First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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Pinerolo
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Trance 29 1
Ciao a tutti, sono un utente nuovo del forum elettrico e, nel caso se ce ne fosse bisogno, questa è la dimostrazione che la Rise è una bici che desta anche l’interesse di un muscolare convinto :D
Ho letto tutte le pagine del thread e ho capito bene come la Rise si pone nei confronti di un’elettrica, mi è meno chiaro il confronto con la muscolare in salita.
Io pedalo una enduro muscolare da circa 14kg, 27.5 con la molla, e la mia uscita media è sui 1.000/1.100 metri e 3 discese.

Secondo voi, e in particolare mi rivolgo ai possessori, con il tipo di erogazione e autonomia della Rise, quale di questi due scenari è più probabile:
1) fare, a parità di percorso, fatica e ritmo della muscolare, un’uscita di circa una volta e mezzo (nel mio caso 1.500-1.600mt) le proprie possibilità
2) fare lo stesso dislivello della muscolare ma più velocemente/con meno fatica

Grazie mille a chi avrà voglia e tempo di rispondere.
Penso entrambe le cose.. Se stai sui 1000/1100 puoi usare il profilo 2 e usare le assistenze più alte.. Se vuoi fare più dislivello giochi tra profili e assistenza..
 
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ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
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Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
ciao, io ho una Rallon (MTB tradizionale) più o meno 14 kg (ruote 29" e float x2) e la Rise.
Più o meno è come ti ha detto freeswby, puoi fare lo stesso giro con meno fatica, oppure aumentare distanza e dislivello: se vuoi spingere di più tu ed aumentare al massimo il dislivello, tieni profilo 1, se vuoi fare meno fatica senza curarti del dislivello, passi al profilo 2. Hai anche l'opzione di cercare un set up personale, tra i due livelli, per salire più velocemente, spingere comunque bene e cercare di fare più dislivello possibile: io ho trovato il giusto compromesso sul livello 1, alzando eco e tenendo quasi invariato trail. C'è poca differenza tra i due, parto con eco, quando inizio ad essere stanco (dove il livello di stanchezza varia anche in base a cosa ho fatto il giorno prima, oppure da quanto tempo ho a disposizione prima di dover rientrare a casa/lavoro), passo al trail. Sinceramente, a parte in discesa, il boost non lo uso mai, i 60 Nm fanno sentire, per me, troppo la spinta del motore.
ciao
 

Gino1973

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2021
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Nessuna
Dopo esser stato ‘terrorizzato’ :p per mesi da tutte le lamentele sui posticipi, alla fine mi sono detto “ora basta fare come gli struzzi!”. Ho preso coraggio ed ho scritto ad orbea italia per sapere se la mia data di consegna fosse confermata.
Ordinata il 28 ottobre la data comunicata era luglio, la data confermata è luglio, nessuna riprogrammazione al momento.
A me par di capire che questi infiniti posticipi abbiano interessato soprattutto i preordini, per quanto riguarda gli ordini, almeno nel mio caso, non ci sono ad oggi palesi campanelli d’allarme...

Già sto pregustando il momento in cui butterò nel fosso quel pachiderma da 25 kg che tanto mi ha fatto regredire nella guida. :)
Anch’io voglio provare a scrivere….. ti sei fatto fare il numero d’ordine dal venditore o è bastato mettere nome e cognome?
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
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turbo levo s-works
ai commenti precedenti voglio solo aggiungere che anche usando il profilo 1 si fa comunque meno fatica che con la muscolare secondo me a pari fatica arriva a fare più o meno 2000 mt+; io come già detto a pari fatica stesso percorso 1250 d+ con 45% batteria residua appunto facendo la stessa fatica di 2 giorni prima con la muscolare
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
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Cube Stereo
Anch’io voglio provare a scrivere….. ti sei fatto fare il numero d’ordine dal venditore o è bastato mettere nome e cognome?
È bastato nome e tipo di bici ordinata. Non ho il numero ordine poiché quando ho ricevuto la mail che mi chiedeva di confermare l'ordine ai fini del mantenimento del prezzo, il numero ordine non era menzionato.
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
Ciao a tutti, sono un utente nuovo del forum elettrico e, nel caso se ce ne fosse bisogno, questa è la dimostrazione che la Rise è una bici che desta anche l’interesse di un muscolare convinto :D
Ho letto tutte le pagine del thread e ho capito bene come la Rise si pone nei confronti di un’elettrica, mi è meno chiaro il confronto con la muscolare in salita.
Io pedalo una enduro muscolare da circa 14kg, 27.5 con la molla, e la mia uscita media è sui 1.000/1.100 metri e 3 discese.

