposta che mi ha inviato Orbea in riferimento alle problematiche riscontrate alle pedivelle EThirteen.
Risposta molto alla Ponzio Pilato.


Gentile Cliente,
per le bici consegnate dopo la comunicazione di EThirteen il corretto settaggio è già eseguito in fase di montaggio ed è solitamente buona norma che il negoziante controlli tutta la bici prima di consegnarla; si accerti con il negoziante che abbia eseguito tali controlli.
Cordialmente
Orbea
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.069
756
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PG
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Cube Stereo
Grazie mille dell'informazione. Il punto però rimane quello del corretto montaggio, non si tratta di una modifica al compenente. Premesso che ogni componente va montato secondo delle precise norme, chiaro che se monto la pedivella più sicura del mondo e la monto male anche quella è pericolosa.
Vengo ora al punto: montare di partenza una pedivella "chiacchierata", non mi dà molta fiducia. Certamente in fase iniziale sarà tutto OK, ma poi ogni vota che intervengo sulla bici (io stesso o un pinco di meccanico cui magari mi rivolgo per un intervento imprevisto, etc...) devo stare con la paura che sia stata seguita la procedura 2Nm +14Nm pià frenalfiletti etc... sennò rischio di fare un salto e castrarmi...
Non mi convince a fondo.
Shimano Hallowtech 120 euro e mi metto l'anima in pace
 
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ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
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Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Grazie mille dell'informazione. Il punto però rimane quello del corretto montaggio, non si tratta di una modifica al compenente. Premesso che ogni componente va montato secondo delle precise norme, chiaro che se monto la pedivella più sicura del mondo e la monto male anche quella è pericolosa.
Vengo ora al punto: montare di partenza una pedivella "chiacchierata", non mi dà molta fiducia. Certamente in fase iniziale sarà tutto OK, ma poi ogni vota che intervengo sulla bici (io stesso o un pinco di meccanico cui magari mi rivolgo per un intervento imprevisto, etc...) devo stare con la paura che sia stata seguita la procedura 2Nm +14Nm pià frenalfiletti etc... sennò rischio di fare un salto e castrarmi...
Non mi convince a fondo.
Shimano Hallowtech 120 euro e mi metto l'anima in pace
Quali sono le pedivelle che dici tu, le FC-M8150 SHIMANO DEORE XT HOLLOWTECH E-MTB?
 
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