First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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bracchetto scout

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Ma scusa @Rolly non capisco cosa ci sia da contestare in quelle 4 righe, veramente eh, giusto per capire...

Che le light, TUTTE E NON SOLO LA RISE, non siano le più adatte per i normal-biker per fare percorsi molto tecnici e ripidi mi pare sia ovvio. Poi che con la Rise si possano fare è altrettanto ovvio, basta metterci sopra, chessò io, uno a caso, @steve_ude e li fa lo stesso. In un video di qualche tempo fa aveva fatto una comparativa tra la Specy SL (35 nm) e una full e lui riusciva a salire anche tratti molto complicati (brevi) ma la sua tecnica e la sua gamba fanno davvero la differenza.
Ma quella è forse l' eccezione che conferma la regola. Mi pare anche che si possa affermare che lo stesso biker sulla Wild possa farli faticando meno. Poi che forse un'erogazione meno brusca a volte possa aiutare sarà anche vero ma dire che va sempre bene per tutto e per tutti mi pare proprio sbagliato.

O no ?
E ma nn ne sbaglia una sai? :D Brakky
 
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MISTER HYDE

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il resoconto di Simone è completo e assolutamente corretto a mio avviso. @MISTER HYDE ne ha riportato un estratto che è quello che tutti gli utilizzatori ripetono da un po' .
Infatti anche in altre discussioni dove alcuni sostenevano che la Rise fa di tutto e meglio di tutto ho chiesto più volte che senso avesse allora la Wild ?? Ma non ho avuto risposta ... ;)
 

bracchetto scout

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Voi siete l'esempio vivente della NOIA.....
Sai che devi avere dei problemi a socializzare tu?mi avevi dato l impressione ma ora é una certezza....nn sai come porti e tante..tante volte sbagli(come ora)...hei son diventato grande lo stesso e pure tu..facciamo che prima ti evotavo ma ora proprio nn ci caghiamo?xche con persone ristrette come té nn voglio perdere neppure un minuto...buone cose e dimenticami.Brembati Cristian
 

velocipede

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Sai che devi avere dei problemi a socializzare tu?mi avevi dato l impressione ma ora é una certezza....nn sai come porti e tante..tante volte sbagli(come ora)...hei son diventato grande lo stesso e pure tu..facciamo che prima ti evotavo ma ora proprio nn ci caghiamo?xche con persone ristrette come té nn voglio perdere neppure un minuto...buone cose e dimenticami.Brembati Cristian
Cazzo ... il Binger è diventato contagioso : unamused:
 

MISTER HYDE

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Mi pare anche che si possa affermare che lo stesso biker sulla Wild possa farli faticando meno. Poi che forse un'erogazione meno brusca a volte possa aiutare sarà anche vero ma dire che va sempre bene per tutto e per tutti mi pare proprio sbagliato.
Non è sempre matematico che un motore meno potente sia meno brusco. Ti dico che ho usato per 2 anni lo Shimano 8000 con 70 Nm e a confronto il Brose con 90 Nm è anche meno brusco nell'erogazione che è sostenuta anche a bassa cadenza, mentre con lo Shimano parte abbastanza bruscamente solo quando pedali almeno a 60 rpm e quindi diventa abbastanza ingestibile proprio quando serve. Infatti con Shimano il Boost a piena potenza sullo scassato è solo controproducente mentre con il Brose e App/Specialized puoi settare anche il parametro accelerazione che se lasciato a 0 è davvero molto progressiva e utile. Il Bosch non lo conosco bene, ma vedo che chi lo usa altrettanto riesce ad avere una buona progressione e allungo. Come il famoso detto: "la potenza è nulla senza il controllo". :)
 

yura

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Non è sempre matematico che un motore meno potente sia meno brusco. Ti dico che ho usato per 2 anni lo Shimano 8000 con 70 Nm e a confronto il Brose con 90 Nm è anche meno brusco nell'erogazione che è sostenuta anche a bassa cadenza, mentre con lo Shimano parte abbastanza bruscamente solo quando pedali almeno a 60 rpm e quindi diventa abbastanza ingestibile proprio quando serve. Infatti con Shimano il Boost a piena potenza sullo scassato è solo controproducente mentre con il Brose e App/Specialized puoi settare anche il parametro accelerazione che se lasciato a 0 è davvero molto progressiva e utile. Il Bosch non lo conosco bene, ma vedo che chi lo usa altrettanto riesce ad avere una buona progressione e allungo. Come il famoso detto: "la potenza è nulla senza il controllo". :)

Qui alzo proprio le mano perchè di batterie, motori e relativa erogazione non ne so una beata min...chia ed è per questo che mi sono iscritto anche di qua, per cercare informazioni e leggere di esperienze da chi usa questi strumenti demoniaci da tempo.
:cool:
Le tue osservazioni sono interessanti.
Posso dirti che tendenzialmente, per le mie uscite tipiche, la priorità non è quella di risalire i fiumi pedalando contro-corrente come i salmoni. Se possibile cerco vie di salita comode per poi scendere da sentieri anche meno comodi. Poi magari cambierò anche idea eh...chi può dirlo...