Secondo voi, e in particolare mi rivolgo ai possessori, con il tipo di erogazione e autonomia della Rise, quale di questi due scenari è più probabile:
1) fare, a parità di percorso, fatica e ritmo della muscolare, un’uscita di circa una volta e mezzo (nel mio caso 1.500-1.600mt) le proprie possibilità
2) fare lo stesso dislivello della muscolare ma più velocemente/con meno fatica

Grazie mille a chi avrà voglia e tempo di rispondere.
A parità di fatica fai 2000m d+...
Oggi, per dire, ho fatto 52km e 1500m d+ con residuo 15% di batteria usando in salita solo trail 42Nm perché avevo fretta.. salivo a 15kmh rimanendo in zona 3 o 4 cardio..
 
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Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
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Cube Stereo
Comunque, dopo migliaia di pagine scritte su centinaia di forum, si è capito oramai che il limite di questa bici non è l’autonomia.
Tutti nei social e nei forum fanno la stessa domanda noiosamente ripetitiva spaventati... domanda senza senso poiché l’autonomia dipende dall’allenamento fisico.
In realtà questa bici penso abbia due soli limiti: le pedivelle con sorpresina, e la coda d’attesa per la consegna.
Io credo che l’unico utente cui questa bici non è adatta sia quello che concepisce l’ebike come un mezzo a motore, e mon come una mtb.

Non vedo l’ora che mi venga consegnata!!!
 
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redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
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turbo levo s-works
diciamo che non è il mezzo x tutti quelli poco avvezzi alla fatica a cui piace soprattutto l'adrenalina della discesa e quelli che passano la giornata in sella x oltre 50 km
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
diciamo che non è il mezzo x tutti quelli poco avvezzi alla fatica a cui piace soprattutto l'adrenalina della discesa e quelli che passano la giornata in sella x oltre 50 km
Boh.. io faccio quasi sempre giri oltre 40km, spesso oltre 50km.. non trovo limitazioni con la rise.. il giro di oggi era senza extender
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
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turbo levo s-works
intendevo dire che in montagna oltre i 50 km si fanno dislivelli importanti e col calare della batteria aumenta l'ansia quindi meglio rivolgersi a batterie che fanno stare più tranquilli non tutti sopportano gli extender lo dico da possessore di rise ed extender
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
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Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Oggi seconda uscita con la Rise: posso confermare che l'ultimo dei problemi di questa bici è proprio l'autonomia.
Fatti 33,2 km e un dislivello di 1.020 mt, la batteria residua era del 66%.
Quasi tutta la salita in echo, alcuni tratti in trail, boost solo in discesa in profilo 1 ( chiaramente senza extender )
Volendo si riescono a fare dislivelli di quasi 3.000 mt.
 

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Husky

Ebiker ex novello
5 Agosto 2019
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Rocky mountain
Senza senza. Non penso lo prenderò mai…
Bene! Diciamo che,con l'extender posso fare tranquillamente i 2500 +

Sto valutando seriamente di vendere la turbo levo per passare alla rise.sono mediamente allenato,ho una bdc e una enduro muscolare,la levo la sto usando poco perché non mi diverte per nulla in discesa,la trovo veramente un pachiderma..

Devo solo riuscire a provare per bene una rise per togliermi ogni dubbio.
 
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Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Rocky Mountain
Oggi seconda uscita con la Rise: posso confermare che l'ultimo dei problemi di questa bici è proprio l'autonomia.
Fatti 33,2 km e un dislivello di 1.020 mt, la batteria residua era del 66%.
Quasi tutta la salita in echo, alcuni tratti in trail, boost solo in discesa in profilo 1 ( chiaramente senza extender )
Volendo si riescono a fare dislivelli di quasi 3.000 mt.
Mi sfugge il motivo per cui usare "boost" in discesa...
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
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Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Perché quando sei in velocità in discesa e trovi delle risalite ripide o rilanci, con poca forza riesci a mantenere una velocità costante senza dover troppo scalare e fare degli sforzi inutili anche se brevi. Il consumo della batteria è nullo perché ho visto che il livello di assistenza in discesa è 0%
 
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ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
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Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Ciao, magari interessa a qualcuno…
Hanno una M20 blu taglia m in pronta consegna
 
Stato
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