yura
Ebiker specialissimus
Ringrazio anche a te per i consigli !Non è questione di fare i salmoni a tutti i costi ma se magari si può evitare l'asfalto con una scorciatoia o pedalare in sella dove invece con una bici normale e una light dovresti spingere, per me fa la differenza. Nella foto sotto ad esempio siamo saliti al Colletto Verde nella zona del Monginevro. La parte finale del sentiero è la ripida pista da sci ! Mentre noi con 90 Nm eravamo già in cima, un amico con la light era ancora sotto a spingere !
La bici è proprio una Levo SL e ti assicuro che il biker è leggero e ha un'ottima gamba ! Però:
Vedi l'allegato 57416
Vedi l'allegato 57414
Con 90 Nm si riescono a pedalare sentieri e salite al limite (ovvio ci vuole anche la tecnica giusta) ma per me è una bella differenza ! Poi dove proprio c'è da spingere il walk altrettanto può aiutare più di quanto pensavo. Dove invece è assolutamente necessario il portage direi che non è terreno ideale per una E-bike, per i miei gusti. Specialmente se il dislivello diventa quello che fai tu, complimenti ! Secondo me il cicloalpinismo forse non è proprio il terreno più adatto a una E-bike. Quindi mi associo al consiglio di provare bene prima.
(Da considerare anche la batteria limitata che come avrai già valutato non consente tanto dislivello).
Me la ricordo la tua foto, l' avevo vista in altro 3D.
Sono ben consapevole dei limiti di una Light rispetto ad una full, ma come sempre bisogna ragionare bene sui compromessi per fare la scelta che meglio si adatta alle proprie necessità-priorità-tipi di percorsi.
Il portage ritengo sia un capitolo a parte...mi rendo conto che il cicloalpinismo è una pratica a se stante, ma il termine in se è molto variabile. Alcuni giri che ho fatto mi hanno dato una enorme soddisfazione ma sinceramente non mi sento di consigliarli o classificarli come adatti alla MTB per chiunque, rischierei il linciaggio...figurarsi per E-Bike. Per questi mi terrò stretta la Rallon finchè reggerà il fisico e la voglia di faticare...l' anno prossimo saranno 60, in compenso avrò forse più tempo per andare in bici (se non cambieranno le carte in tavola potrò andare in pensione a fine 2023) lavorando meno.
Per altri giri invece, meno tossici e disagiati, penso siano fattibilissimi e di gran soddisfazione anche con e-bike, ovviamente i tratti in portage sono pochi e brevi.