P.s. Siccome mi è capitato di fare anche itinerari con 1400/1800 D+ di portage quello che ho scritto sopra vale solo per quando userò l' E-Bike...o_O
 

FakeRider

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Mi pare ci fossero pochi dubbi in merito a ciò, del resto 60 Vs. 85 nm sempre il 50% in più di coppia restano...o no ?
Eh, ma lui non può fare a meno di evidenziare sempre lo stesso concetto... è più forte di lui o_O :joy: :joy: :joy:
Non è sempre matematico che un motore meno potente sia meno brusco. Ti dico che ho usato per 2 anni lo Shimano 8000 con 70 Nm e a confronto il Brose con 90 Nm è anche meno brusco nell'erogazione che è sostenuta anche a bassa cadenza, mentre con lo Shimano parte abbastanza bruscamente solo quando pedali almeno a 60 rpm e quindi diventa abbastanza ingestibile proprio quando serve. Infatti con Shimano il Boost a piena potenza sullo scassato è solo controproducente mentre con il Brose e App/Specialized puoi settare anche il parametro accelerazione che se lasciato a 0 è davvero molto progressiva e utile. Il Bosch non lo conosco bene, ma vedo che chi lo usa altrettanto riesce ad avere una buona progressione e allungo. Come il famoso detto: "la potenza è nulla senza il controllo". :)
Qui però quoto ogni parola. Il Brose su salita tecnica è su un altro pianeta: pugno di ferro in guanto di velluto.
Ma devo dire che anche il Mahle/Specy SL (nel suo piccolo) facilita non poco nei passaggi ostici.
E' proprio una questione di erogazione a fare la differenza, molto più che i valori di spinta in assoluto.
 

tostarello

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...

P.s. Siccome mi è capitato di fare anche itinerari con 1400/1800 D+ di portage quello che ho scritto sopra vale solo per quando userò l' E-Bike...o_O
Uhm, ti consiglio caldamente di provare a mettere in spalla una emtb-light (una qualsiasi, purché col peso che immagini avrà quella che vuoi acquistare), può darsi che per te sollevare una 20ina di chili non sia un problema, per me solitamente nei giri era già tanto se capitavano 2/300 m di portage e pensavo che magari 50/100 li avrei fatti anche con la emtb da 23Kg, beh non ce l'ho mai fatta neanche a metterla sulle spalle.
 

yura

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Uhm, ti consiglio caldamente di provare a mettere in spalla una emtb-light (una qualsiasi, purché col peso che immagini avrà quella che vuoi acquistare), può darsi che per te sollevare una 20ina di chili non sia un problema, per me solitamente nei giri era già tanto se capitavano 2/300 m di portage e pensavo che magari 50/100 li avrei fatti anche con la emtb da 23Kg, beh non ce l'ho mai fatta neanche a metterla sulle spalle.

Ma certo SuperTosty, grazie del prezioso consiglio, proverò a breve una H per una giornata o due e vedrò un pò cosa succede.
La mia idea è di tenere la Rallon per gli itinerari di cicloalpinismo disagiato (finchè avrò forze e voglia di farli) e di utilizzare la E per quegli itinerari dove i tratti in portage non sono troppo impegnativi. Sempre che riesca a metterla in spalla come tu giustamente dici. Ad occhio tra i 15 abbondanti della Rallon e gli ipotetici 18/19 della E dovrei farcela.

L' idea che mi son fatto, anche confrontandomi con chi ora utilizza una Levo SL, è che dove ora spingo riuscirò a pedalare (magari non sempre), dove ora porto magari qualche tratto riesco a farlo con il walk e qualche breve tratto di portage sarà compensato dai tratti dove c'è da pedalare perchè faticherò sicuramente meno.
 

MISTER HYDE

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:cool:
Le tue osservazioni sono interessanti.
Posso dirti che tendenzialmente, per le mie uscite tipiche, la priorità non è quella di risalire i fiumi pedalando contro-corrente come i salmoni. Se possibile cerco vie di salita comode per poi scendere da sentieri anche meno comodi. Poi magari cambierò anche idea eh...chi può dirlo...

P.s. Siccome mi è capitato di fare anche itinerari con 1400/1800 D+ di portage quello che ho scritto sopra vale solo per quando userò l' E-Bike...o_O
Non è questione di fare i salmoni a tutti i costi :laughing: ma se magari si può evitare l'asfalto con una scorciatoia o pedalare in sella dove invece con una bici normale e una light dovresti spingere, per me fa la differenza. Nella foto sotto ad esempio siamo saliti al Colletto Verde nella zona del Monginevro. La parte finale del sentiero è la ripida pista da sci ! Mentre noi con 90 Nm eravamo già in cima, un amico con la light era ancora sotto a spingere !

L' idea che mi son fatto, anche confrontandomi con chi ora utilizza una Levo SL, è che dove ora spingo riuscirò a pedalare (magari non sempre), dove ora porto magari qualche tratto riesco a farlo con il walk e qualche breve tratto di portage sarà compensato dai tratti dove c'è da pedalare perchè faticherò sicuramente meno.

La bici è proprio una Levo SL e ti assicuro che il biker è leggero e ha un'ottima gamba ! Però:

InkedABC-Verde-2.jpg

ABC-Verde-1.jpg

Con 90 Nm si riescono a pedalare sentieri e salite al limite (ovvio ci vuole anche la tecnica giusta) ma per me è una bella differenza ! Poi dove proprio c'è da spingere il walk altrettanto può aiutare più di quanto pensavo. Dove invece è assolutamente necessario il portage direi che non è terreno ideale per una E-bike, per i miei gusti. Specialmente se il dislivello diventa quello che fai tu, complimenti ! Secondo me il cicloalpinismo forse non è proprio il terreno più adatto a una E-bike. Quindi mi associo al consiglio di provare bene prima. :)
(Da considerare anche la batteria limitata che come avrai già valutato non consente tanto dislivello).
 
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Texano999

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Orbea rise team2023
Sono in procinto acquisto Bici Orbea ricevuto m-team2023 batteria 540 sono indeciso sulla forcella anteriore se mettere la 140 da 34 o la 150 da 36 giro 2 decisamente più performante in discesa ma peso in più in salita.
vengo da bici gravel e vorrei capire se con le 140 potrei trovare limiti nelle discese ripide sconnesse.
Peso 68kg 1.72cm

grazie per un consiglio
 
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